Back to top

Autore Topic: problema con pluginimagesized dopo aggiornamento a Joomla 2.5.11  (Letto 11124 volte)

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
  • Chi non comunica, scompare.
    • Mostra profilo
Permane il problema che dalla 2.5.10 in avanti non considera più il plugin che impagina automaticamente gli articoli nella "visualizzazione blog". Parlo del pluginimagesized.

Dai test eseguiti su più installazioni di Joomla, il problema si presenta aggiornando Joomla alla 2.5.10 (e 2.5.11). Per chi gestisce giornali online è una bella grana.
Vedo tuttavia con piacere che ora, a differenza di ieri, con questo nuovo aggiornamento almeno funziona negli articoli, ma non ancora nella visualizzazione blog...

A chi si può segnalare?

Un saluto,
Marco
Marco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:problema con pluginimagesized dopo aggiornamento a Joomla 2.5.11
« Risposta #1 il: 28 Apr 2013, 09:37:01 »
ciao mg,
se ho capito bene si tratta di un plugin esterno a Joomla, quindi credo che la cosa migliore sia segnalare il problema allo sviluppatore di questo plugin.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2013, 09:54:25 »
Ciao MG,

ha ragione AlexRed, il miglior modo è segnalare all'autore del plugin questo inconveniente che, magari potrebbe essere utile sapere, potrebbe essere legato alla stessa funzione "blog" dell'aggiornamento 2.5.10/2.5.11

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=625&t=800729

Spariscono le miniature in modalità Blog. Imagesized magari si appoggia a questo "codice" che è stato modificato. la view.php Ciao :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2013, 10:07:30 »
Io ho provato ora questo imagesized:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/6037-imagesized.html

Su una installazione base di Joomla 2.5.11, ho caricato una immagine png 280px × 280px dalla gestione media nella cartella di default images. Ho creato un nuovo articolo nella categoria "Notizie", ho inserito l'immagine nella parte introduttiva, l'ho ridimensionata più piccolina (90px × 90px) ed ho salvato l'articolo.
Ho creato una nuova voce di menu "Categoria blog" associata alla categoria "Notizie" e vedo correttamente l'immagine piccolina (90px × 90px) nel testo introduttivo dell'articolo di prova, ed anche entrando nell'articolo l'immagine piccolina rimane correttamente.
Quindi a me pare funzionare tutto correttamente su Joomla 2.5.11
Però non conosco questo plugin esterno e spiegatemi voi se devo provare qualche configurazione particolare per replicare i vostri problemi.

Vi consiglio anche di verificare impostando il template di default di Joomla Beez_20, magari nel vostro template c'è un override di quella parte ed aggiornando Joomla e non aggiornando il template si possono creare problemi.
« Ultima modifica: 28 Apr 2013, 10:12:23 da alexred »

Offline juliusgg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2013, 20:39:00 »
Ciao a tutti,
segnalo anch'io lo stesso problema, purtroppo è davvero una bella grana per chi come me ha basato gran parte del funzionamento del sito sulla logica di Imagesized.

Per Alexred:
Hai interpretato male il plugin. La logica è opposta.
Plugin resize infatti fa questo:

Crei l'articolo in Joomla (indipendentemente dalla Categoria dove si trova) e ci inserisci le immagini che vuoi senza pensare a come comparirà nella home page.
Automaticamente Imagesized crea una thumbnail (in una cartella cash) e ti compare l'articolo con la thumbnail e il numero di parole che hai stabilito nel settaggi del plugin stesso.

In pratica prova a mettere nell'articolo la 280x280 e nella home ti comparirà ridotta senza fare altro.
Molto facile, molto comodo, molto ordinato.

Oggi ho aggiornato alla 2.5.11 e ... SONO DISPERATO !!!!!!

Esiste un'altro Plugin che fa qualcosa di simile ?

Grazie,
Giuliano

A me non funziona più ne nella home ne nelle categorie
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 20:42:53 da juliusgg »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2013, 10:05:04 »
ma hai provato a ripristinare il vecchio file com_content/views/category/view.html.php della 2.5.9 e vedere se poi funziona?

Offline juliusgg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mag 2013, 10:23:05 »
Ciao,
no, non ho provato. Posso tentare.
Adesso come adesso ho delle alternative, considerato anche che Imagesized è da tempo "fermo" come sviluppo e che quindi prima o poi chi lo usa dovrà abbandonarlo. Questo è comunque un campanello d'allarme ...

1) Sto seguendo questo tread dove pare vi sia un sostituto di nome Read Less Text ; il problema è che non si riesce a fare il download in questo momento.
2) Fare il Downgrade a 2.5.9 ... ma mi "puzza" un po' ...
3) Fare come dici e tentare di reinstallare Imagesized che ora ho tolto.

Dato che il download del nuovo Plugin pare non funzionare provo a fare come mi suggerisci.

Ci provo.
Giuliano

Offline juliusgg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2013, 10:33:31 »
Ciao Alexred,
ho fatto come dici:
- scaricato da altro sito la components/com_content/views/categories/view.html.php della 2.5.9
- sostituita la 2.5.11 con la 2.5.9
- Reinstallato Imagesize; attivato.

Nulla.
Come prima.
Purtroppo.

Giuliano

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mag 2013, 10:36:42 »
Io sono riuscito a scaricare il read less text, provo a mettertelo allegato a questo post, ma dovresti riuscire a scaricare anche tu l'ultima versione dal JoomlaCode:
http://joomlacode.org/gf/project/cutoff/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=5206

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline juliusgg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mag 2013, 10:40:05 »
Grazie,
ho preso la tua ...
Provo e ti dico qualcosa.
Grazie,
Giuliano

Offline juliusgg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mag 2013, 10:45:36 »
Ciao,
... funziona ... wow ... quanto sono sollevato !!
Allora:
Readlesstext mi pare possa degnamente sostituire Imagesized che purtroppo non subisce aggiornamenti da parecchio tempo.
Readlesstext sta funzionando sul sito dove ho installato la 2.5.11

Penso che andrò in questa direzione: Grazie Imagesized, Benvenuto Readlesstext.

Giuliano

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mag 2013, 11:15:22 »
Ottimo feedback!  ;D

Questo readless sarà utilissimo a quella (enorme?) marea di persone che si erano affidate a imagesized.. ;)

ah, dimenticavo...

Buon 1° Maggio a tutti.  8)
--

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Mag 2013, 12:52:58 »
Questo plugin fa in parte quello che faceva Imagesized, che ridimensionava sia dentro le news che sulla parte blog, a chi come me ha un sito con migliaia di news dove molte sono con immagini grandissime, non serve a molto.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mag 2013, 14:15:39 »
..ce ne faremo una ragione... ;)
--

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Mag 2013, 16:45:26 »
Ho trovato una soluzione sfruttando il plugin postato in questa discussione insieme all'uso di un altro plugin mavik Thumbnails http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/images/articles-images/6263

Non è il massimo ma al momento non c'è di meglio.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mag 2013, 16:56:06 »
Va decisamente meglio... ;D

Potresti pubblicare qui, come commento, se ti va una "recensione" e poi ci metti [RISOLTO] nel titolo così se è valida potresti mettere questa tua soluzione a disposizione di tutti!  ;)

Grazie Lucifaro... :)
--

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Cerco di spiegare brevemente come funzionano insieme i due plugin.

La combinazione di Readlesstext e mavik Thumbnails permette di ricreare in parte le stesse funzioni del plugin Imagesized.

Readlesstext si occuperà di ridimensionare le immagini nella Home e nelle Categorie, permettendo di posizionarla a Sinistra o Destra del testo, oltre ad impostare la quantità di parole o lettere da visualizzare.

mavik Thumbnails invece vi da la possibilità di ridimensionare le immagini dentro gli articoli e di ingrandirle con effetto Slimbox o Highslide, impostare la grandezza massima dentro l'articolo ed altri parametri secondari come la possibilità di applicare il plugin solo a determinate classi.

Per utilizzare insieme questi due plugin però bisogna disabilitare la funzione di ridimensionamento delle immagini sulla Home di mavik Thumbnails in modo che non vadano in conflitto, per farlo basta andare nella configurazione del plugin sulla scheda "Blog e Pagina principale -> Dimensione di default ->ed impostare Non usare".

Spero che in futuro mavik Thumbnails si evolva e dia la possibilità di posizionare le miniature in home a destra o sinistra del testo in modo da poter utilizzare solo questo plugin.

Mi scuso se non ho inserito delle immagini, ma dal netbook mi viene un po scomodo.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Mag 2013, 11:15:06 »
Grazie Lucifaro di questo tuo positivo feedback. :)
Queste informazioni possono essere ora utili ai molto che leggeranno questo Topic! ;)
--

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Mag 2013, 11:24:18 »
Sinceramente spero che i creatori di joomla mettano una pezza a sto problema dovrebbero essere funzioni di base queste, non applicabili tramite plugin, alla fine per chi sa programmare sono poche righe di codice da aggiungere.

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Mag 2013, 13:12:18 »

Vi do un'altra dritta, per chi fosse interessato a non usare il plugin mavik Thumbnails per il ridimensionamento delle immagini dentro gli articoli, può usare il css dentro il file template.css aggiungendo queste righe:

Codice: [Seleziona]
.content_wide img {max-width: 100%;height: auto;}

In questo modo tutte le immagini presenti negli articoli si adattano in larghezza mantenendo le proporzioni anche in altezza, la percentuale 100% può essere cambiata a piacimento in base alle proprie esigenze, ricordo che .content_wide potrebbe essere chiamato in altro modo in base al template.

Questo è possibile farlo anche su la prima pagina in visualizzazione blog, ma al momento non riesco a portare le immagini accanto al testo, come permette di fare il plugin Readlesstext.

Per la visualizzazione blog il codice css da aggiungere a template.css è questo:

Codice: [Seleziona]
.blog-featured img{max-width: 20%; height: auto;}

Come detto sopra il 20% può essere modificato a piacimento, inoltre in questo modo l'immagine che appare in visualizzazione blog viene rimpicciolita ed inserita nello stesso punto in cui voi l'avete messa nell'artico.

Se qualcuno che conosce bene la programmazione riesce sempre tramite css e php a portare le immagini in visualizzazione blog accanto al testo senza fare tantissime modifiche utilizzando l'overdrive. Potrebbe postare qui come fare.

Grazie
Spero sia utile.

Web Design Bolzano Kreatif