Back to top

Autore Topic: Domanda Sui Template - Protostar o Altro Template?  (Letto 2346 volte)

Offline brian24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Domanda Sui Template - Protostar o Altro Template?
« il: 06 Mag 2013, 14:36:13 »
Ciao a tutti

Non riesco a capire alcune cose sui template per Joomla! e mi chiedevo se magari qualcuno di voi ne sapeva qualcosa in più di me:

Di default abbiamo il template Protostar che con Joomla 3.1 è responsive gratis e senza link nel footer ma ci sono alcuni "difetti" (a mio avviso)
ossia principalmente le poche posizioni disponibili per i moduli e la mancanza di opzioni per inserire il code di google analytics (probabilmente anche altro)

Per i template gratuiti reperibilisu joomla di quelli mediamente avanzati ossia che siano responsive, con diverse opzioni e posizioni per i moduli c'è sempre il link finale ai siti dei produttori (non molto gradito per l'aspetto Seo e serietà del sito)

Mi chiedevo: secondo voi vale la pena di smanettare sul Protostar a questo punto oppure i link possono essere rimossi in qualche maniera? Ho passato un bel po' di tempo nei giorni precedenti a cercare il footer.php, foglio css oppure dove fosse il file con le varie url ma niente e personalmente sono un po' confuso sul da farsi..

Voi cosa fareste nel mio caso?
Grazie a tutti per i consigli

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Domanda Sui Template - Protostar o Altro Template?
« Risposta #1 il: 06 Mag 2013, 15:04:34 »
Su molti template puoi togliere il link del produttore direttamente dalle impostazioni, ma ti faccio una domanda: perché consideri poco serio lasciare il link e perchè invece su molti prodotti che acquisti, auto, tv, smartphone, ecc. non toglieresti mai il marchio?

Offline brian24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Domanda Sui Template - Protostar o Altro Template?
« Risposta #2 il: 06 Mag 2013, 21:27:22 »
Penso che un footer magari alto cinque centimetri con dentro tre link non sia proprio il top :)
Mentre per l'altra domanda: le macchine vanno in carreggiata anche con il marchio alla stessa velocità e
anche se ultimamente google parla sempre di più di seo sociale i link esterni sono comunque ancora molto rilevanti

Lo so, sono abbastanza fissato con l'aspetto seo.. tuttavia con alcuni accorgimenti ero riuscito a far arrivare in prima posizione tre siti di terzo livello con dentro banner e link pubblicitari quindi ora che ho acquistato un dominio di primo livello volevo puntare un po' più in alto con keyword con più concorrenza.. ho studiato un bel po' di seo e i link verso altri siti sarebbero proprio da evitare salvo in caso di uso rel=nofollow (impossibile nel caso dei link verso i siti dei produttori del template)

Ovviamente con Joomla è più complesso rispetto ai classici site creators che si trovano online o all'html classico che stavo studiando poco prima di cominciare con Joomla, in sostanza volevo un template free anche per imparare: avevo già fatto uso di site builder non gratis ma così non ho imparato nulla (o comunque poco)

Però per esempio date un'occhiata al template tx_zenith tanto bello, responsive e con advanced options ma ha un footer che non finisce più  :D

Comunque ho deciso che devo imparare in qualche modo quindi probabilmnte installerò un template "basilare" e proverò a  lavorarci sopra un po'

Web Design Bolzano Kreatif