Sto lavorando ad un aggiornamento di un sito 1.5 nel cui bagaglio di estensioni c'era Oziogallery; effettuo la migrazione alla 2.5 manualmente per eliminare contenuti obsoleti e per avere un controllo su quanto vado a rinnovare.
l'aggiornamento produce un problema di compatibilità "php zip extension" per il quale ho aperto un ticket con l'hoster affinchè mi attivino la funzionalità.
Ho dovuto quindi, per poter lavorare al nuovo sito fare una downgrade alla versione 3.3.6 visto che la 3.3.8 aveva generato il conflitto bloccando di fatto ampie zone di backend e frontend.
Leggo nella documentazione che il problema non sussiste nella versione commerciale di oziogallery.
Però la versione 3.3.6 mi produce un problema odioso: quando cerco di assegnare una skin ad un menù mi appare solo la skin fuerte, tutte le altre sono sparite.
Questi problemi si risolveranno con l'attivazione php zip o con l'abbandono, sofferto peraltro, da parte mia di Oziogallery.
La parte più odiosa è che fintanto l'estensione era
non commerciale tutto funzionava bene, ora no.
Questo problema di compatibilità ha un sapore molto italiano, è solo per chi non paga, infatti la documentazione lo indica testualmente(
http://www.opensourcesolutions.es/it/docs/documentazione-ozio-gallery/78-messaggio-di-errore-php-zip-extension-not-available-on-this-server.html) anche se con dominio spagolo. Resta evidente l'appartenenza del componente a joomla.it (
http://forum.joomla.it/index.php/board,73.0.html) con pagina dedicata e dell'autore Alexred come amministratore dello stesso forum.
Devo precisare che fino ad ora ho svolto la mia attività di "webmaster" (forse meglio dire sites-maker) su base assolutamente volontaria e gratuita pensando la rete come un luogo di collaborazione nel quale non fosse preclusa la presenza di quelle associazioni o enti per i quali mi impegno e la cui voce ritengo utlile contribuire a diffondere.
Mi chiedo come si potrà mantenere salda l'asta del timone del divieto di discussione su estensioni commerciali sul forum quando ne viene pubblicizzata una sul portale ad opera di uno dei suoi più presenti collaboratori.
Non vorrei che l'italica attitudine al conflitto di interessi abbia mietuto vittime anche qui, facendo propendere per il commerciale l'attenzione che era rivolta alla condivisione di conoscenza e di saperi.
Non amo la polemica ma sono sensibile ai problemi etici e chiedo a voi: esiste un conflitto o me lo sogno io?
sommessamente e serenamente ... buonanotte