Ciao ragazzi, io ho usato la prima volta joomla tipo quasi 7 anni fa, nel corso degli anni non mi è mai piaciuto, l'ho sempre trovato molto ostico.
Tipo nel 2008 ho anche provato a portare i miei utenti in joomla, ma alla fine secondo il mio punto di vista era initile, in quanto la maggior parte del lavoro veniva fatto all'interno del forum...
Recentemente in una comunity ho visto kunena, (non so se posso scrivere il sito dove l'ho visto, il sito è roma5stelle punto com ) e me ne sono innamorato. Quello che mi è piaciuto di quel sito è che aveva la gestione del blog e forum tutto insieme. C'è anche una specie di social network e devo dire che il forum mi fa letteralmente impazzire, con quei numeroni enormi per le risposte e i commenti.
Ora io ho un forum che esiste da anni circa 12, non è questo il problema, perchè alla fine se viene eliminata un pò di "immondizia vecchia" e se facciamo un pò di pulizia nel database male non fa. Non penso sia un problema riuscire a recuperare tutte i post e tutti gli iscritti.
Il database dovrebbe essere 150 mb... il problema principale sono i 31.000 iscritti e non tanto per la mole, perchè posso fare una bella pulizia anche lì è inutile avere utenti zombie ... come si dice meglio pochi attivi che tanti morti...
Quello che mi "preoccupa" sono sopratutto i gruppi utenti. Vi spiego il nostro è un forum dedicato allo scambio quindi se non collabori, sei limitato a un massimo di 2 o 5 messaggi al giorno.
Io ho parlato con qualche amico che mi ha sconsigliato questo passaggio, però erano più cose da sentito dire.
Questo sito utilizza smf per questo sito ... avete pensato a cambiare? Come si comporta kunena con tanti iscritti? Quel sito che l'ho visto in azione aveva tanti visitatori e aveva un 5 mila iscritti ed era molto veloce.
Poi vorrei sapere se ci sono tanti moduli e via dicendo, io quello che non ho capito se kunena è un plug in / cms di joomla che integra tante cose o si occupa solo del forum.
Se volessi provare a fare una conversione, ho letto che la soluzione migliore è prima importare tutto su phpbb e poi installare kunena. Quale sarebbe la procedura migliore.
Smf è installato nella directory principale del sito ... volendo se volessi installare joomla è possibile installare joomla sul sito principare, mettere il forum in una sottocartella, ma non perdere l'indicizzazione di goole, facendo un redirect automatico?
Io quello che vorrei fare per capirci è un portale come quello del sito che ho indicato, con blog, notizie categorie e forum (per il momento il mio sito è solo forum). Spero di essere stato chiaro.