Back to top

Autore Topic: Dove trovo il codice per la personalizzazione del Position dei moduli?  (Letto 2294 volte)

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao.
Ho installato un template gratuito che ho trovato ed è quasi perfetti per i miei scopi.
Però vorrei "complicarlo"  un po' per renderlo più interessante.
Negli screen shot di molti template vedo alcuni articoli resi più visibili trasformandoli in box laterali che evidenziano gli argomenti in giro per la pagina.

Avevo pensato a due possibilità:
1) creare delle singole immagini per ogni articolo (tip stemma o simili) ed utilizzarle per un link.
2) utilizzare gli articoli come moduli.

Volevo utilizzare la seconda. Credo di aver capito che si possa realizzare articoli e innestarli in  moduli da piazzare nel layout della pagina tramite il Posizionamento.
Però nel template a mia disposizione non ho una "mappa" delle posizioni e non capisco da dove possa definirli.
immagino all'interno di un css visto che le posizioni sono standard per ogni template.

Qualcuno può aiutarmi o indicarmi il link a qualche tutorial che lo spiega?
Grazie anticipate

Christian

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
in gestione template clicchi sul template in uso e template.css
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in gestione template clicchi sul template in uso e template.css

Io uso joomla 2.5.9.

Se vado in Estensioni->Gestione Template  [size=78%]si apre il menu Gestione Templete: stili.[/size]

Se seleziono il menu Template->Dettagli e file arrivo alla schermata del css del template.

Se vado in modifica mi apre il file tdefault.css ma all'interno non trovo nessun riferimento al posizionamento (Position-0, Position-1, e così via...)

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Nel titolo ai scritto che cercavi il codice dei moduli e lo trovi li, quelli che dici tu man mano che inserisci i contenuti ci saranno se il sito e vuoto non li trovi,

quale il tuo problema ?  ???
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
i nomi delle posizioni sono scritte all'interno del file templateDetails.xml, poi ovviamente per posizionarli devi ricorrere alle regole css

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Infatti intendevo questo.
Mi spiego meglio.

Volevo far comparire degli articoli specifici come box al lato del corpo principale degli articoli.
Avevo pensato di:
  • Utilizzare delle immagini specifiche per ogni articolo.
  • Creare un banner per ogni box
  • Posizionare il banner come un box pubblicitario

Il mio problema è il posizionamento dei banner. Nel template che utilizzo non c'è una mappa dei Posizionamenti. Come ha suggerito Rasjah la definizioni delle posizioni avviene attraverso un file xml.
Ma non trovo nessun file css nel template che specifichi i posizionamenti.

Quindi la domanda è: se devo posizionare un banner nella pagina come decido dove finisce?

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Le posizioni sono gli " involucri " dove mettere quello che vuoi, le immagini, banner, ecc, sono  gli " oggetti " che devo riempire questi involucri. Quindi tutto quello che vuoi inserire può essere posizionato ( esempio se è un modulo ) attraverso le apposite finestre nel menu joomla. Se invece vuoi che questi oggetti vengano posizionati dove vuoi, devi passare per forza attraverso le regole css, che puoi scrivere tu all'interno dei tuoi file css. Esempio l'immagine foto1.jpg se sarà associata ad una classe es. class="immagine", potra essere posizionata dove vuoi con

.immagine {
  position: absolute;
  .........

}

chiaro...

questo è un'esempio

adottauncane

• Visitatore
Però nel template a mia disposizione non ho una "mappa" delle posizioni e non capisco da dove possa definirli.
immagino all'interno di un css visto che le posizioni sono standard per ogni template.

Christian

Ciao Xtian,
per vedere le posizione del template, cioè immagino che con mappa tu intenda questo, vai in Gestione template, Template, Anteprima.

Le posizioni non sono assolutamente standard per ogni template, sia come nomi che come posizionamento.

Sempre da gestione template - Opzioni in alto a destra metti Anteprima posizioni modulo - Abilitato.
Serve per vedere le posizioni anche in frontend aggiungendo ?tp=1 al fondo del link principale del sito.

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ah! Finalmente ho capito.
Con l'anteprima sono riuscito a capire il posizionamento anche se risultano solo 7 posizioni.

Mi rimane solo il dubbio di dove trovo il posizionamento reale tramite css.
Nell'anteprima ho 7 posizioni (Position-1, 3, 4, 5, 6, 7, 8) ma non trovo da nessuna parte un css che me le posizioni fisicamente nell'HTML.

adottauncane

• Visitatore
Se lo cerchi con il nome della posizione è improbabile che tu lo trovi. Ispeziona il codice con Firebug per Firefox e vedrai il css relativo. Naturalmente il css non basta per spostare le posizioni, ma solo ad allargarle, personalizzarle ecc. Se per posizionamento tu intendi proprio spostarle sopra o sotto il content, metterle a fianco ecc. devi intervenire anche/principalmente sull'index.php del template o su altro file .php dove queste sono create.

adottauncane

• Visitatore
Inoltre, se hai una posizione a fianco al content, puoi pubblicare tutti i moduli che vuoi in quella posizione, dando poi l'ordine di posizione all'interno dei vari moduli. Cioè sopra o sotto...

Web Design Bolzano Kreatif