Back to top

Autore Topic: Aggiornamento sito multilingua 2.5.9 a 2.5.11  (Letto 4330 volte)

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento sito multilingua 2.5.9 a 2.5.11
« il: 27 Apr 2013, 12:37:18 »
Salve,

ho eseguito l'aggiornamento da Joomla 2.5.9 a 2.5.11 su un sito settato in multilingua. Ho fatto l'aggiornamento direttamente dal pannello di amministrazione ma ora ho molti problemi. Infatti il sito funziona solamente in Italiano, mentre per l'Inglese e il Francese su tutti gli articoli esce l'errore 404. Ho notato inoltre che il form dei contatti e VirtueMart (quindi non articoli di joomla) funzionano correttamente in tutte le lingue. Cosa può essere successo? Ho ricontrollato la configurazione del multilingua ma mi sembra tutto ok e non riesco a capire il perchè del malfunzionamento. Considerate che il sito di default dovrebbe essere in Inglese mentre l'unica lingua che funziona bene è l'italiano. I pacchetti di lingua sono aggiornati.

Attendo vostre soluzioni

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento sito multilingua 2.5.9 a 2.5.11
« Risposta #1 il: 27 Apr 2013, 14:25:02 »
A quanto vedo il problema è molto diffuso, a questo punto credo proprio sia un bug dell'aggiornamento 2.5.10. Ecco il link al forum di joomla.org

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=617&t=800337
« Ultima modifica: 27 Apr 2013, 14:27:29 da murdok85 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2013, 18:16:44 »
ciao    murdok85,
controlla il plugin "Language Filter" e come primo tentativo salvalo senza modificare nulla.
Ricarica la tuo homepage e prova il multilingua, se ottieni ancora errore prova a modificare il parametro: "Associazione menu" da No a SI
Ricarica la tuo homepage e prova il multilingua

facci sapere presto se in questo modo sei riuscito a risolvere.

Grazie per l'aiuto

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2013, 21:40:26 »
Ciao Alexred,

ho provato a seguire i tuoi consigli ma non si risolve il problema in alcun modo purtoppo. Il fatto è che come vedi dal link che ho messo sopra, non sono l'unico ad avere questo problema e penso ci sia stato proprio qualche bug nella fase di aggiornamento. Tu che mi consigli di fare? Aspettare un nuovo aggiornamento?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2013, 22:30:22 »
ma utilizzi il sistema nativo di Joomla per il multilingua o qualche altra estensione esterna?

Il primo consiglio che mi viene in mente è quello di farti aprire una segnalazione nel tracker, o controllare se sia già stata aperta e seguire li eventuali sviluppi e patch
http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemBrowse&tracker_id=8103

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Apr 2013, 13:18:19 »
Si utilizzo il sistema nativo di Joomla.

Sono riuscito a risolvere seguendo il forum di joomla.org, la soluzione è in questa pagina mettendo mano a un po di codice.
http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_item_id=30748

Possibile però che il team di Joomla non rilasci un aggiornamento per una cosa cosi importante?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2013, 13:33:14 »
Ottimo, vedrai che se è stato Jean-Marie Simonet ad aprire la segnalazione poi la soluzione sarà inserita nel prossimo aggiornamento. Però nella segnalazione di Jean-Marie Simonet leggo che il problema riguarda solo le pagine di contatto del sito e non tutti gli articoli con il multilingua.

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2013, 11:37:38 »
Si avevo letto anche io che il problema riguardava solo le pagine di contatto ma per scrupolo (e un po per disperazione) ho provato e funziona anche per gli articoli.

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2013, 11:59:07 »
Una domanda aggiuntiva. Ora dovrei aggiornare un joomla 1.5 al 2.5 per poi farlo diventare multilingua. Secondo voi, mi conviene fare l'aggiornamento alla 2.5.9 e aspettare altri aggiornamenti oppure aggiornare direttamente alla 2.5.11?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2013, 12:00:48 »
Ciao, la risposta è nella domanda  ;)

Se hai in sito multilingua è logico aggiornare alla 2.5.9 che è stabile e poi aspettare una 2.5.12  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline murdok85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2013, 12:11:24 »
No ora è monolingua, ma visto che devo fare il lavoro di renderlo multilingua provvedo all'aggiornamento di Joomla. La questione è che non so se il problema si riscontra solo per siti già multilingua che vengono aggiornati e magari per le nuove installazioni (come di fatto sarebbe il passaggio da 1.5 a 2.5) no.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Apr 2013, 12:12:53 »
la logica dice di aggiornare alla 2.5.11, la 2.5.9 contiene molte vulnerabilità di sicurezza oramai note.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mag 2013, 02:12:31 »
Ho testato la patch proposta da Jean-Marie su una 2.5.11 e funziona.
In pratica il problema si pone quando si crea un contatto collegato ad un autore e si assegna al contatto una determinata lingua.
Faccio un esempio pratico per far capire meglio:
- ho un sito con 2 lingue (italiano e inglese)
- l'autore degli articoli è superuser
- creo un contatto e lo associo a superuser
- nel parametro Lingua del contatto seleziono italiano

Con queste impostazioni le pagine in inglese daranno errore 404.

Possibili soluzioni in attesa della prossima versione di Joomla:
Soluzione 1 - nel contatto precedentemente creato impostare il parametro lingua su Tutte
Soluzione 2 - creare un nuovo contatto associato sempre a superuser e settare il parametro Lingua su inglese (se si ha un sito in più lingue, creare un contatto per ogni lingua)

Il problema sostanzialmente si verifica se lo stesso autore ha scritto articoli sia in italiano che in inglese e se al contatto che gli è stato assegnato è associata solo una delle due lingue.

PS: lo stesso problema è presente anche nella 3.1
« Ultima modifica: 03 Mag 2013, 02:25:18 da ste »
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif