Back to top

Autore Topic: "Alleggerire" un po' il sito  (Letto 2703 volte)

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
"Alleggerire" un po' il sito
« il: 04 Mag 2013, 09:30:53 »
Ciao a tutti,

gestisco un sito di news con articoli che partono dal 2009 e vorrei alleggerire un po' il sito, soprattutto perchè mi sono resa conto che il backup FTP è lunghissimo.

So bene che esiste la funzione "Archivia", ma credo (spero di sbagliare) che servirebbe poco allo scopo da me perseguito.

Non vorrei cancellare totalmente una marea di articoli inondando Google di errori 404 e mi chiedevo se esiste una soluzione che possa contemperare entrambe le mie esigenze: alleggerire il sito così da risparmiare tempo durante il backup FTP e nel frattempo spostare altrove le notizie in un formato un po' più snello (magari senza foto).

Grazie per l'eventuale aiuto,

Angela.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:"Alleggerire" un po' il sito
« Risposta #1 il: 04 Mag 2013, 09:34:21 »
ciao, le notize non vengono archiviate nello spazio ftp ma nel database. Se fino ad ora non ne hai mai fatto un backup è male, molto male. Nello spazio web ci sono le immagini che puoi comprimere tu in batch con qualche programma gratuito come quello della fast stone. Una volta che un sito ha raggiunto una certa visibilità proprio grazie ai contenuti non è un bene cancellarli!
Per curiosità quanto pesa questo backup? Perchè non utilizzi un sistema automatico come akeeba?

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2013, 10:04:04 »
Ciao giovi,

ho fatto parecchi backup nel corso della "vita" del sito. Uso anche Akeeba, ma di tanto in tanto un bel backup manuale lo faccio ugualmente. Il backup pesa un giga e spiccioli.

Hai centrato il problema: il sito è molto popolare e il crawler di Google "passa" con una frequenza di circa un minuto, quello di Google News se la prende invece un po' più comoda  :)

Se ho capito bene la tua risposta, gli articoli archiviati non sono più scaricabili con un normale backup ftp (alleggerendolo quindi) ma rimangono comunque nel database (appesantendolo?). Oppure forse ho male interpretato la tua risposta che voleva specificarmi che le notizie vere e proprie sono nel database tranne le immagini e altre cosucce (penso tu volessi dire proprio questo).

L'idea di "alleggerire" il sito mi è venuta guardando gli archivi dei giornali online più diffusi, come Corriere.it e Repubblica.it; se si ricerca una notizia vecchi nel loro archivio, nel 99% dei casi è senza immagini, e pensavo di adottare una soluzione simile, se esiste per Joomla. Insomma un "Archivia" avanzato.

Utilizzo immagini tutto sommato molto leggere, usando la funzione "salva per web" di photoshop, con un impostazione della qualità che è una via di mezzo tra media e bassa.

« Ultima modifica: 04 Mag 2013, 10:13:45 da Angela85 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2013, 10:53:58 »
ho fatto parecchi backup nel corso della "vita" del sito. Uso anche Akeeba, ma di tanto in tanto un bel backup manuale lo faccio ugualmente. Il backup pesa un giga e spiccioli.

------------------------------------------------
Non importa come lo fai, l'importante è che lo testi ;)

Se ho capito bene la tua risposta, gli articoli archiviati non sono più scaricabili con un normale backup ftp (alleggerendolo quindi) ma rimangono comunque nel database (appesantendolo?). Oppure forse ho male interpretato la tua risposta che voleva specificarmi che le notizie vere e proprie sono nel database tranne le immagini e altre cosucce (penso tu volessi dire proprio questo).
-------------------------------------------------
Le notizie sono nel db da quando nascono fino a quando "muoiono". Se le archivi saranno solo marchiate come "archiviate", il che ti consente solo di toglierle dalla pubblicazione ma a livello fisico non hai alcun vantaggio.

C'è un plugin recensito da tonicopi che si chiama imagesized che consente di ridimensionare (forse anche cancellare?) immagini solo da articoli di determinate categorie. Magari impostando qualità e dimensioni al minimo (eventualmente puoi farle sparire dandogli come dimensione 1x1!) riesci ad ottenere qualcosa di utile.
Se non hai la possibilità di comprimere ulteriormente le immagini (un giga??  :o  ) controlla che non sia qualche altro elemento a pesare così tanto.. Magari scopri che da qualche parte si nasconde un mattone da 500Mb!

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2013, 13:40:30 »
Ho trovato l'articolo di Tonicopi che descrive il puglin da te indicato (che tra l'altro mi sarebbe molto utile). L'ho cercato in rete e scaricato perchè nell'articolo non c'è disponibile una versione per 1.5.X (che sarebbe la versione del mio Joomla).

Proverò ad utilizzare questo plugin sperando che tra le opzioni di configurazione esista la possibilità di "trattare" gli archiviati.

Grazie molte per l'aiuto.

p.s.: naturalmente provvederò a controllare eventuali file (o gruppi di file) molto grandi - a parte la cartella di che contiene i backup di akeeba.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2013, 19:48:53 »
i backup di akeeba non ci devono stare sul sito!!! Altrimenti ogni volta che fai un backup fai un backup "ridondante" nel senso che fai backup dei backup. Inoltre i backup sul sito sono soggetti agli stessi attacchi a cui è soggetto il sito. Quando fai il backup con akeeba portalo sul computer, testalo ed archivialo in un posto sicuro.

Web Design Bolzano Kreatif