Back to top

Autore Topic: trasferimento su nuovo dominio e server  (Letto 1372 volte)

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
trasferimento su nuovo dominio e server
« il: 28 Mag 2013, 16:17:49 »
vorrei trasferire il mio sito di joomla su nuovo dominio e server.
Visto che nel nuovo server e dominio perderò tutto il seo che avevo guadagnato, mi piacerebbe conoscere quale possa essere una possibile soluzione per ammorbidire questo crollo sui motori di ricerca.

Secondo voi, nel vecchio sito, mi conviene metterlo offline indicando il link al nuovo dominio, oppure è meglio cambiare il contenuto degli articoli, cioè cancellarne il contenuto(mantenendo però alias e titolo), e al posto del contenuto mettere un link che reindirizza al relativo articolo sul nuovo dominio?

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:trasferimento su nuovo dominio e server
« Risposta #1 il: 29 Mag 2013, 10:39:54 »
Ciao giggioman00,
quella che stai affrontando è sicuramente una delle cose più rognose dal punto di vista del SEO per un sito web. :)

Non so qual'era il tuo obbiettivo finale ma io senza dubbio "chiuderei" il vecchio sito e farei una serie di redirect 301.

Un'altra cosa che dovresti fare è utilizzare lo strumento Cambio di indirizzo in Google Webmaster Tool, in modo da far chiaramente capire a Google che il cambiamento riguarda l'intero sito non solo alcune pagine.

Dovrai matenere il vecchio dominio per un bel po' perché sarà lui a reggere i redirect.

Maurizio ZioPal

Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline giggioman00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2013, 14:06:37 »
Grazie mille!
Una cosa, ho effettuato il reindirizzamento 301, ora qualsiasi pagina io clicchi automaticamente mi apre la pagina corrispondente del nuovo sito, però quando vado sugli strumenti di google webmaster e gli dico che ho trasferito il sito, mi esce uno strano errore:

Non abbiamo potuto verificare **Indirizzo vecchio dominio ***. Per inviare un cambio di indirizzo, è necessario verificare **Indirizzo vecchio dominio *** utilizzando lo stesso metodo utilizzato per **Indirizzo vecchio dominio ***. Aggiungi **Indirizzo vecchio dominio *** al tuo account e verifica la proprietà, quindi riprova.

...che significa? io lo avevo verificato...

EDIT: Risolto, dovevo aggiungere il vecchio dominio col "www." davanti... -.-
« Ultima modifica: 30 Mag 2013, 14:12:24 da giggioman00 »

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2013, 14:23:12 »
Mi fa piacere esserti stato di aiuto, quella del cambio dominio è veramente una cosa stressante. :)

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif