Back to top

Autore Topic: Cerco componente gratuito per creare form  (Letto 8902 volte)

Offline cigello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cerco componente gratuito per creare form
« il: 08 Apr 2013, 13:48:30 »
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che gentilmente puo' indicarmi un componente o modulo gratuito e possibilmente semplice per creare form con joomla 2.5. In pratica avrei bisogno di creare sul mio sito una pagina di iscrizione compilabile per un convegno. Grazie a tutti e buona giornata 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Cerco componente gratuito per creare form
« Risposta #1 il: 08 Apr 2013, 15:32:08 »
ma hai almeno cercato nella JED, ce ne sono a bizzeffe.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2013, 15:36:39 »
qui ne hai quanti ne vuoi, io consiglio chronoforms che da più "soddisfazioni"  :D

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline cigello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2013, 09:24:41 »
Grazie mille, si in effetti ce ne sono molti ma non sono molto pratico e cercavo un consiglio. A questo punto provo con chronoform grazie ancora e un saluto a tutti del forum

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Apr 2013, 11:31:31 »
Chrono form è complesso e completo, ti da la possibilità di modellare i form a tuo piacimento. Se invece cerchi qualcosa di più semplice e intuitivo prova azz scusa non è più compatibile con la 2.5

Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2013, 16:57:31 »
Scusa tanto se mi inserisco, sono nuovissimo di Joomla e colgo l'occasione perchè ho la stessa necessità, ovvero vorrei una indicazione su quale plugin scaricare per 2.5, ma che sia semplice/gratuito e in italiano, ho provato a dare un'occhiata ad una guida su chronoform e per me in questo momento e piuttosto complicata, vorrei farmi un pò le ossa con qualcosa di più arrivabile anche se meno bello, cosa mi consigli/ate.
Voglio a tutti i costi cominciare a lavorare con questo CMS che reputo fantastico, anche solo per il fatto che sono riuscito a comprendere i primi essenziali principi con relativa facilità e i risultati sono eccezionali, oltre alla comunità che è senza dubbio la forza di questo progetto, non dico tutto questo per essere aiutato ma è la verità!!
Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2013, 17:25:45 »
I tuoi apprezzamenti sul forum e sul cms restano belle parole, ma non servono a nulla se non vuoi nemmeno fare il minimo sforzo per imparare e raccogliere la sfida. Sarà il caldo o non hai voglia?

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Lug 2013, 17:38:46 »
Il caldo non credo, dato che ho l'aria condizionata, la voglia non mi manca......comunque ti ringrazio lo stesso per il tuo commento ironico.
Il fatto che non riesca a concentrarmi a sufficienza probabilmente è dovuto al fatto che avere due bambini in giro per casa che urlano e litigano in continuazione certo non mi facilita, se anche tu hai dei figli dovresti riuscire a capirmi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Lug 2013, 17:43:28 »
I miei ormai sono grandi ma,  ti capisco anche perchè due dei miei tre sono gemelli. In ogni caso quel che è semplice per qualcuno può non esserlo per altri e per te oppure il contrario. Cerca nella JED alla sezione form troverai quello a tua misura.  :)

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Lug 2013, 18:12:41 »
Grazie ancora, ho seguito il tuo consiglio e ho visto (non per la prima volta) Fox contact
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5277-fox-contact-furbo-come-una-volpe.html
Ma non riesco a capire.... questo plugin è free oppure no, perchè se vado sul sito del produttore mi dice che per la versione 2.5 occorrono € 10,00, mentre andando nella JED è possibile scaricare un file .zip che sembra contenere tutto (allegato) forse se lo installo mi chiede la registrazione dopo?
Cosa mi sai dire in merito?
« Ultima modifica: 28 Lug 2013, 18:22:12 da tomtomeight »

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Lug 2013, 18:13:52 »
Ops, scusami ma mi sembra di aver letto in ritardo che i download son gratuiti per la versione 2.5 fino a dicembre 2014 è vero??

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Lug 2013, 18:23:27 »
No, il componente è diventato commerciale e la nota fino a Dicembre 2014 si riferisce agli aggiornamenti.

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Lug 2013, 18:28:40 »
Ok, allora penso che dovrò dedicargli questi pochi euro (menomale che non fumo) faccio conto di acquistare un pacco di pannolini in più.
Tu cosa mi consigli? Pensi che Fox sia più masticabile e semplice per me in confronto a chronoform?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Lug 2013, 18:31:40 »
Questo lo puoi stabilire solo tu, tieni comunque presente che nel forum non trattiamo estensioni commerciali.Ogni tua eventuale richiesta in merito ad un estensione commerciale dovrà essere rivolta al produttore direttamente.

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Lug 2013, 18:36:05 »
Ok grazie, adesso smetto di stressarti, però con questa tua ultima risposta mi hai messo una grossa "pulce nell'orecchio".
Ancora grazie mille e buon lavoro!

Offline AntoninoB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Lug 2013, 19:56:08 »
Nel sito ho trovato questa pagina http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html
nella quale c'è una piccola guida su come operare per iniziare a lavorare con chronoform, però la guida fà riferimento a versioni recenti di files mentre a me servirebbero le versioni per joomla 2.5.
Ho contattato i proprietari del sito e mi hanno indicato quelli giusti, il problema è che adesso non combaciano più le spiegazioni della pagina che ho trovato, per esempio si fà riferimento ad un file Connectivity che nella versione per 2.5 non trovo e altri dettagli simili, dove posso trovare una guida che dice le stesse cose ma per Joomla 2.5?
Opuure devo seguirla ad intuito in quanto lo sviluppo sarà simile?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Lug 2013, 20:22:47 »
Guarda nel canale di Bob janes, uno dei creatori di chronoform ci sono 5 videotutorial, sono in inglese, ma anche se non capisci un ACCA di questa lingua li puoi seguire visivamente:

https://www.youtube.com/user/greyheadnet?feature=watch
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Lug 2013, 21:36:54 »
oltre agli elogi (ai quali mi unisco volentieri) a questo forum, usate il tasto search, ci sono contenuti molto interessanti da cercare. Per esempio ciò che potrebbe sembrare complesso come chronoform, si rivela piuttosto semplice tramite questa guida: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5234-guida-1-creare-form-in-joomla-17-con-chronoforms-v4-rc-20.html
 ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Lug 2013, 21:58:56 »
Una volta avevo scritto in firma che usare il tasto cerca non provoca ne impotenza e ne cecità :)

Purtroppo questa è una questione antica, l'utente che non ha mai usato un Forum (con la EFFE maiuscola) spesso non conosce i meccanismi di questo e nemmeno li vuole riconoscere.

così abbiamo centinaia di post tutti uguali e tutti con la +/- stessa soluzione.

Così ogni tanto rispondi, e dai la risposta per filo e per segno tipo tutorial (ma magari in realtà lo copi da una vecchia discussione),

Oppure non rispondi, o consigli di cercare o li fustighi in sala mensa ;)

P.S. naturalmente con tutto il rispetto, l'affetto e la simpatia per l'amico AntoninoB :)

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline VanBastle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Lug 2013, 01:16:03 »
giusebos sai, io penso che alla fine come in tutte le cose ci sia una sorta di selezione naturale, chi ha voglia o magari un obiettivo, studia prima di tutto, e te ne accorgi già da come formula la domanda. Inoltre, non voglio pensare minimamente che chi usa joomla non abbia la minima conoscenza della rete, di internet, dei motori di ricerca. Quindi uno che fa questo lavoro/hobby lo sa che in rete (o nel forum in questo caso) trova la risposta.

Chi fa un sito perchè gli è capitato ... e vuole fare il lavoro senza capirne il meccanismo... beh poco importa.
Non mi riferisco a nessuno ovviamente, era per parlare.

Detto questo, volevo specificarti che la guida che ti ho linkato, la puoi usare con l'ultima versione di chronoform per j2.5.x, cambia davvero poco.

Web Design Bolzano Kreatif