Back to top

Autore Topic: ACL Joomla 2.5 e menu  (Letto 2125 volte)

Offline Drugo83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ACL Joomla 2.5 e menu
« il: 03 Apr 2013, 14:18:47 »
Salve a tutti!
Mi sto imbattendo per la prima volta nella gestione dei permessi con joomla 2.5 e devo dire che la cosa mi sta intrigando parecchio.
Ma adesso mi sono bloccato su un passaggio, cerco di spiegarlo nel miglior modo possibile:

All'interno del sito ho creato una serie di menu cosė fatti:

Area_1
-utente_1
--notizia_1 utente_1
--notizia_2 utente_1
-utente_2
--notizia_1 utente_2
--notizia_2 utente_2

per fare un esempio concreto:
Calcio
-Juventus
--notizia1_pubblicata_da juve
--notizia2_pubblicata_da juve
-Milan
--notizia1_pubblicata_da milan
--notizia2_pubblicata_da milan

A me servirebbe gestire la cosa in maniera tale che l'utente juve puō pubblicare solo ed esclusivamente sotto la voce di menu 'Juventus' e non nelle altre.
Le notizie devono comunque essere visualizzate da tutti i visitatori, si tratta quindi di gestione back-end.

Sto gestendo le categorie e la creazione degli articoli e la cosa pare riuscire, ma con i menu sono ancora in alto mare.
E' possibile dare una soluzione a questo problema?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie
« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 16:30:41 da Drugo83 »

Offline Drugo83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:ACL Joomla 2.5 e menu
« Risposta #1 il: 03 Apr 2013, 19:21:18 »
Cavolo, mai nessumo che risponde ai miei quesiti in questo forum?
Non capisco se sono io a fare male le domande o se chiedo cose talmente astruse da non meritare un commento.
Mah!

Offline api

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2013, 15:55:44 »
Ciao Drugo83.
Provo a risponderti io anche se sono un novellino.
Il metodo che ho trovato e che č gia stato spiegato in altra discussione ( http://forum.joomla.it/index.php?topic=168305.0 ) č il seguente:
1) Crei gli utenti es. utentemilan, utentejuve, utente inter ecc
2) Crei i gruppi es. gruppomilan, gruppojuve, gruppointer ecc
3) Assegni ad ogni gruppo uno o pių utenti (gruppomilan con utente milan e se vuoi utentemilan2 ecc.)
4) In gestione categorie, categoria Calcio, sottocategoria Juventus, modifica categoria articoli, imposta permessi, si apre la tendina permessi categoria; li vai ad impostare i permessi della singola categoria, ovvero di default sono impostati su eredita, li devi lasciare su eredita per il gruppo utenti gruppojuve, e li devi impostare su negata per tutti gli altri gruppi. E cosė via per tutte le altre categorie.
Ti consiglio di studiare bene come raggruppare i tuoi gruppi per limitare il numero di negazioni, perchč per ogni gruppo dovrai negare i permessi 5 volte.
Rimanendo in termini calcistici, conviene creare un gruppo serieA, uno serieB, uno serieC, in modo che se la categoria "calcio" io la divido in "serie A", "serie B", "serie C" ecc. quando vado a limitare i permessi per una squadra di serie A, basta negarli al gruppo "serie B" per averli negati a tutti, invece di doverli negare singolarmente alla Ternana, l'Arezzo e alla Propatria (scusandomi se ho citato delle squadre che non sō di quale campionato facciano parte ma il calcio non č la mia passione.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso con tutti quelli che ne sanno + di me.
Se nel frattempo qualcun'altro trova un modo pių semplice o risponde al mio quesito ...WOW.

Ciao

Api
Domenica č sempre domenica, tranne al martedi

Offline Drugo83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2013, 16:38:45 »
Ciao api
grazie mille per la risposta.
Ho giā trovato una soluzione che assomiglia molto alla tua:
1) Creo un gruppo;
2) Definisco il livello di accesso del medesimo assegnando il gruppo+publisher;
3) Assegno gli utenti al gruppo;
4) Gestisco i permessi per categoria.
Nella creazione del gruppo ho lasciato tutto bianco come permessi, e poi vado invece ad aggiungerli per singola categoria (cosė mi trovo a dover cambiare solo 4 parametri e quelli degli altri gruppo sono automaticamente negati o ereditati).
Il vero problema, per il quale chiedevo una soluzione, riguardava la pubblicazione in menu specifici, non tanto la gestione delle categorie.
Girovagando e leggendo mi č sembrato di capire che non č possibile farlo per utenti e gruppi diversi, o forse non č possibile con il caso specifico che io ho sotto mano.
Ti ringrazio comunque.

Ciao

Offline api

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2013, 11:21:12 »
Ma la pubblicazione in menų specifici non dipende dagli utenti o dai gruppi, dipende unicamente dalle categorie.
Il mio menų "Calcio", che ha 3 sottomenų Serie A, B e C, e che hanno a loro volta dei sottomenų Juve, Milan, Inter come sottomenų di "Serie A" io li ho configurati in questo modo:
"Calcio" č un Separatore testuale
"serie A" č Lista di tutte le categorie (nel tuo caso la categoria "Serie A")
"Juve" č Lista di singola categoria.
L'unico problema cos' facendo č che non puoi inserire direttamente articoli in "Serie A", ovvero articoli che riguardano in generale tutta la serie A. Per fare questo io ho creato una categoria legata ad un menų che ho chiamato entrambi "Notizie generali della Serie A" e che ho posizionato in cima (pos.1) al menų della serie A, e che si trova allo stesso livello di juve, milan, inter ecc. e visto che ho un moderatore per la serie a, uno per la b ecc. a quella categoria ho dato i permessi solo al moderatore, mentre alle categorie juve, milan, inter ecc. ho dato i permessi ai singoli appartenenti ai gruppi specifici pių al moderatore della serieA.
Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno, dal punto di vista calcistico, e perchč un novellino come me si sogna di dare consigli.
La conoscenza condivisa porta progresso.

Ciao

Api
Domenica č sempre domenica, tranne al martedi

Web Design Bolzano Kreatif