Back to top

Autore Topic: Grossa crisi - sito joomla scomparso (error 404)  (Letto 5162 volte)

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grossa crisi - sito joomla scomparso (error 404)
« il: 12 Apr 2013, 07:05:42 »
Ciao a tutti,
    sono abbastanza nuovo in joomla, ma vecchio in informatica.

Oggi improvvisamente l'url base del mio sito risponde con la pagina
joomla di errore 404.
Le pagine di amministrazione del sito sembrano tutte ok (il sito si amministra).

[size=78%]Sotto le uniche righe del file errori di apache2.[/size]

Chi mi aiuta??? Cosa posso verificare???

--- apache2 errors

[Fri Apr 12 06:33:19 2013] [error] [client 79.23.140.25] File does not exist: /var/www/joomlatest.fiom-bologna.org/media/com_icagenda/images/themes-16.png, referer: http://joomlatest.fiom-bologna.org/administrator/index.php
[Fri Apr 12 06:35:58 2013] [error] [client 79.23.140.25] File does not exist: /var/www/joomlatest.fiom-bologna.org/media/com_icagenda/images/themes-16.png, referer: http://joomlatest.fiom-bologna.org/administrator/
[Fri Apr 12 06:36:01 2013] [error] [client 79.23.140.25] File does not exist: /var/www/joomlatest.fiom-bologna.org/media/com_icagenda/images/themes-16.png, referer: http://joomlatest.fiom-bologna.org/administrator/
[Fri Apr 12 06:36:14 2013] [error] [client 79.23.140.25] File does not exist: /var/www/joomlatest.fiom-bologna.org/media/com_icagenda/images/themes-16.png, referer: http://joomlatest.fiom-bologna.org/administrator/index.php?option=com_content&view=articles
[Fri Apr 12 06:36:16 2013] [error] [client 79.23.140.25] File does not exist: /var/www/joomlatest.fiom-bologna.org/media/com_icagenda/images/themes-16.png, referer: http://joomlatest.fiom-bologna.org/administrator/index.php?option=com_modules
[Fri Apr 12 06:39:11 2013] [error] [client 79.23.140.25] File does not exist: /var/www/joomlatest.fiom-bologna.org/media/com_icagenda/images/themes-16.png, referer: http://joomlatest.fiom-bologna.org/administrator/

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
Re:Grossa crisi - sito joomla scomparso (error 404)
« Risposta #1 il: 12 Apr 2013, 11:50:36 »
icagenda che componente è?
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2013, 11:57:53 »
ICagenda è un calendario/agenda eventi. Ma non c'entra, quell'errore è ininfluente...

Ciao

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2013, 12:58:13 »
Come fai a dire che è ininfluente se  gli apache errors che ci hai riportato si riferiscono solo a quel componente?
Prova prima di tutto a risolvere questi problemi rigernerando via ftp la cartella del suddetto componente e poi vedi quali altri errori ti rimanda
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2013, 13:29:14 »
Ciao,
link al sito è quello dell'errore?

Io vedo che il sito funziona all'indirizzo [size=78%]http://joomlatest.fiom-bologna.org/index.php?option=com_content&id=1&view=article[/size]

Il problema non è certamente quello segnalato da apache e da VeronicaB, un file assente non manda in 404 un sito.

Probabilmente c'è un problema SEF / htaccess perchè il sito agli indirizzi normali sembra funzionare regolarmente. Controlla le impostazioni SEF / htaccess quindi.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2013, 13:37:51 »
Grazie...
    ICAgenda in effetti non c'entra.

In effetti su alcuni url il sito risponde, ma nella maggior parte e nella home no.
Il sito è hostato su un mio server apache2, htaccess.txt NON è stato rinominato
in .htaccess, le impostazioni SEO (SEF ??? cos'è) sono state tutte messe a "no" ma non cambia nulla.

Non conosco bene tutta questa partita di htaccess, ma htaccess viene preso in considerazione
solo se c'è un .htaccess, vero? htaccess.txt è solo un template, vero?

Il problema è che essendo tutto gestito da index.php non si capisce quale pagina dà il 404.

Si può avere qualche informazione in più dal server sulla pagina effettivamente non trovata?

Grazie mille

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2013, 13:40:57 »
Ciao,
link al sito è quello dell'errore?

Io vedo che il sito funziona all'indirizzo [size=78%]http://joomlatest.fiom-bologna.org/index.php?option=com_content&id=1&view=article[/size]

Il problema non è certamente quello segnalato da apache e da VeronicaB, un file assente non manda in 404 un sito.

Probabilmente c'è un problema SEF / htaccess perchè il sito agli indirizzi normali sembra funzionare regolarmente. Controlla le impostazioni SEF / htaccess quindi.

io sono dell'idea che quando non si sa la ragione di un problema meglio lavorare su errori sicuri ^^
Se accedi tramite http://joomlatest.fiom-bologna.org/ non si vede mentre se utilizzi il link che hai messo tu funziona... occhiostanco hai per caso lavorato sui redirect? Per il resto rivolgiti a murphz
« Ultima modifica: 12 Apr 2013, 13:44:29 da VeronicaB »

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2013, 13:46:28 »
Ciao Veronica
    Ho aggiunto il file mancante dal tema di icagenda e non cambia niente e l'errore nel log di apache non c'è più.

Non ho lavorato sui redirect (ma non so bene cosa intendi, leggi anche il mio post di prima).

Grazie!

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Apr 2013, 13:53:11 »
Tra i componenti di default di joomla c'è anche "redirect" ma sarà nemmeno quello il problema... toccato impostazioni SEO nel pannello delle configurazioni?

PS se giri con il sistema NET di Firebug si riscontrano vari errori 404 su file css e altre cose (tra cui http://www.fiom.cgil.it/css/styles.js)
« Ultima modifica: 12 Apr 2013, 13:59:08 da VeronicaB »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Apr 2013, 14:16:18 »
Così è difficile dire quale sia la problematica se dici di non aver attivato il SEF (Search Engine Friendly, la riscrittura degli url...il SEO sarebbe un altra cosa) e nemmeno l'htaccess.

Quello che mi viene da pensare è:
- la mancanza di qualche file index.php o index.html
- qualche modifica ai redirect (come spiegato da VeronicaB)
- mancanza di htaccess (provare non costa niente)

Ma sopratutto, potrebbe essere un problema del tuo server apache? Magari non configurato bene..hai provato su un locale tipo XAMP per testare se la problematica è di joomla o del tuo server?

E inoltre, cosa hai modificato negli ultimi giorni? All'inizio dici "improvvisamente", se il tuo server non ha preso vita propria qualcosa dovrà pur essere successo...
« Ultima modifica: 12 Apr 2013, 14:18:17 da Murphz »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Apr 2013, 14:25:31 »
ciao occhiostanco e ciao a tutti,
nella root del tuo sito ci dovrebbe essere SOLO un file htaccess e non due, se hai disabilitato tutte le opzioni SEO/SEF allora nella root del tuo sito ci deve essere solo e solamente il file htaccess.txt

SE attivi SEO/SEF da configurazione globale di Joomla! allora dovrai provvedere a rinominare quell'unico file presente e cioè htaccess.txt in .htaccess

Se provi ad averne uno solo di file, e opi a cancellare la cache del browser, noti dei miglioramenti?
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Apr 2013, 17:55:54 »
mmmhhh  grazie a tutti, ma chiedo una cosa più specifica aprendo una nuova discussione

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Apr 2013, 18:02:03 »
Se è sempre riferito al 404 e il problema server non vedo nessun problema a continuare qui...se è proprio proprio una problematica specifica apri pure un altra discussione, ma di questa allora che ne facciamo?  ;D

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Apr 2013, 18:16:49 »
Unsolved =D

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Apr 2013, 19:30:23 »
mah... ???
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Apr 2013, 12:22:50 »
... mi sembrava un tema generale, adesso proverò ad attivare questo debug-verbose dentro joomla e cercherò di capire cosa è successo nello specifico...
Magari spubblicherò un modulo alla volta per capire se è un modulo specifico che ha un problema...

Grazie, poi vi dirò

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[solved] Re:Grossa crisi - sito joomla scomparso (error 404)
« Risposta #16 il: 14 Apr 2013, 07:25:20 »
Solved :)

Un baco di joomla direi:

-- attivato in Conf.Globale il debug di sistema
-- trovato errore J GLOBAL CATEGORY NOT FOUND
-- errore abbastanza diffuso come casistica ma su cui sono riportate discussioni oscure
-- mi sono ricordato che avevo cestinato alcune categorie
-- ho imparato a gestire il cestino (sono NUOVO in joomla come vi dicevo), una volta riattivate tutto è funzionato di nuovo

Ora, naturalmente questo non doveva succedere: se io cestino una categoria non è che mi deve andare il crash il sistema.
Comunque il debug è abbastanza interessante e fornisce informazioni che aiutano

Ciao e grazie
Roberto

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 14 Apr 2013, 08:40:33 »
segnala su joomla org il bug che dici di aver trovato anche se per me più che bug è inesperienza.

Offline occhiostanco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Apr 2013, 20:44:50 »
L'errore è riproducibile. Se cestino una categoria predefinita ("home"), va tutto in vacca.
Penso che tale categoria sia però introdotta dal template che ho usato (Emis), quindi forse
è un problema del template, lo segnalerò a loro

Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Apr 2013, 21:47:21 »
Mah a parte che le categorie c'entrano poco coi template se non per l'aspetto, credo che se cestini qualcosa che dovrebbe comparire nella home è normale incasinare tutto.

Web Design Bolzano Kreatif