Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] una voce menų deve aprire sia l'elenco sotto-voci che un articolo  (Letto 13530 volte)

Offline MegaMeteorite.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti č la prima volta che scrivo sul forum, di solito mi sono sempre arrangiato a trovare le soluzioni ai miei problemi, ma questa volta sono proprio in un vicolo cieco!
Il mio problema č questo: ho un sito creato con joomla 3.0, ho un menų verticale con varie voci che si diramano in alcune sotto-voci.
Se clicco su una voce subito sotto si apre l'elenco delle sotto-voci, se poi clicco su una sotto-voce nella pagina principale si apre il relativo articolo. Fin qui č tutto ok e funziona proprio come voglio io.
Il problema č che io vorrei fare in modo che una volta cliccato su di una voce non solo si aprisse la lista si sotto-voci ma al tempo stesso anche un articolo nella pagina principale.
Carneade!!!

Se io creo una voce linkata ad un articolo funziona tutto a meraviglia, ma non appena aggiungo una sotto-voce il link all'articolo non funziona pių e semplicemente mi apre la lista delle sotto-voci.
Spero di essermi spiegato bene!

Grazie a chiunque mi darā una mano!

« Ultima modifica: 26 Apr 2013, 21:52:11 da MegaMeteorite.com »

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Re:una voce menų deve aprire sia l'elenco sotto-voci che un articolo
« Risposta #1 il: 22 Apr 2013, 15:14:10 »
Ciao e benvenuto

Sei poco chiaro, la funzione del menu che ai descritto e cosi e normale, vuoi che si apre in maniera automatica all'articolo ?
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Apr 2013, 18:35:09 »
Ciao MegaMeteorite.com,

Se io creo una voce linkata ad un articolo funziona tutto a meraviglia, ma non appena aggiungo una sotto-voce il link all'articolo non funziona pių e semplicemente mi apre la lista delle sotto-voci.
Spero di essermi spiegato bene!

Davvero capita questo? Molto strano. Se il sito č il tuo nick, mi sembra che funzioni tutto, il menų padre č collegato ad un articolo (anche se č lo stesso del primo link...) e si aprono le sottovoci, collegate a loro volta a degli articoli...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2013, 19:05:15 »
Grazie per le risposte!
esatto il sito in questione č il mio nick:
megameteorite.com/it/
il menų in questione č il menų a sinistra che si raggiunge cliccando su "Le meteoriti" dal menų orizzontale.
http://megameteorite.com/it/le-meteoriti

Se provate a cliccare su "Il weathering" (voce principale di menų) dovrebbbe aprirsi questa pagina:
http://megameteorite.com/it/il-weathering
e tutto funzionAVA correttamente ma dal momento in cui ho inserito la sotto-voce "Prova"
cliccando su [size=78%]"Il weathering" si ottiene come unico risultato l'apertura del sotto-menų e la visualizzazione delle sotto voci, non si vede pių l'articolo!

In pratica mi serve che una voce principale di menų oltre a mostrarmi le sotto-voci apra un articolo![/size]
[size=78%]Per ora ottengo O una O l'altra funzione, io le voglio tutte due!!![/size]

Grazie!

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2013, 19:58:44 »
Vi faccio un altro esempio:
dalla home page, cliccate "LE meteoriti" nel menų orizzontale,
poi cliccate "Il sistema solare" dal menų verticale
oltre ad aprirsi il sotto-menų l'articolo visualizzato dovrebbe cambiare!

per lo meno sapete dirmi se č una cosa che dipende dal template o č una faccenda di joomla?

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2013, 21:09:38 »
Devi fare il collegamento all'articolo come vuoi che si vede se non lo colleghi  ::)
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2013, 22:00:43 »

Il collegamento all'articolo c'č!tant'č vero che la singola voce menų senza "figli" mi apre l'articolo, ma appena aggiungo una sotto-voce il collegamento non funziona pių ed il click del mouse viene usato solamente per mostrare le sotto voci

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Apr 2013, 22:15:42 »
Prova a disabilitare un attimo i SEO da Configurazione Globale, metti tutti No.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Apr 2013, 10:13:29 »
ehm no!
disabilitando i SEO non cambia nulla!

ma semmai io posso creare un nuovo menų che si estenda da una voce di un altro menų?
č l'unica soluzione che mi viene in mente

ma sapete dirmi se esiste la possibilitā di fare quello che vorrei ottenere e non riesco a farlo per problemi di impostazioni oppure č proprio una cosa non permessa da joomla?

esiste un posto dove forzare il comportamento delle voci di menų?

grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Apr 2013, 10:19:04 »
 appena aggiungo una sotto-voce il collegamento non funziona pių ed il click del mouse viene usato solamente per mostrare le sotto voci
----------------------------------------------------
esatto e mi sembra logico

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Apr 2013, 10:44:08 »
Ciao mau,
ma č su joomla 3 che funziona cosė? Perché su 2.5 ho sempre collegato il menų padre con una pagina o una categoria e mi apre le sottovoci e il link funziona... Ora provo anche con la 3.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 23 Apr 2013, 10:50:12 »
No, ho provato, con Beez3 funziona normalmente, il menų padre č collegato ad un articolo, che apre, e i sottomenų funzionano...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Apr 2013, 10:57:39 »
@ M_W_C

perchč dovrebbe essere logico?
mi sembra ben pių logico che ogni voce di menų indipendentemente dal suo livello possa aprire un articolo, o no?
:o

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Apr 2013, 11:02:52 »
@ adottauncane

Ho appena fatto un passo avanti, penso sia proprio un problema di template!
Dalla gestione del modulo del menų -> Opzioni -> Opzioni Avanzate -> Suffisso classe CSS modulo
[/size]ho tolto "[/color][/size]art-vmenu" lasciando il campo in bianco[/color]
[/size]penso quindi che adesso il menu sfrutti delle impostazioni carattere/aspetto di base, effettivamente adesso tutte le voci sono linkate ad un articolo!
ma le sotto voci sono tutte aperte
[/color] >:( [/size]

Se capisco come cambiare il carattere e chiudere le sottovoci dovrei essere a cavallo, qualche idea?
[/color]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 23 Apr 2013, 11:07:35 »
Sė, direi che č un problema di template. Prova a mettere (da modulo menų) Mostra sempre le sottovoci NO in Opzioni e vediamo che succede. Poi vedremo per il carattere...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 23 Apr 2013, 11:16:20 »
se costruisce relazioni padre/figlio tu vuoi che riconosca un figlio come padre degli altri figli... infatti te li apre tutti perchč per lui sono figli

sono lieto di sbagliarmi, imparerei qualcosa che per seguire la logica non ho mai sperimentato ;)

ciao adottauncane :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 23 Apr 2013, 11:21:00 »
Il problema era che il menų padre, pur aprendo i sottomenų, non apriva la pagina articolo cui era collegato. Invece con beez3 non succede...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 23 Apr 2013, 12:36:06 »
allora quel template o beez hanno un override sul modulo menu o č costruito dal bootstrap o da Jquery
« Ultima modifica: 23 Apr 2013, 12:37:57 da M_W_C »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #18 il: 23 Apr 2013, 12:39:57 »
o č costruito dal bootstrap o da Jquery

Mi sa...  :)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Apr 2013, 13:25:19 »
Ah mamma mia, sto impazzendo!
sto pensando di mandare tutto a quel paese e fare una sotto-voce "info" dove mettere l'articolo che avevo intenzione di mettere sul link padre!

ho seguito il tuo consiglio Adottauncane, se io:
tolgo "art-vmenu" dallo stile css del modulo
tolgo la visualizzazione delle sottovoci

arrivo ad avere esattamente quello che voglio io, ad eccezione dello stile del font

Web Design Bolzano Kreatif