Back to top

Autore Topic: Come caricare pdf in articolo [RISOLTO]  (Letto 3041 volte)

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come caricare pdf in articolo [RISOLTO]
« il: 10 Apr 2013, 15:33:42 »
Buondì...come da oggetto avrei bisogno di caricare un pdf in un articolo e renderlo scaricabile.

Seguendo una procedura che ho trovato su questo forum, ho scritto nell'articolo la frase "scarica il file", poi l'ho evidenziata e cliccato il tasto dell'editor predefinito di joomla 2.5 "inserisci/modifica collegamento".

All'interno dell'url ho inserito il percorso del pdf ovvero C:\Program Files\EasyPHP-12.1\www\studio\images\Cass65752013.pdf.

Tuttavia quando provo a scaricare il file mi appare il seguente errore di caricamento della pagina:

"Indirizzo non interpretabile

Impossibile aprire questo indirizzo: il protocollo (c) non è associato ad alcun programma.

È necessario installare del software aggiuntivo per aprire questo indirizzo."

Cosa sbaglio? Esiste un altro modo per caricare i pdf?
« Ultima modifica: 13 Apr 2013, 08:51:49 da Privilege »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Come caricare pdf in articolo
« Risposta #1 il: 10 Apr 2013, 17:53:54 »
Ciao Privilege,
in passato ho avuto occasione di inserire link a file PDF e mi pare che tu abbia fatto ciò che necessita.

Quindi il problema potrebbe essere nel percorso vistosi che se non sbaglio stai lavorando in locale o nella sintassi infatti il percorso da te riportato nel post termina con \images\Cass65752013.pdf. e il punto finale non dovrebbe esserci.
Personalmente ho sempre linkato i PDF su server mai su locale, anzi è raro che lavori in locale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2013, 20:50:14 »
Sbagli a mettere un percorso tipico di accesso directory del pc, prova con questo: localhost/images/nome.pdf ovviamente a nome metti quello effettivo del pdf.

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2013, 22:36:50 »
Sbagli a mettere un percorso tipico di accesso directory del pc, prova con questo: localhost/images/nome.pdf ovviamente a nome metti quello effettivo del pdf.

Ho provato ma mi ritorna questo messaggio:

Oggetto non trovato!  L'URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. Per favore, informa dell'errore l'autore della pagina.
 Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
 Error 404  localhost
 Apache/2.4.2 (Win32) PHP/5.4.6

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2013, 00:27:55 »
Ma non hai provato come ti ho detto.

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2013, 00:46:02 »
Allora come percorso ho provato a mettere in url localhost/images/cass65752013.pdf e mi restituisce l'errore di prima. Poi ho anche provato seguito un tutorial che fa creare una cartella PDF in gestione media, all'interno della quale caricare il PDF da richiamare sempre con url link. Quindi ho inserito nell'url il percorso localhost/images/PDF/cass65752013.pdf. Niente da fare.
Esiste un metodo alternativo? In joomla 1.5 c'era tinybrowser che mi sembra più comodo perchè ti consentiva di caricare direttamente il file dalla cartella.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2013, 08:03:16 »
Ma hai il cms installato in una sottocartella allora devi aggiungerla all'url così localhost/studio/eccetera

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come caricare pdf in articolo [RISOLTO]
« Risposta #7 il: 13 Apr 2013, 08:46:43 »
Stranamente ho risolto scrivendo solo images/pdf/nomepdf.pdf, anche se l'avevo già fatto.
Bhò ...ogni tanto o sclera il pc o il suo padrone!! 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2013, 09:18:19 »
Nulla di strano, hai solo messo un percorso relativo, in questo modo quando trasferirai il sito in remoto funzionerà lo stesso. Quello che invece ti suggerivo, solo a livello di comprendere l'errore, era il metodo url assoluto che doveva essere http://localhost/studio/images/pdf/nome.pdf ma ripeto quella che hai utilizzato adesso è quella giusta.  :) 

Offline Privilege

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Apr 2013, 10:00:29 »
Nulla di strano, hai solo messo un percorso relativo, in questo modo quando trasferirai il sito in remoto funzionerà lo stesso. Quello che invece ti suggerivo, solo a livello di comprendere l'errore, era il metodo url assoluto che doveva essere http://localhost/studio/images/pdf/nome.pdf ma ripeto quella che hai utilizzato adesso è quella giusta.  :)

Grazie per la spiegazione...sei stato esauriente e gentilissimo.👍

Web Design Bolzano Kreatif