Back to top

Autore Topic: Modifiche su template Atomic  (Letto 1334 volte)

Offline michepo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Modifiche su template Atomic
« il: 28 Apr 2013, 16:09:09 »
Forse in passato qualcuno ha già fatto questa domanda ma purtroppo cercando nel forum non ho trovato nulla in merito. Vengo al dunque ! Sto creando un sito ed attualmente lavoro in locale utilizzando Easyphp come piattaforma di sviluppo.  Per esigenze grafiche ho fatto alcune modifiche al template che utilizzo come Home Page del mio sito, nello specifico in uno dei  template di default di joomla "Atomic". Dalla cartella di Easyphp ho quindi seguito il percorso : ...www.nomedelmiosito.templates.atomic (su Xamp anzichè www la cartella è htdocs per intenderci  :o ).
All'interno della cartella del template "atomic" ho modificato l' index.php ed alcuni file contenuti nella cartella "css" del template. In particolare ...css.blueprint.screen (screen.php per la precisione) e, sempre con lo stesso percorso, css.plugins.silksprite dove ho inserito delle immagini da utilizzare come sfondo del body.
Veniamo finalmente alla mia domanda. Gli aggiornamenti di Joomla cancellano le modifiche che ho effettuato al template "atomic" o, come penso e spero, vanno a cancellare solo le eventuali modifiche fatte ad esempio nei moduli css o sull'index.php inseriti nella directory principale del mio sito quindi al di fuori della cartella "template"?
Un grazie enorme a chiunque mi possa aiutare.

Offline angelo91

  • Esploratore
  • **
  • Post: 70
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Modifiche su template Atomic
« Risposta #1 il: 28 Apr 2013, 16:39:38 »
L'eventuale aggiornamento al template dovrà essere confermato da te. Potrebbe capitare che con l'aggiornamento di joomla il template non renda come dovrebbe. Ma puoi sempre provare in locale.E comunque con una versione LTS di Joomla non dovresti avere problemi per qualche anno
Non c'è cosa più bella che donare un consiglio e non ricevere niente in cambio o semplicemente un grazie.

adottauncane

  • Visitatore
Re:Modifiche su template Atomic
« Risposta #2 il: 28 Apr 2013, 16:42:07 »
Ciao michepo,
in teoria non dovrebbero modificare il template, però mi è successo, modificando beez_20, che ho probabilmente modificato alcuni file che vengono aggiornati.
Quindi un bel backup completo prima di ogni aggiornnamento e, nel caso, ripristini solo i file del template.

Offline michepo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Modifiche su template Atomic
« Risposta #3 il: 28 Apr 2013, 17:36:43 »
Grazie ad entrambi per la pronta risposta.
Nemmeno farlo a posta c'è un aggiornamento a 2.5.11 di joomla. Logicamente non l'ho ancora installata ma solamente salvata. Ho quindi scompattato il file e ho scoperto che in effetti è presente la cartella Template  con all'interno i template di default tra i quali anche Atomic. All'interno di Atomic sono presenti parte del file e cartelle. più esattamente le cartelle Html - Language ed i file php Component-Error-Index. Mi verrebbe da pensare che l'installazione dell'aggiornamento  "pialla" le mie modifiche, in particolar modo quelle riguardanti index.php.
Secondo voi è possibile prima di ricompattare il file di aggiornamento, togliere la cartella dei template o comunque cancellare tutto ciò che c'è all'interno e quindi installare l'aggiornamento tramite la'Installa del menù "Gestione estensioni" ?

Grazie

Offline michepo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Modifiche su template Atomic
« Risposta #4 il: 29 Apr 2013, 01:25:11 »
Beh visto che non ci sono risposte alle mie domande ho deciso, prendendo le opportune precauzioni, di procedere all'aggiornamento di joomla da 2.5.9 a 2.5.11.
Ebbene sì, l'index.php del template Atomic è stato "piallato" costringendomi a reinserire tutte le variazioni che avevo apportato precedentemente.
Questa esperienza spero possa essere d'aiuto a chiunque avesse un problema simile al mio.


adottauncane

  • Visitatore
Re:Modifiche su template Atomic
« Risposta #5 il: 29 Apr 2013, 13:15:39 »
Perché dici che non ci sono risposte? Hai fatto come ti avevo scritto, ripristinando il file della tua configurazione... Beez_20 come Atomic sono template di default ed è possibile che vengano aggiornati. Dipende dalle modifiche e dai file su cui le avevi fatte. I backup servono appunto a questo.

 



Web Design Bolzano Kreatif