Back to top

Autore Topic: Nuova versione Ozio e problemi ...  (Letto 2722 volte)

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Nuova versione Ozio e problemi ...
« il: 01 Mag 2013, 02:38:07 »
Sto lavorando ad un aggiornamento  di un sito 1.5 nel cui bagaglio di estensioni c'era Oziogallery; effettuo la migrazione alla 2.5 manualmente per eliminare contenuti obsoleti e per avere un controllo su quanto vado a rinnovare.
l'aggiornamento produce un problema di compatibilità "php zip extension" per il quale ho aperto un ticket con l'hoster affinchè mi attivino la funzionalità.
Ho dovuto quindi, per poter lavorare al nuovo sito fare una downgrade alla versione 3.3.6 visto che la 3.3.8 aveva generato il conflitto bloccando di fatto ampie zone di backend e frontend.
Leggo nella documentazione che il problema non sussiste nella versione commerciale di oziogallery.
Però la versione 3.3.6 mi produce un problema odioso: quando cerco di assegnare una skin ad un menù mi appare solo la skin fuerte, tutte le altre sono sparite.
Questi problemi si risolveranno con l'attivazione php zip o con l'abbandono, sofferto peraltro, da parte mia di Oziogallery.
La parte più odiosa è che fintanto l'estensione era non commerciale tutto funzionava bene, ora no.
Questo problema di compatibilità ha un sapore molto italiano, è solo per chi non paga, infatti la documentazione lo indica testualmente(http://www.opensourcesolutions.es/it/docs/documentazione-ozio-gallery/78-messaggio-di-errore-php-zip-extension-not-available-on-this-server.html) anche se con dominio spagolo. Resta evidente l'appartenenza del componente a joomla.it (http://forum.joomla.it/index.php/board,73.0.html) con pagina dedicata e dell'autore Alexred come amministratore dello stesso forum.
Devo precisare che fino ad ora ho svolto la mia attività di "webmaster" (forse meglio dire sites-maker) su base assolutamente volontaria e gratuita pensando la rete come un luogo di collaborazione nel quale non fosse preclusa la presenza di quelle associazioni o enti per i quali mi impegno e la cui voce ritengo utlile contribuire a diffondere.
Mi chiedo come si potrà mantenere salda l'asta del timone del divieto di discussione su estensioni commerciali sul forum quando ne viene pubblicizzata una sul portale ad opera di uno dei suoi più presenti collaboratori.
Non vorrei che l'italica attitudine al conflitto di interessi abbia mietuto vittime anche qui, facendo propendere per il commerciale l'attenzione che era rivolta alla condivisione di conoscenza e di saperi.
Non amo la polemica ma sono sensibile ai problemi etici e chiedo a voi: esiste un conflitto o me lo sogno io?

sommessamente e serenamente ... buonanotte
« Ultima modifica: 01 Mag 2013, 02:44:12 da MarkOne »
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Nuova versione Ozio e problemi ...
« Risposta #1 il: 01 Mag 2013, 09:54:05 »
ciao MarkOne,
credo tu stia solo sognando  :)
La ozio è gratuita e rimarrà sempre gratuita. La ozio è open source e rimarrà sempre open source. La ozio è rilasciata sotto licenza GPL e rimarrà sempre sotto licenza GPL.
La ozio ora contiene solo una skin nominata Fuerte, le altre vecchie skin in flash sono state eliminate.

Il problema del "php zip extension" può essere dato anche da una vecchia versione di PHP, come indicato ora è necessario avere minimo la 5.3 di PHP. Ma hai fatto benissimo a rivolgerti al tuo hosting per farti attivare il supporto al php zip extension.

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2013, 18:38:39 »
Si, forse ho sognato e ammetto la mia ignoranza su queste modifiche della OZIO e arrivo anche a capire l'utilità di superare le skin flash, ma ci sono restato come un baccalà inchiodandomi e non riuscendo più a far girare il componente e mostrare le foto.
Ora dovrei passare tutto su google+ ... che speriamo non metta mai limitazioni di accesso o di gratuità.
Comunque ti chiedo scusa,
Mark One
(W. Rogers)

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2013, 08:54:29 »
Prova questa galleria vedi se può esserti utile
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2013, 10:22:38 »
Peppe73!!!
Grazie mille, il tuo suggerimento capita proprio a fagiolo.
Stasera la provo
Mark One
(W. Rogers)

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2013, 17:38:37 »
Peppe-73,
grande estensione!!! posso chiederti se sai come usare RSMedia Gallery per impostare un menù (a discesa per esempio) che raccolga diverse gallerie fotografiche?
Grazie fin d'ora
Mark One
(W. Rogers)

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2013, 18:24:34 »
Onestamente no ! non ho approfondito le varie possibilità potresti smanettarci un po e vedere cosa può fare e se puoi condividerlo qui  ;)
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Web Design Bolzano Kreatif