Back to top

Autore Topic: Forum da sito asp a forum joomla  (Letto 1783 volte)

Offline fabriziogfweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Forum da sito asp a forum joomla
« il: 28 Mag 2013, 13:39:30 »
Salve, avrei necessità di un tool che converte un database access in un database mysql per poterlo utilizzare con joomla e continuare a lavorare sul forum già esistente con tutti i post e tutti gli utenti...

Mi potete aiutare?

Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Forum da sito asp a forum joomla
« Risposta #1 il: 28 Mag 2013, 13:49:24 »
Ciao fabriziogfweb,
non so se esista un tool apposito, magari cerca con Google, ma i due Db sono sostanzialmente differenti e immagino che per fare un buon lavoro occorra un po' di santa pazienza e fare tutto a mano.

Se sei pratico di php o asp ti crei uno script che "esporta" tutto verso un DB MySql ma devi conoscere bene sia il DB di Access e sia il MySql non tutto sarà importato però, ci sono ad esempio i campi ad "auto-incremento" che sicuramente in MySql saranno creati con nuovi numeri che possibilmente non coincideranno con i vecchi presenti nel db di access... tanto per dirne una.. ;)

In definitiva puoi tentare diverse strade: dal vecchio db al nuovo via asp, dal nuovo al vecchio via php o da entrambi usando xml... quale strada scegli mi sa che devi scriverti da te il codice. :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline fabriziogfweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2013, 13:58:40 »
Ciao BelinBelan, ho un cliente che mi ha chiesto se è possibile esportare nello specifico il database del Forum (che mi deve far sapere se gira in access o mssql) per poi poterlo importare in un forum di joomla... Pensi che sia una cosa fattibile? nel senso, se riesco ad importare il database del forum, poi come lo posso fare leggere al forum creato di joomla?

Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2013, 14:03:28 »
La cosa non è automatica, ne semplice ne fattibile così, con schiocco di dita. Occorre avere buona conoscenza dei diversi database e delle diverse piattaforme e scendere a compromessi con il cliente che, a giochi fatti NON avrà tutto quello che aveva prima. Quasi sicuramente.
Avevo consigliato SMF perché oltre ad essere quello che stiamo usando qui, mette a disposizione dei tool per importare da altri forum i dati necessari: post, utenti, valutazioni etc... ma i tool non sono né perfetti né universali ma, come dire: meglio che niente.
Se ti vuoi cimentare in una simile attività devi sapere a cosa vai incontro, gratis difficilmente troverai tools adatti e non tutto sarà uguale al 100%  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline fabriziogfweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2013, 14:54:49 »
ok... ti ringrazio molto per le risposte.... il forum lo sto testando.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif