Ciao isidoro,
anche io ho il tuo stesso problema.
Chiedo scusa agli utenti più esperti, mi sono letta tutti gli articoli che ho trovato sulla gestione degli utenti, dei permessi e dei livelli di accesso, ma non riesco a capire come impostare una configurazione anche piuttosto semplice.
Come Isidoro vorrei solamente avere un utente manager che potesse creare, pubblicare e modificare articoli e poco più (insomma quello che si dice nella definizione di Utente manager).
Ma se io metto l'utente nel gruppo manager, poi non so come farlo accedere alla modificca degli articoli: non accede nè da back-end, nè da front-end.
Un'altra cosa che non capisco è come far apparire il menu utente.
In K2 c'è il modulo K2 User, dove si dice:
"K2 User è una versione estesa del modulo di login Joomla!, principalmente utilizzato per visualizzare il "menu utente" quando un utente ha effettuato il login"
Quando si attiva questo modulo, appaiono alcune voci di menu, tipo "il mio account" e "la mia pagina", ma non appaiono voci del tipo "crea articolo" o "modifica articolo".
nelle opzioni di K2 User c'è il parametro
"Visualizzare un menù Joomla! all'interno di un blocco utente"
Allora ho creato un menu, che ho chiamato "Strumenti editor" in cui ho cercato di mettere quei comandi, però quando inserisco delle voci di menu, ho a disposizione:
- da Joomla la voce "Crea articolo"
- da K2 la voce "Modulo di modifica dell'articolo"
cioè non ho sia crea che modifica tutti su K2 o tutti sul pannello di Joomla.
In sostanza quando creo un utente e lo assegno al gruppo manager, e lui fa il login, vede il menu utente, poi vede i due comandi, ma "modifica articolo" mi dà una pagina di errore "non sei autorizzato" e con l'altro comando (crea) mi crea un articolo di joomla e non uno di K2.
Vi prego dateci delle indicazioni semplici per fare una cosa semplice !
1) come creare un utente manager ( e anche uno author e uno publisher)
2) come fare apparire il menu utente con i comandi corretti
grazie