Back to top

Autore Topic: Modulo per visualizzazione dati da piu tabelle  (Letto 1738 volte)

Offline Aletao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo per visualizzazione dati da piu tabelle
« il: 12 Apr 2013, 17:00:44 »
Salve a tutti. Sono nuovo da queste parti ed in generale nei forum. Lavoro con joomla 2.5 ed ero alla ricerca di un modulo che, in funzione di una condizione, estraesse i dati da più tabelle e li visualizzasse in una certa posizione del template. Nella fattispecie. Io ho creato 3 tabelle: musei, chiese, monumenti nelle quali sono stati catalogati i diversi elementi per città. Dovendo creare un menu per ogni città dove inserire la descrizione della stessa, volevo tirar fuori dalle tre tabelle i musei, le chiese e i monumenti e visualizzarli ad esempio nella posizione right accanto all'articolo. Scusate se magari non sono stato chiaro. Grazie.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Modulo per visualizzazione dati da piu tabelle
« Risposta #1 il: 15 Apr 2013, 09:34:42 »
Salve Aletao,

Una domandina: le tre tabelle sono nel database? in una pagina HTML?

Se si tratta di dati in tre tabelle nel database dovrai elaborare uno script in PHP che riesca a visualizzarti i dati che hai inserito, magari utilizzando il componente Jumi.

Se la tabella è HTML ed è inserita in una pagina, dovresti usare un po' di JavaScript per poter filtrare i dati.

Ammetto di non aver capito bene la tua esigienza, prova a spiegare meglio la struttura del sito e di queste pagine, magari esiste un componente nella JED che fa al caso tuo..

Offline Aletao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2013, 11:38:04 »
Grazie Dariodor. Non ho avuto modo di guardare la funzionalità del componente da te consigliato. Cerco di spiegare un po piu dettagliatamente, spero. Le tabelle sono in mysql ed in esse sono registrati il titolo, la città, descrizione, contatti etc.. In una pagina, per ogni città, vorrei inserire al centro l'articolo di joomla e lateralmente, in posizione right, in funzione della città in questione, i valori estrapolati dalle 3 tabelle. Ho fatto questo con il modulo di joodb creando un modulo per ogni città e un database per ogni città dove sono contenuti i musei le chiese i monumenti etc.. E' funzionale ma richiede tanti moduli quante sono le città ed altrettante tabelle. Questo rende il tutto poco gestibile ed aggiornabile.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2013, 12:14:44 »
Utilizzando il componente Jumi è possibile creare delle pagine PHP, dei moduli, ecc. ed integrarli direttamente in Joomla in determinate posizioni del template. Può fare al caso tuo se sei pratico di codice PHP e MySQL, o se vuoi far sviluppare la soluzione da un programmatore.

Diversamente, dovresti cercare nella JED un CCK che ti permetta di gestire le varie informazioni, tuttavia la vedo molto più complessa come soluzione.

Offline Aletao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2013, 14:48:57 »
Mi sa che imparerò a scrivere qualche riga di codice in php. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif