Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Redirect 301 di tutti i file *.html a nuovo Sito Joomla  (Letto 6809 volte)

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Non riesco a trovare il mio problema nonostante che è pieno di consigli di Redirect 301 e che è anche molto chiaro il perché. Io ho semplicemente spostato il mio dominio www.miosito.org su un altro hosting. Il mio Sito era statico, quindi solo con file *.html.

Sul nuovo hosting installerò joomla, quindi tutte le pagine *.html che sono sparse per internet e google non saranno più valide e google mi punirà con la perdita delle posizioni. Fino qua è anche tutto chiaro e secondo me normale, visto che da un sito statico passo a un CMS e google e altri sito che hanno usato i miei link daranno errore 404

Ma impossibile che non riesco a trovare una soluzione di impostare un redirect che fa questo:

<< Tutte le richieste di www.miosito.org/*.html vanno a www.miosito.org (lasciando cosi dovrebbe caricare direttamente il sito/index di joomla, giusto?

Grazie.

« Ultima modifica: 23 Apr 2013, 15:17:35 da oncm »

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Re:Redirect 301 di tutti i file *.html a nuovo Sito Joomla
« Risposta #1 il: 16 Apr 2013, 18:28:30 »
Sei poco chiaro, il primo sito era fatto in Joomla ho no.......
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2013, 09:39:57 »
Ciao. Come ho detto era tutto statico, solo in html. Praticamente cambierò un Sito completamente statico/solo /index.html, contatti.html e ovviamente sottocartelle /eventi/index.html etc..... in Joomla.

Cosi cerco una soluzione che non mi costringe di fare un redirect 301 di ogni singola pagina *.html che al interno di "google webmaster tool" mi segnerà come errore 404, perchè non più esistente visto che metterò joomla.

Per essere più chiaro.
Vecchio Sito

www.miosito.org/index.html

www.miosito.org/contatti.html

www.miosito.org/eventi/index.html

www.miosito.org/donazioni/index.html

www.miosito.org/soci/liste/index.html...... e tanti tanti altri.

Adesso cancellerò tutto e metterò Joomla. Cosi però genero su google tutti errori 404.
Visto che joomla non ha file *.html , pensavo di poter mettere un redirect 301 nel file .htaccess che dice
<< qualunque richiesta di un file *.html su www.miosito.org fa il redirect 301 su www.miosito.org (senza specificare index.php visto che lo fa in automatico, o ,no?>>

Spero che sono stato chiaro  :o

[ Non voglio lasciare le vecchie cose]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2013, 09:43:23 »
Ciao, se mandi tutte le richieste dalle varie pagine alla home google ti "punirà" ugualmente in quanto hai creato una miriade di link con lo stesso contenuto.
Utilizza invece il componente redirect di joomla 2.5 per gestire tutti gli errori 404 che si verranno a creare con il nuovo sito. Aspetta che google passi e lui ti segnalerà tutti i problemi, dopo andrai sugli strumenti per webm. di google e segnalerai che hai risolto gli errori 404.

Se fai un redirect di quel tipo comunque non avresti più la possibilità di far navigare nessuno all'interno del tuo sito perchè ad ogni link corrisponderebbe la home page :)

PS: Se i link che andrai a creare avranno lo stesso nome delle vecchie pagine del sito "statico" non avrai alcun problema con google perchè Joomla gestisce anche l'estensione html!
« Ultima modifica: 17 Apr 2013, 09:47:03 da giovi »

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2013, 10:01:42 »
Gran bel passatempo, buon lavoro allora  ::)
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2013, 10:17:33 »
Grazie mille per il Vostro Aiuto.

Adesso non ho ben presente il componente del Redirect di Joomla. Quale opzione mi dà? Anche di escludere/cancellare dalle scansioni dei spider, o devo comunque fare un redirect di ogni singolo file *.html che mi segnerà google su un link diverso, nuovo su joomla per non essere punito?

Visto che ci siamo, ma quale è la soluzione ottimale per questi casi. Non penso che sono l'unico che deve rifare un sito e che non vuole mantenere i suoi vecchi file html ? Visto che il mio Sito è da anni che ce, quindi su google si trovano tantissimi dei vecchi file/link, anche da altri siti che riportavano sul mio, come devo procedere in "Perfetta armonia delle leggi SEO"  ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2013, 10:39:33 »
Gran bel passatempo, buon lavoro allora  ::)
Scusa Peppe-73 ma la tua valida alternativa al redirect 1-a-1 qual'è? Perché dai post precedenti non si è capito...

@oncm: dopo aver installato Joomla! 2.5 smanetta un po con il componente redirect e capirai immediatamente quali sono le funzioni che ti offre e come funziona.
Se ad ogni voce di menu assegni un alias corrispondente al nome delle vecchie pagine html ed attivi il suffisso html al sito joomla non dovrai fare più nessun redirect se non per le pagine non più esistenti sul nuovo sito, quindi l'utilità del componente redirect verrà meno e non dovrai aspettare che google si inca**i!
« Ultima modifica: 17 Apr 2013, 10:42:29 da giovi »

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Apr 2013, 11:01:44 »
Però è proprio quello il problema. Non avrò più niente del vecchio Sito. Uno dei motivi perché passo a Joomla. Non voglio avere collegamenti ai vecchi *.html.... (anche a causa che saranno tantissimi) Il nuovo Sito che farò con joomla sarà anche più ordinato, solo con il neccessario.

Desidero solo fare la pulizia per ritornare ai primi posti di google come attualmente sono. Non voglio ricreare un alias per ogni *.html vecchio.

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Apr 2013, 11:12:01 »
@Giovi
Se non ho scritto altro e perché ho male interpretando il topic, avevo capito tutt'altra cosa.

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Redirect 301 di tutti i file *.html a nuovo Sito Joomla
« Risposta #9 il: 23 Apr 2013, 15:19:24 »
Grazie a tutti. Ho risolto utilizzando solo i strumenti dei webmaster di google. La soluzione più ordinata,veloce e immediata.

Un saluto.

Nino.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Apr 2013, 15:20:22 »
Sono contento che hai risolto ma fa attenzione che le modifiche che fai in google non si riflettono automaticamente sugli altri motori di ricerca!

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Apr 2013, 15:44:13 »
Ciao.

Sto usando sia i strumenti che il file robots con user agent *

Spero che la maggior parte lo accetta. Visto che le desidero levare completamente, il redirect al interno di joomla non mi serve. Non ho trovato altri soluzioni. Per ogni ulteriore aiuto sarei molto grado  ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Apr 2013, 15:55:28 »
Si il robot è "universale" quindi puoi stare tranquillo se quella era la tua intenzione! :)
Credevo stessi lavorando all'interno di google webmaster tools, in quel caso modifichi solo le impostazioni per google (non condivise con bing, yahoo, ecc...)

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Apr 2013, 16:16:49 »
Grazie !

Ho solo ancora un dubbio per la impostazione giusta del robot file. Al interno vengo anche avvisato che
"se ho installato joomla in una sottocartella, di spostare il file robots.txt nella cartella root e modificare al interno il path aggiungendo il nome della cartella di installazione (per escludere le cartelle di joomla, tipo /tmp etc.)

A causa che prima, quindi tutti i file vecchi non avevano la cartella, io NON ho incluso nelle righe dei vecchi file il nome della cartella. Ho fatto bene?
esempio:

Disallow: /vecchifile1.html
Disallow: /vecchifile2.html
Disallow: /vecchifile3.html

Il Path attuale però è (faccio esempio per la cartella tmp)

Disallow: /cartelladiinstallazione/tmp/

Ho fatto bene per i vecchi file di non includere il path attuale, guindi la cartella reale di installazione di joomla?

[ Mi sono scordato di dire scrivere che io ho da lato server un redirect permanente per portare il
www.miosito.ext a www.miosito.ext/cartelladiinstallazione/ ]

-

« Ultima modifica: 23 Apr 2013, 16:21:12 da oncm »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Apr 2013, 16:54:05 »
Sono domande che dovresti porre nella sezione SEO ;) Chiedi ad un admin lo spostamento del topic o aprine uno nuovo nella sezione specifica!

Offline oncm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Apr 2013, 17:03:10 »
ok. Grazie di tutto.

Un saluto.

Web Design Bolzano Kreatif