Back to top

Autore Topic: Componente per foto gallery avanzate  (Letto 2454 volte)

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componente per foto gallery avanzate
« il: 06 Mag 2013, 18:02:53 »
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per reperire un componente per realizzare una sezione di un sito internet in cui gli utenti registrati possano creare la loro gallery di immagini caricandole sul server da frontoffice comprensive di descrizioni. Ogni utente dovrà avere la possibilità di creare un'unica gallery.
Gli utenti non registrati dovranno poter visualizzare le gallery degli altri utenti ma non potranno creare la loro gallery. Potranno però commentare e votare le foto (l'inserimento del commento dovrebbe essere eseguito dopo verifica tramite mail o inserimento codice captcha).
Le singole foto delle gallery dovranno poter essere commentate, votate e deve essere possibile condividere le foto sui principali social network.
Mi interesserebbe anche introdurre un concetto di classifica in cui mostrare gli utenti che hanno ricevuto più voti sulle loro foto.

Escludendo l'aspetto grafico, a livello di funzionalità disponibili avrei bisogno di qualcosa del genere:

http://life.style.it/beautymemo/

Secondo voi quale componente (o combinazione di componenti per Joomla 2.5) potrei utilizzare?
Grazie mille!!!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Componente per foto gallery avanzate
« Risposta #1 il: 06 Mag 2013, 21:16:26 »
Forse ti serve una galleria esterna come piwigo, possiede tutte le caratteristiche che hai elencate ed anche più, inoltre è integrabile anche con joomla.

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2013, 10:07:17 »
Forse ti serve una galleria esterna come piwigo, possiede tutte le caratteristiche che hai elencate ed anche più, inoltre è integrabile anche con joomla.

Ciao tomtomeight! Grazie per la risposta!  ;)
Ho dato un'occhiata a piwigo (non lo conoscevo). Mi sembra un CMS valido, calato proprio sull'aspetto fotogallery. Quello che mi preoccupa di più però, utilizzando un servizio esterno come questo, è l'integrazione con Joomla dalla quale proprio non posso prescindere. Il sito sul quale dovrei creare questa nuova sezione è stato realizzato con Joomla 2.5. Sarebbe fondamentale che soltanto gli utenti registrati su Joomla potessero creare automaticamente una propria gallery, che dovrebbe chiamarsi con il nome dell'utente. Ogni utente dovrà avere al max una gallery in cui caricare le foto. Gli utenti non registrati potranno accedere alla sezione e fare tutto tranne che creare una propria gallery. Ho già utilizzato servizi esterni (ad es. per le newsletter) di cui ho trovato componenti di integrazione con Joomla che tramite API rendevano possibili una serie di operazioni sul sistema esterno. Ma nella JED non ho trovato niente circa l'integrazione tra Joomla e piwigo. Mi piacerebbe vedere un sito demo in cui si possa capire se veramente c'è il margine per scegliere questo approccio. Sono proprio nella prima fase del progetto e sto vagliando tutte le possibilità ma devo essere sicuro di scegliere la strada giusta per raggiungere tutti gli obiettivi previsti dalla specifica. Grazie!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2013, 11:10:27 »
Puoi sincronizzare gli utenti joomla tramite jfusion, sul forum della galleria puoi trovare chi l'ha fatto.

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2013, 17:55:20 »
Puoi sincronizzare gli utenti joomla tramite jfusion, sul forum della galleria puoi trovare chi l'ha fatto.

Ciao!!
Per adesso ho trovato solo questo riferimento: http://piwigo.org/forum/viewtopic.php?id=17147
E a giudicare dalle date non sembra che il tema "integrazione piwigo-joomla" sia molto sentito...

Secondo te, utilizzando PhocaGallery + Jcomments + SocialShareButtons e un po' di modifiche fatte a mano si riesce ad ottenere un qualcosa di maggiormente integrato?
Grazie!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2013, 20:04:29 »
Secondo te, utilizzando PhocaGallery + Jcomments + SocialShareButtons e un po' di modifiche fatte a mano si riesce ad ottenere un qualcosa di maggiormente integrato?
Grazie!  ;)
Certamente, puoi mettere alla prova le tue capacità insieme all'aiuto del forum.  :)

Web Design Bolzano Kreatif