Back to top

Autore Topic: gestione piramidale degli utenti  (Letto 1031 volte)

Offline neonove

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione piramidale degli utenti
« il: 15 Mag 2013, 14:13:54 »

Essendo il primo messaggio, approfitto per salutare tutti.
Premetto che sono totalmente inesperto, ed oltre ai vari tutorial, guide ed automatismi offerti dal sistema, confido anche nella vostra pazienza.  :)   Premetto inoltre che l’utilizzo che andrò a fare è puramente ludico ed indirizzato ad un sito/community privato cui fare accedere amici di vecchia data.

Devo ancora scaricare il pacchetto di installazione (dove suppongo dover far affidamento alla 2.5), avendo tuttavia una esigenza specifica, vorrei essere sicuro di poterla soddisfare:
Vorrei sapere se è nativamente possibile gestire piramidalmente gli utenti, concedendogli privilegi diversi a seconda dei contenuti. Leggendo qua e là, ho capito che è possibile fare qualcosa del tipo:
utenti non registrati (vedono solo la pagina di accesso)
utenti registrati cui si assegna singolarmente l’appartenenza ad uno o più Gruppi (Gruppo1, Gruppo2, Gruppo3 etc.) con privilegi diversi.
Quello che non mi è chiaro e che mi premerebbe capire è se sia quindi possibile, ogni qual volta si crea un contenuto in una qualunque delle sezioni, decidere a quale categoria di utenti esso è destinato. Cerco di spiegarmi meglio:
Lasciando  ogni sezione del sito (download, forum, news, etc. etc.) accessibile a tutti gli utenti registrati, ma decidendendo nel momento dell’inserimento di ogni singolo contenuto quale Gruppo può vederlo.
Spero di non aver fatto confusione,
grazie in anticipo,
ciao,

Web Design Bolzano Kreatif