Back to top

Autore Topic: Mysql.. Cosa Cambia dal Database "Normale"?  (Letto 1969 volte)

Offline brian24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mysql.. Cosa Cambia dal Database "Normale"?
« il: 23 Mag 2013, 21:53:49 »
Dunque, oggi ho compreso che effettivamente c'è sia il database "classico" che quello di mysql:
sinceramente pensavo che acquistando un pacchetto di hosting con mysql sarebbe stato un database unico e ora sono un po' confuso sull'aspetto tecnico dei due database,

..lo so sono un caso disperato ::)

La mia domanda è: ma quindi che cosa cambia dal database mysql a quello classico?

cioè: i dati trasferiti via ftp vanno a finire nel database classico da quello che ho capito, mentre invece nel database mysql non ho capito cosa avvenga e cosa venga salvato dato che anche ripristinando i file del database classico il sito non cambia..

Qualcuno riesce per caso a illuminarmi su quale l'uso che fa joomla di questi due database?
Grazie :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mysql.. Cosa Cambia dal Database "Normale"?
« Risposta #1 il: 23 Mag 2013, 21:56:10 »
Da cosa l'hai compreso? In ogni caso a joomla serve solo un db mysql il classico che dici non mi risulta esista.

Offline brian24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2013, 22:02:53 »
Mmmm.. devo aver sbagliato a capire qualcosa (mi riferivo a hosting linux ma forse è relativo al database mysql), ritiro tutto

perchè i trasferimenti via ftp non bastano per fare un backup e c'è bisogno di un backup apposito tramite importa/esporta? sono due database diversi?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2013, 22:41:44 »
Certo, come no!  :)

MySql è forte, robusto, deciso. Classico invece ha un aroma morbido, vellutato  ;D

A parte gli scherzi, Esattamente così:

Si fa il Backup dei File e anche quello del DB per "esportare/importare" un Sito Joomla! al completo. :)

Meglio usare Akeeba Backup per la copia e Akeeba Kickstart per l Restore.  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2013, 01:45:00 »
Mmmm.. devo aver sbagliato a capire qualcosa (mi riferivo a hosting linux ma forse è relativo al database mysql), ritiro tutto

perchè i trasferimenti via ftp non bastano per fare un backup e c'è bisogno di un backup apposito tramite importa/esporta? sono due database diversi?

Non sono due database, il database è solo uno, MYSQL in questo caso (linux) e gestisce l'archiviazione dati/contenuti, accessibili successivamente da un linguaggio di programmazione come PHP. L'FTP non è un database ma uno spazio di archivizione dei files (concettualmente sempre di dati o informazioni si parla).

Spazio FTP = file fisici di joomla
DB MYSQL = contenuti di joomla

Per farti un esempio stupido, l'FTP è l'ufficio, che contiene tutto il necessario a lavorare. MySQL è l'armadio dove sono contenuti tutti i tuoi documenti, utili a svolgere realmente il lavoro (sempre se non stai seduto sulla sedia a guardare il nulla).

Nel fatto pratico, il database garantisce memoria e rende i siti dinamici, quindi garantisce interazione tra utente e sito (il login ad esempio, sono username e password salvati su un DB da un file che fa questa azione, un file presente sullo spazio FTP).

Spero hai capito :)
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Web Design Bolzano Kreatif