Back to top

Autore Topic: Statistiche: strano comportamento  (Letto 3273 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Statistiche: strano comportamento
« il: 19 Apr 2007, 01:36:12 »
Rilevo questo strano comportamento riguardo i visitatori unici del sito. Ho attivato il modulo statistiche di joomla e ho controllato i visitatori in 24 ore: 316
Uno script php che ho inserito io nel footer (quindi appare in tutte le pagine visitate) ne rileva nello stesso periodo 283
Non è finita. Google analytics ne conteggia 117

Ora, poichè il conteggio delle visite non dovrebbe essere una opinione ma qualcosa di matematicamente abbastanza sicuro, qualcuno mi sa spiegare le strane differenze? ::)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Statistiche: strano comportamento
« Risposta #1 il: 19 Apr 2007, 03:09:16 »
dipende credo dal tempo di aggiornamento della statistica.
Voglio dire che se l'aggiornamento è ogni 15 minuti se un utente è stato conteggiato viene riconteggiato. Questo accade in quasi tutte le statistiche di un sito. Un altro motivo dipende dal conteggio degli IP.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2007, 14:52:08 »
dipende credo dal tempo di aggiornamento della statistica.
Voglio dire che se l'aggiornamento è ogni 15 minuti se un utente è stato conteggiato viene riconteggiato. Questo accade in quasi tutte le statistiche di un sito. Un altro motivo dipende dal conteggio degli IP.
mmmm... dubito... il conteggio si basa sui coockies e sull'IP del visitatore. La durata della sessione è settata a 3600 secondi sia in Joomla che nel mio script.... Che registra SEMPRE meno visitatori assoluti di JOOMLA!
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline suesch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2008, 18:54:08 »
Anch'io ho lo stesso problema, le statistiche con il component BSQ SiteStats mi ha dato in un giorno 3224 acessi e nello stesso giorno google analytics mi ha risultato soltanto 57 acessi, io non so di quale strumento mi posso fidare...
Spero che qualcuno mi posso dare una mano.
Suesch

Offline suesch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2008, 19:12:24 »
Ho trovato la risposta di google analytics  alla domanda:    
'Perché i valori riportati nei rapporti di Google Analytics differiscono da quelli di altre soluzioni di analisi dei dati web?'
www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?answer=55614&topic=11045
Continuo a cercare la risposta alla stessa domanda per i componenti di analisi di joomla.

Offline licaone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Statistiche: strano comportamento
« Risposta #5 il: 05 Giu 2009, 00:10:54 »
A me è accaduta una cosa strana dopo aver creato una "pagina di errore" personalizzata: ebbene, questa ha totalizzato, in una settimana, circa 1000 visite (dal conteggio visite articoli di Joomla) mentre il mio servizio statistica esterno ne ha rilevate appena 400 nello stesso periodo...
La differenza è troppa  :o
E' accaduto anche a voi?
Versioni Joomla! utilizzate: [1.5] [2.5] [3.3] - hosting Altervista

Offline uguccione500

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Statistiche: strano comportamento
« Risposta #6 il: 10 Ott 2009, 18:11:25 »
Ciao. Arrivo in ritardo, ma purtroppo succede anche a me... e addirittura se ho più pc in lan arrivo ad avere decine di pc collegati e quindi di visite connesse online contemporaneamente... Ma non ci sarebbe un sistema per filtrare gli ip che accedono a joomla (ovviamente escludendoli dai conteggi) o rendere più efficace il modulo??? Non è possibile che chiudendo e riaprendo la pginata mi si conteggi un altro utente online!!!
Grazie... ;D

Web Design Bolzano Kreatif