ho fatto parecchi backup nel corso della "vita" del sito. Uso anche Akeeba, ma di tanto in tanto un bel backup manuale lo faccio ugualmente. Il backup pesa un giga e spiccioli.
------------------------------------------------
Non importa come lo fai, l'importante è che lo testi
Se ho capito bene la tua risposta, gli articoli archiviati non sono più scaricabili con un normale backup ftp (alleggerendolo quindi) ma rimangono comunque nel database (appesantendolo?). Oppure forse ho male interpretato la tua risposta che voleva specificarmi che le notizie vere e proprie sono nel database tranne le immagini e altre cosucce (penso tu volessi dire proprio questo).
-------------------------------------------------
Le notizie sono nel db da quando nascono fino a quando "muoiono". Se le archivi saranno solo marchiate come "archiviate", il che ti consente solo di toglierle dalla pubblicazione ma a livello fisico non hai alcun vantaggio.
C'è un plugin recensito da tonicopi che si chiama imagesized che consente di ridimensionare (forse anche cancellare?) immagini solo da articoli di determinate categorie. Magari impostando qualità e dimensioni al minimo (eventualmente puoi farle sparire dandogli come dimensione 1x1!) riesci ad ottenere qualcosa di utile.
Se non hai la possibilità di comprimere ulteriormente le immagini (un giga??
) controlla che non sia qualche altro elemento a pesare così tanto.. Magari scopri che da qualche parte si nasconde un mattone da 500Mb!