Back to top

Autore Topic: Gestione permessi utente - visualizzazione e modifica contenuti personalizzati  (Letto 1519 volte)

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
sto realizzando un piccolo portale e…strano…. avrei bisogno del vostro utilissimo supporto!
Sono ancora in una fase di progettazione perché prima vorrei capire concettualmente come sarebbe meglio impostarlo, per questo qualunque idea o suggerimento sono graditi!
Il punto cruciale è la gestione dei permessi, cerco di spiegarmi al meglio:
Devo creare una situazione “piramidale” dove chi opera in back end è un unico utente (io) mentre dal front end devono poter operare 2 tipi di utenti con privilegi differenti, gli altri utenti del sito devono poter vedere le pagine libere e, se loggati, solo i contenuti a loro assegnati. Se chiunque dovesse tentare di accedere ad una pagina diversa da quelle assegnate al proprio utente, deve visualizzarsi una pagina di avviso.
La piramide utenti da creare è la seguente:
- utenti STANDARD non loggati (possono visualizzare solo le pagine del sito “libere”)
- utenti VISITATORI loggati (possono visualizzare le pagine del sito “libere” e solo i contenuti assegnati al loro utente)
- utenti JUNIOR loggati (operano in front end potendo visualizzare e modificare unicamente la propria pagina con i contenuti assegnati al loro utente)
- utenti MASTER loggati (operano in front end potendo modificare la propria pagina e quella degli utenti JUNIOR collegati al proprio utente, ovvero non possono modificare, né visualizzare i contenuti creati dagli utenti JUNIOR assegnati ad un altro utente MASTER)
- utente ADMIN (opera in back end, può visualizzare e modificare tutto)
Detto ciò come faccio a collegare ad esempio 2 utenti JUNIOR ad uno MASTER e far sì che lo stesso possa operare solo su di essi e non sugli altri?
Qual'è la procedura corretta per far visualizzare contenuti diversi a seconda dell’utente?
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!

mau_develop

• Visitatore
cerca come si usano le ACL di Joomla

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

cerca come si usano le ACL di Joomla

Grazie M_W_C, proprio quello che cercavo....scusate ma non ne conoscevo neanche l'esistenza!

Se ho capito bene quindi l'impostazione che bisognerebbe dare al sito è creare tanti gruppi (con privilegi differenti) quanti utenti devono poter entrare sul sito, mentre per vincolare la visualizzazione e l'eventuale modifica dei contenuti bisogna impostare delle voci di menu e relativi articoli assegnati ai singoli gruppi di utenti creati...corretto?

Poniamo il caso di avere anche solo gli utenti A e B dove:

AM (master)
AJ (junior)
AV (visitatore)

e gli utenti

BM (master)
BJ (junior)
BV (visitatore)

Per far sì che AM possa operare sul gruppo A e non sul gruppo B bisognerebbe quindi assegnare 6 gruppi utente differenti per ciascun utente per poter attribuire i livelli di accesso desiderati...la cosa che non mi torna è che quindi ci si trova ad avere N infiniti gruppi e relativi livelli di accesso...non esiste quindi la possibilità di gestire i livelli di accesso ai singoli utenti anziché ai gruppi?
Non si semplificherebbe potendo assegnare solo 3 macro gruppi (master, junior e visitatore), vincolando poi i contenuti ai relativi utenti master, junior e visitatore?

...o forse mi sfugge qualcosa....

Web Design Bolzano Kreatif