Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problema Galleria Sigplus  (Letto 11031 volte)

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Problema Galleria Sigplus
« il: 02 Apr 2013, 14:30:10 »
Ciao a tutti.
Ho un problema con la galleria Sigplus o meglio con la mia installazione di Joomla mentre cerco di far funzionare sigplus.

Ho una installazione 2.5.8 aggiornata a 2.5.9.
Utilizzo il file pkg_sigplus-1.4.2.14.zip per la galleria.

Installo correttamente la galleria di sigplus e attivo il plugin ma quando vado ad inserire il codice {gallery}myfolder{/gallery} nell'articolo semplicemente il codice mi viene visualizzato come testo.

Pensavo fosse un problema di complatibilità di jquery con il template che utilizzo ma ho provato con una installazione ex-novo di J2.5.9 con installato il template e lì funziona.

E' come se fosse un problema espressamente del mio sito. Forse tra le varie configurazioni ho abilitato o disabilitato qualcosa che mi inibisce sigplus.

Avete qualche idea su cosa possa dare fastidio a sigplus che posso disabilitare?

Grazie Christian
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 12:48:45 da Xtian »

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema Galleria Sigplus
« Risposta #1 il: 02 Apr 2013, 15:18:22 »
...

dato per scontato...che la cartella abbia il nome e percorso giusto

proverei disabilitando i filtri di testo

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_inserire_codice_nei_contenuti.3F

ciao

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2013, 15:23:40 »
ciao,
ma se nel codice inserisci myfolder nel senso che gli indichi la cartella dove prendi le foto stai sbagliando, per che nella stringa di codice devi inserire la posizione del modulo da te scelta, per esempio {gallery}posizioneprova{/gallery}, la certella delle foto dove pescare la imposti dal modulo.

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2013, 10:31:11 »
...

dato per scontato...che la cartella abbia il nome e percorso giusto

proverei disabilitando i filtri di testo

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_inserire_codice_nei_contenuti.3F

ciao

Ho provato mettendo sia Codemirror nelle impostazioni del super user che disabilitando tutti i filtri nelle impostazioni globali (erano già disabilitati).
Nessun risultato.
Non so che pesci prendere. E' la prima volta della mezza dozzina di prove che ho fatto che Sigplus non funziona.

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2013, 10:32:54 »
ciao,
ma se nel codice inserisci myfolder nel senso che gli indichi la cartella dove prendi le foto stai sbagliando, per che nella stringa di codice devi inserire la posizione del modulo da te scelta, per esempio {gallery}posizioneprova{/gallery}, la certella delle foto dove pescare la imposti dal modulo.

hola

Temo di non aver capito cosa intendi.
myfolder è la cartella in cui va a pescare le foto nella galleria, e utilizza come radice la cartella specificata nelle impostazioni del plugin (di base è images). La stessa configurazione in una installazione ex novo con il template funziona ma non sul sito "ufficiale" al quale lavoro da un mese e mezzo.
E' strano.

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2013, 10:44:28 »
ciao,

hola

No matty vanno messe le cartelle di destinazione delle immagini   ::)  il problema e che lui configura male il componente dove gli deve inserire il percorso madre delle cartelle
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2013, 10:46:02 »

No matty vanno messe le cartelle di destinazione delle immagini   ::)  il problema e che lui configura male il componente dove gli deve inserire il percorso madre delle cartelle

In che senso lo configuro male?
Come faccio a configurarlo bene?
Non trovo da nessuna parte un comando che disabiliti o abiliti il traduttore del testo.

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2013, 10:56:11 »
tra le prove che ho fatto ho rimosso completamente il modulo, pulito la cache e poi ricaricato con le impostazioni di default.
Niente.
Semplicemente sembra che non interpreti i comandi tra parentesi graffe (nello specifico {gallery}) ma lo consideri semplice testo.

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2013, 10:58:10 »
Più tardi lo provo sul mio sito di prova, ora sto per staccare
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2013, 11:10:13 »
forse non ho capito bene io ragazzi..... :-*  ma le gallerie dove intendi pubblicarle in un articolo?
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Apr 2013, 11:11:31 »
forse non ho capito bene io ragazzi..... :-*  ma le gallerie dove intendi pubblicarle in un articolo?

si.
ma il codice di sigplus non viene interpretato e compare all'interno dell'articolo come se fosse testo.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Apr 2013, 11:26:48 »
perche devi seguire quello che ti dirò:
Crei il modulo sigplus con la tua galleria ed il percorso giusto dove andrà a pescare le foto... ti fai tutti i tuoi settaggi del caso, metti una posizione nel modulo prova per esempio, lo salvi!
poi nell'articolo lo vai a richiamare con il metodo del loadposition: {loadposition prova}

Testato e funzionante  ;)

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Apr 2013, 11:34:54 »
Crei il modulo sigplus con la tua galleria ed il percorso giusto dove andrà a pescare le foto... ti fai tutti i tuoi settaggi del caso, metti una posizione nel modulo prova per esempio, lo salvi!
poi nell'articolo lo vai a richiamare con il metodo del loadposition: {loadposition prova}

Non mi è molto chiaro cosa stai dicendo.
Dunque:
1 . innanzi tutto tu parli di Modulodi Sigplus mentre in tutte le mie configurazioni io utilizzo il plug in
2. il plug in mi permette di definire la cartella principale dove staranno le foto della gallery e inserendo il meta codice: {gallery}nome_cartella{/gallery} quest'ultimo viene interpretato e la galleria di foto viene piazzata DENTRO l'articolo.
3. Da quello che dici tu devo: attivare il MODULO (non il plugin), fare i settaggi del caso nel modulo (non mi viene in mente niente da settare) e assegnare una posizione al modulo. Però in questo modo la galleria è al di fuori dell'articolo.

E' corretto?

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Apr 2013, 11:49:32 »

Allora...
Ho più o meno capito e sono riuscito a visualizzare un modulo chiamato Prova in posizione 7.
Però io lo voglio dentro all'articolo e non al di fuori di esso.

Tra 'altro... perchè riesce ad interpretare il codice {loadposition prova} ma non il codice {gallery}posizioneprova{/gallery}?

O meglio: Perchè il codice con il loadposition non compare come testo semplice mentre quello di gallery si?
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 11:56:25 da Xtian »

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Apr 2013, 12:17:21 »
Ok.
Ci sono.

• Ho creato il modulo di tipo Sigplus di nome galleria e gli ho assegnato una posizione normalmente non visibile (position-8).
  • Ho creato l'articolo per la galleria e all'interno ho inserito il codice {loadposition position-8}
  • Ho eseguito i settaggi (adesso ho capito cosa intendevi) per il dimensionamento della visualizzazione della galleria e e delle foto.
Funziona.

Mi resta però il dubbio sul perchè interpreta il codice loadposition ma non quello gallery.

E anche: in questo modo devo creare un nuovo modulo per ogni galleria?
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 12:21:48 da Xtian »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Apr 2013, 12:24:02 »
esatto, ogni modulo per ogni galleria che vuoi pubblicare.  :D

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Apr 2013, 12:27:00 »
esatto, ogni modulo per ogni galleria che vuoi pubblicare.  :D

Adesso è chiaro.
Ma c'è un problema: questo significa che se devo visualizzare gallerie diverse in posizioni diverse devo assegnare a tutti moduli posizioni diverse.
Ci sta.
Però era molto più semplice con il plugin. lì era sufficiente richiamare il codice gallery con il nome della directory delle immagini da visualizzare e quello veniva inserito nell'articolo.

Ancora non capisco perchè il modulo funzioni e il plugin no.

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Apr 2013, 12:48:10 »
RISOLTO!!!!!!
Pensando che potesse essere un problema di posizionamento sono andato a controllarmi le impostazioni  del plugin e ho scoperto che se spostavo il posizionamento del plugin Content di sigplus diversamente questo finalmente cominciava ad apparire. E' stato sufficiente spostarlo dietro ad una altro content (in particolare al Plugin Content SEBLOD che adesso dovrò capire cos'è) e finalmente il codice viene interpretato e la galleria visualizzata!

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Problema Galleria Sigplus
« Risposta #18 il: 05 Apr 2013, 13:05:41 »
Ottimo, arrendersi mai prima ho poi si riesce basta un po di volontà  e pazienza  ;)

Pardon Matty, non pensavo che generasse pure moduli quel componente  ;)
« Ultima modifica: 05 Apr 2013, 13:08:12 da Peppe-73 »

Web Design Bolzano Kreatif