Back to top

Autore Topic: Sviluppo Joomla  (Letto 4039 volte)

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sviluppo Joomla
« il: 24 Apr 2013, 23:58:56 »
Salve ragazzi, utilizzo html e Css da un po' di tempo(oltre a Joomla e Woprdpress). Ho seguito anche un corso di Php, e standoci dietro alcuni mesi riesco finalmente a fare qualcosina.
Volevo iniziare a scrivere qualche applicazione molto semplice per joomla(giusto per esercitarmi) ma informandomi bene mi hanno detto che non è possibile.

Da quanto ho capito, Joomla usa la nuova versione del Php, mentre io ho studiato la vecchia versione. Quest'ultima è sicuramente ancora usata con wordpress. A questo punto o devo utilizzare wp, oppure qualche vecchia versione di Joomla.

Joomla 1.5 va bene per i miei scopi?

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Joomla
« Risposta #1 il: 25 Apr 2013, 03:01:55 »
che intendi per vecchia versione il php 5.2 p 4?
non è mica che il php si è trasformato in un altro linguaggio, i comandi fondamentali sono sempre gli stessi, molto probailmente le nuove funzioni neache le utilizzerai mai
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline angelo91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2013, 12:35:44 »
Ringraziando Dio il php non cambia da una versione all'altra ..potrebbe essere al massimo aggiunta qualche funzione.
Per scrivere un componente in joomla non serve solo sapere il php, ma anche quali librerie importare e quali classi di joomla usare (molto probabilmente interagirai con il database e quindi dovrai usare JDatabase)
Non c'è cosa più bella che donare un consiglio e non ricevere niente in cambio o semplicemente un grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Apr 2013, 14:08:47 »
Da quanto ho capito, Joomla usa la nuova versione del Php, mentre io ho studiato la vecchia versione.
----------------------------------------------------------
fino a php4, anche se già era stato introdotto l'oop, pochi sceglievano di usarlo, ora è diventato un ventaggio irrinunciabile ma non solo per joomla

Quest'ultima è sicuramente ancora usata con wordpress
-------------------------------------------------
no, direi proprio di no a meno tu non stia pasticciando con qualche primordiale versione di wp

joomla diversamente da wp è anche un framework ovvero ha delle classi già "pronte all'uso" per molte cose e se vuoi interagire con la tua applicazione necessariamente devi usare quelle... tutto sta dentro una "capsula" è un altro vantaggio dell'oop

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2013, 14:17:02 »
Salve ragazzi, e scusate per il ritardo. Wp a quanto ho capito usa il Php non orientato agli oggetti mentre Joomla si.

Io ho studiato la versione Php valida per Wordpress

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2013, 14:25:56 »
Ciao lucciano,
giusto con la speranza di dissiparti qualche dubbio, non esiste un PHP solo per WordPress e un PHP 'speciale' solo per Joomla!  ;D
Il linguaggio è lo stesso.
Oltretutto Joomla! è pienissimo di guide on-line in inglese e in italiano che spiegano molto chiaramente come programmare estensioni/plugin...  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Mag 2013, 15:13:25 »
Wp a quanto ho capito usa il Php non orientato agli oggetti mentre Joomla si.
-------------------------------------------------------------------
...capito male

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mag 2013, 00:06:22 »
Wordpress ha un core basato sulla programmazione procedurale, joomla Onject oriented è sicuro!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2013, 10:04:21 »
nessuno ti obbliga ad usare ne l'uno ne l'altro... è una scelta del programmatore. Se ai programmatori wp generalmente piace complicarsi la vita è un'altra storia... Sta di fatto che entrambe sono predisposte per il paradigma OOP, checchè tu ne dica. A meno che tu non faccia parte del tema di sviluppo di uno dei due cms sarà difficile crederti ;)
« Ultima modifica: 03 Mag 2013, 10:07:07 da giovi »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Mag 2013, 14:44:55 »
Wordpress ha un core basato sulla programmazione procedurale
----------------------------------------------------------------------------------------
ri-capito male

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2013, 00:46:44 »
Vabbè, comunque volevo sapere una cosa. Diciamo che conosco abbastanza bene le basi del Php ed ho studiato un po' anche la teoria ad oggetti.

Avevo pensato di studiare questo manuale: *****
che è stato tradotto anche in ita, e poi mettermi a giocare con qualche modulo/componente molto semplice di joomla.

Secondo voi questo è un buon metodo per imparare sia il framework di joomla che rafforzare la conoscenza del Php?

Grazie
edit: Rimosso link a risorsa commerciale.
« Ultima modifica: 06 Mag 2013, 08:52:57 da tomtomeight »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 06 Mag 2013, 08:12:30 »
per sviluppare joomla occorre conoscere bene la programmazione orientata agli oggetti, quindi i concetti di "classe".
Conoscendo questo, imparare il framework joomla, piuttosto che la struttura di wp o altro diventa solo questione di lettura della documentazione che sta quì: http://docs.joomla.org/Developers

Web Design Bolzano Kreatif