Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Parte di una pagina ( articolo ) visibile solo ad utenti registrati  (Letto 6010 volte)

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buon giorno a tutti,
Vi illustro il mio problema.
Sto facendo un sito:
http://www.r1sitest.com/sito1/sito/index.php/it/
in cui nella homepage mi trovo una form per richiedere la registrazione e un login.
Dovrei in qualche modo far si che dopo il login , nell hompage scompaiano il form di registrazione e il modulo di login e a loro posto appaia un codice html ( una scritta)

ho provato molte soluzioni senza nessun successo,
avete qualche idea?
no so un if via js , oppure il modo in fare l' include di un php che faccia l' if?
grazie mille
Elia
« Ultima modifica: 14 Mag 2013, 11:44:01 da r1si »

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Il form del modulo di login dovrebbe permettere di  indirizzare l'utente ad una pagina determinata dopo il log, è sufficiente che questa sia come la vuoi tu.
Guarda nelle opzioni di base
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Come dice giustamente MarkOne nel modulo di registrazione puoi determinare la pagina di destinazione, quindi puoi creare una pagina identica alla home dove non compare più il modulo e reindirizzare ad essa dopo il login. Graficamente molto carino il tuo sito, hai utilizzato Fun Supersized per realizzare lo sfondo animato o cosa?

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

ciao Claudio, grazie per i complimenti perr il sito.
prima vi illustro meglio il mio problema, che in realtà è molto più complesso e secondo me non posso risolvere in quella maniera.
il sito è indicizzato in due lingue inglese e italiano. per questo motivo ho due menu principali uno con la bandierina italiana e uno con quella inglese.
se imposto i redirect dopo il login, ho il problema che nel menu in alto mi appare due volte la scritta home.
una home è quella predefinita e pubblica e l altra è quella senza il loading di moduli e con la scritta.
non posso fare un nuovo menu, poiché non sarebbe localizzato in italiano.

in questo momento non posso essere al PC per provare, ma mentre scrivevo questo messaggio mi è venuto in mente una possibile soluzione che proverò appena possibile:
sostanzialmente mettere tutti i moduli l che non mi servono dopo il login, in posizioni fittizie poi le metto in moduli html standard è caricati con loadposition.
poi questi moduli li metto visibili soltanto al gruppo di utenti che mi serve,
dovrebbe funzionare che ne pensate? 
in ogni caso domani sera proverò e poi metterò risolto nel caso.
tornando alla domanda di Claudio il

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
tornando alla domanda di Claudio..
nel sito Il template è una versione  modificata di fulscreen5.
le animazioni in realtà è un video renderizzato in html5 con una libreria js caricata e messa nel template da me chiamata bigvideojs
se vuoi apprezzare a pieno le animazioni scritte con questa libreria apri con chrome il sito
è lo vedrai integrale.
http://www.r1sitest.com/sito1
se vuoi sapere i codici che ho usato per integrare nel template la libreria fammi sapere.
ciao

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Non sono riuscito a seguire bene il tuo ragionamento, ma se per soluzione intendi rendere visibile il modulo di login o altri moduli solo a determinati  gruppi d'utenti in base alle tue esigenze  direi che potrebbe essere la soluzione adeguata al tuo problema.
Comunque la grafica del tuo sito è veramente bella, poi in chrome è una figata e non sono complimenti è ciò che penso :)
Sarei curioso di conoscere i dettagli di tutto ciò, ma forse il post non è il luogo deputato quindi se vuoi puoi scrivermi via mail.
Ti ringrazio fin d'ora per le delucidazioni.

Buona domenica

« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 00:51:33 da claudio65 »

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho continuato nel post dopo... le colpa del. cellulare sto scrivendo con quello Ahahahhaha

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Sti cacchiolina di cellulari :o ;)

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
     finalmente dopo aver provato di persona sul sito posso considerare il problema risolto.
vediamo di capire nel dettaglio la risoluzione partendo dalle cause e quindi dal problema.

problema :
ti trovi con un sito multilingua e vuoi che dopo il login effettuato in una pagina scoppiano alcuni elementi dalla pagina e ne appaiano altri nuovi. sostanzialmente l obbiettivo è quello di un if user is logged.

soluzioni sbagliate:
fare il redirect automatico dopo il login in un'altra home appositamente modificata.

questo perché rischia di generare nel menu due home.

risoluzione al problema:
per risolvere il problema prima dobbiamo creare un livello di accesso utente chiamato: solo pubblico e assegnarli l impostazione predefinita di visitatore del sito.

adesso ci portiamo nei moduli e creiamo un modulo html personalizzato con il codice prima del login.. quindi scritte caricamento elementi e altro, e li diamo la posizione fittizia chiamata prehome
e diamo come accesso: solo pubblico.

facciamo la stessa cosa creando però un modulo nella posizione posthome con ovviamente il codice da inserire inserire dopo il login.
salviamo tutto e nascondiamo i titoli dei moduli appena creati.
andiamo nel articolo che rappresenta la nostra homepage e nella posizione di caricamento dei dati e scriviamo :
loadposition prehome
e poi affianco
loadposition posthome
(con le parentesi graffe)
ok il gioco è fatto.

adesso mi permetto di fare una breve considerazione.
in questo specifico caso si capisce come joomla a volte diventa direttamente lui un linguaggio di programmazione. e sostituisce di fatto linguaggi classici che come in questo caso con un semplice if avrebbero risolto il problema.
mi domando è giusto usare joomla così oppure a questo punto conviene farsi un sito in php a manina?

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Bene vedo che hai risolto brillantemente, in riguardo alla tua considerazione su Joomla - php direi che bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti.
Tralasciando il fatto delle conoscenze tecniche specifiche che necessitano per realizzare un sito a manina in php, considererei il fattore economico/commerciale e qui mi sembra di poter dire che con un CMS quale Joomla i tempi di realizzazione di un sito sono sensibilmente inferiori rispetto ad una realizzazione da zero in linguaggio, anche l'eventuale sviluppo di un sito per un cliente non esperto, praticamente il 99%,  che desidera aggiornarsi il proprio sito in autonomia, direi che con Joomla risulta molto rapido, quindi permette di ottimizzare tempi e costi.
Certo come in tutte le cose ci sono pregi e difetti ma tutto sta a quali obbiettivi si vogliono raggiungere.
Penso, non so se a giusta ragione, che si possa fare una similitudine tra sito fatto da zero o con Joomla e  l'evolversi dell'industria, infatti  tanti anni fa un colorificio di medio/grandi dimensioni produceva vernici e si produceva anche le latte per confezionarle, poi il trend in questo caso, ma lo si può estendere a tutte le aziende in generale, è diventato quello di fare la vernice ed acquistare il packaging dagli scatolifici. Quindi la filosofia dettata dal mercato dovrebbe essere quella che se produco automobili, i pneumatici non li faccio ma li compro da chi produce esclusivamente pneumatici.
Cosa ne pensi?

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Scordavo, l'animazione HTML5 del tuo sito l'hai realizzata con Chrome AJax Animator Tool?

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il ragionamento è giusto :)
joomla anche a livello molto alto è comodo per motivi di sicurezza e di comodità di gestione.
Quindi si... in fondo è giusto che le due cose si sposino a pennello.

per l' animazione intendi il video di sfondo?

se si è un video in html5 , ho inserito nel template joomla i codici per farlo renderizzare.
la libreria usata per fare ciò è bigvideojs , una modifica di videojs.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Bene con piacere trovo condivisione alla mia opinione, personalmente non mi piace essere troppo convinto delle mie idee, la convinzione porta ad errori madornali, quindi ritengo importanti e foriere di consolidamento, le opinioni del prossimo.

Si intendevo il video che in parte è solo visibile con Chrome, quindi hai realizzato l'animazione con un editor HTML5, poi hai inserito il codice della stessa nel file index.php del template e la richiami in index  con la libreria bigvideojs giusto?

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
si allora il codice è solo visibile con chrome perchè non ho avuto ancora modo di adattarlo a tutti i browser.
Ma in teoria alla fine del progetto , sara apribile da tutti i browser , ad esclusione di IE che vedrà un immagine fissa.
qui trovi esempi sull integrazione di bigvideojs
http://dfcb.github.io/BigVideo.js/
fammi sapere

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Grazie per le info, appena riesco studio la cosa, anche se vorrei inserirla su di un sito di Booking e per il quale uso jomres un applicativo molto potente ma altrettanto rognoso, infatti crea problemi se il template non è basato su Bootstrap e molte altre grane. Comunque ritengo questo nostro incontro nel forum molto interessante quindi sicuramente ti farò sapere magari tramite messaggio privato.

Buona giornata e buon lavoro.

Web Design Bolzano Kreatif