Back to top

Autore Topic: moduli e componenti  (Letto 2132 volte)

Offline amdj83

• Appassionato
    • Mostra profilo
moduli e componenti
« il: 29 Nov 2005, 09:51:02 »
Ciao a tutti, io sono nuovo e mi sto affacciando ora nel mondo di mambo. Vorrei chiedervi alcune cose su questo meraviglioso MCS:
1 chi mi sa dire che differenza c'è tra moduli e componenti?
2 come si fanno a installare e poi usare?
3 come si fa a creare un modulo per l'e-commerce?
4 ci sono già dei moduli o componenti per forum, e-commerce o altre funzioni che potrebbero servire? dove posso trovarli?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano...
saluti
amdj83

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: moduli e componenti
« Risposta #1 il: 29 Nov 2005, 12:20:48 »
ciao !

prima di tutto ti consiglierei di leggere queste pagine dove sicuramente troverai molte informazioni di base.

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=331.0
http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=63&Itemid=45
http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=64&Itemid=46

chi mi sa dire che differenza c'è tra moduli e componenti?

il componente è gestito dall'amministratore e contiene tutti gli strumenti necessari alla configurazione delle sue funzioni
il modulo è quella parte visibile sul sito che interagisce con l'utente. sono strettamente collegati ed inscindibili anche se  esistono moduli che non necessitano di un un componente (esempio:modulo per previsioni del tempo che sicollega direttamente ad un server e visualizza informazioni)
esistono componenti che richiedono moduli per funzionare (esempio: mosforms per la creazione di forms)

2 come si fanno a installare e poi usare?

ti loghi come amministratore vai su:
installazioni >componenti/moduli>carica pacchetto>sfoglia
a questo punto selezioni il componente o il modulo che ti serve in formato zip e dai installa
i moduli dopo installati vanno pubblicati ovvero la x rosa deve sparire altrimenti non vengono visualizzati
è possibile scegliere una posizione di visualizzazione differente per ciascuna pagina

3 come si fa a creare un modulo per l'e-commerce?

esiste già  8)

EZ Store
Scritto da ste   
martedì 27 settembre 2005
Componente per la gestione di e-commerce.
Viene sviluppato dallo stesso autore di Mambo TemplateShop & CatalogShop, che nel suo nuovo sito www.justjoomla.com si dedica allo sviluppo del componente per Joomla!

4 ci sono già dei moduli o componenti per forum, e-commerce o altre funzioni che potrebbero servire? dove posso trovarli?

nell'area download di questo sito

se fai un giro del menu di destra trovi:
lezioni di joomla
demo online

spero di essere stato chiaro.... :)

p.s. quando hai un problema prova a usare "cerca" sul sito e sul forum vedrai che troverai facilmente un sacco di risposte utili.
tutti qui abbiamo già chiesto le stesse cose e ci è stato gentilmente risposto da qualcuno prima o poi.
fortunatamente nel web nulla va perso quindi man mano che Joomla cresce ogni parola spesa per il suo sviluppo rimane immortalata e credo che questo forum sia il posto migliore per farlo!   a presto  :D adri
« Ultima modifica: 29 Nov 2005, 12:35:58 da grigoa »
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Web Design Bolzano Kreatif