Back to top

Autore Topic: Aggiungere un pulsante like facebook senza usare estensioni di terze parti  (Letto 18500 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.

Perchè usare una estensione di terze parti per creare un pulsante like facebook (ma anche +1 Google o Twitter follow o Tumblr) quando si può fare tutto "in casa"?

Tutti i brand sopra citati forniscono dei generatori di codice che consentono di inserire i loro button (o altri ammennicoli vari) in una pagina web e Joomla ha un bellissimo e comodissimo modulo html personalizzato dove incollare questi codici.

Quindi non ho scoperto l'acqua calda ma semplicemente posto l'attenzione sul fatto che, alcune volte, è possibile evitare di installare estensioni che, se non aggiornate, abbasserebbero il livello di sicurezza complessivo del nostro sito.

Buona lettura  ;D

Vai all'articolo >>
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
  • Chi ha paura, muore ogni giorno
    • Mostra profilo
Concordo in pieno. In quasi tutti i miei siti uso il codice nativo, anche per altri motivi:
  • Performance: i componenti fatti da altri spesso non caricano i js in asincrono
  • Aggiornamenti: i vari social network variano spesso il codice dei pulsanti, se ti affidi a componenti esterni sei vincolato agli sviluppatori
Inoltre sono molto semplici da localizzare in altre lingue, non occorre attendere localizzazioni delle estensioni (es www.bbnonnapeppa.it, ho i pulsanti in 3 lingue, tutto fatto in nativo)
Ciao
Etnatracker
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna. E l'Etna non si può paragonare a nulla"
http://www.etnatracking.com

Offline mickeymouseone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bellissimo articolo, molto utile!

Per caso qualcuno di Voi sa come inserire con lo stesso sistema il pulsante "Condividi" sia per Facebook e per Twitter?

Capita spesso di visitare siti dove sono presenti immagini, cartoline o infografiche che hanno l'apposito pulsante "Condividi" e mi piacerebbe capirne il funzionamento!!!

Grazie ;-)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
RISOLTO
« Risposta #3 il: 18 Giu 2013, 14:55:58 »
Ecco, te parea che non ero capace....

Allora, sono entrato come admin, mio profilo in editor ho messo nessuno.

nuovo modulo html personalizzato, clicco inserici codice e mi trovo già del codice.
allora ho cliccato sul pulsante diattiva editor, ed inserito il codice generato.

non viene fuori ciò che dovrebbe.

Non è chiaro se i il codice generato, distinto in 2 parti debba essere inserito tutto nel nuovo modulo.

errore commesso?

EDIT . ho inserito il codice come se scxrivessi un articolo (non in inserisci codice) è  funziona
« Ultima modifica: 18 Giu 2013, 15:04:58 da stelici »
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline garden85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, mi piacerebbe molto integrare i pulsanti social (Facebook, twitter e google plus) all'interno degli articoli del mio sito joomla 2.5.
A differenza di quanto trattato in questo articolo, mi piacerebbe andare ad inserirli direttamente nel file php di definizione dell'articolo utilizzando l'override del template.
Qualche idea su come procedere?

Grazie e buona serata!
« Ultima modifica: 09 Gen 2014, 20:45:29 da garden85 »

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
mi piacerebbe andare ad inserirli direttamente nel file php di definizione dell'articolo utilizzando l'override del template
Non mi è chiaro il motivo per cui occorre fare una cosa del genere. Joomla mette a disposizione moduli e plugin per fare questa cosa, con il vantaggio di poterne gestire ad esempio la cache, di poterne effettuare la variazione in modo centralizzato. La cosa di cui parli è una complicazione che secondo me non porta vantaggi, ma al più crea problemi
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,

Offline garden85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Per vari motivi:
- perché ho provato diversi plugin e non mi hanno soddisfatto (su alcuni non si vedevano nemmeno tutti i pulsanti che avevo abilitato... Ovvero i 3 principali, gli altri non mi interessano per il mio sito)
- perché preferisco i pulsanti social in fondo all'articolo e non nei moduli
- perché vorrei essere indipendente dal ciclo di vita/aggiornamento dei diversi plugin (in passato diversi plugin che utilizzavo sono stati abbandonati e/o non funzionavano più con le versioni più recenti della stessa major release di joomla)
- perché mi piace andare a lavorare sul codice (fino a qualche anno fa i siti internet li scrivevo tutti in codice, e tutto sommato dava gusto)
- perché mi piace capire esattamente quello che fa il codice che vado ad inserire

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Perdonami, ma continuo a non capire; guarda un attimo il sito www.bbnonnapeppa.it, ci sono i pulsanti social creati utilizzando dei moduli bianchi, dove ho incollato il codice dei vari pulsanti. Io ho posizionato questi moduli in posizione breadcrumb perchè mi piacevano in alto a dx, ma avrei potuto metterli direttamente in coda agli articoli definendo una posizione custom nel template; avrei anche potuto metterli in posizione fixed laterale in modo che scrollino assieme all'articolo... potrei farlo in mille modi, tutto senza fare override del template.

cmq, de gustibus... io non lo farei come vuoi farlo tu

Offline garden85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quindi dici di mettere un div nell'index.php e associare la nuova posizione ai pulsanti social nel moduli html personalizzato...
Si potrebbe anche fare, ma poi i pulsanti social lì visualizzare i anche in coda alla homepage e alle pagine categoria blog... Cosa che non mi fa proprio impazzire.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
ma poi i pulsanti social lì visualizzare i anche in coda alla homepage e alle pagine categoria blog
Non è detto, perchè tu i moduli li assegni solo alle voci di menù che vuoi tu (io ad esempio i pulsanti li ho tolti dalla pagina di prenotazione per altri motivi, puoi verificare direttamente sul sito che ho linkato prima).
Usando un approccio "standard" si riesce a fare quasi tutto... le soluzioni complicate me le tengo per i problemi complicati

Offline garden85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domani mattina provo, ma non mi mi ricordo se c'è un modo per visualizzare un modulo solo negli articoli...

Offline garden85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora, ho realizzato i codici di facebook like e facebook share, li ho inseriti in un modulo html personalizzato e li ho caricati in qualche articolo di test utilizzando il {loadposition}...
Il comportamento non è quello desiderato da me in quanto mi permette, in ogni pagina del sito, di fare il like o di condividere nei social la homepage del sito...
Quello che interessa a me è poter condividere direttamente i singoli articoli inserendo come immagine nel post l'immagine di intro/estesa dell'articolo!
Qualche idea a riguardo?

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
"Il comportamento non è quello desiderato da me in quanto mi permette, in ogni pagina del sito, di fare il like o di condividere nei social la homepage del sito..."

Qui ti meriteresti una risposta "cattivella"... l'url oggetto di condivisione dipende da quale codice facebook o gplus stai utilizzando. Se ci cabli dentro l'url della home page, ti condivide l'home page. Se non ci cabli niente, dovrebbe prendere l'URL della pagina. Giusto per fare un altro esempio, guarda questo link

http://www.etnatracking.com/it/pista-altomontana

Qui ho messo i pulsanti sia nella colonna di sinistra (puntano alla home) sia nell'articolo (puntano all'url corrente)

Ciao

Offline garden85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il problema è che non mi faceva proprio lasciare il campo vuoto (è la prima cosa a cui avevo pensato!), mi dava errore e non mi visualizzava più nulla nell'anteprima del codice!
Non mi resta che riprovarci!

EDIT: ci ho provato altre tre volte, le prime due mi dava sempre un cavolo di errore e non mi faceva lasciare il campo vuoto. riaprendo il browser l'errore è sparito. Grazie per il supporto!
« Ultima modifica: 10 Gen 2014, 10:55:02 da garden85 »

Offline jaffa2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sto provando a seguire la guida ma non funziona. Devo incollare sia il codice java che quelo html all'interno del modulo?
Poi come faccio a inserire il pulsante all'interno di una tabella come in questa pagina? (vedi http://www.alessandrobertoni.it/legno/giochi-per-parchi/catalogo/torri/item/211-tree-tower-200t-8)

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
Sto provando a seguire la guida ma non funziona

Un problema alla volta. Per prima cosa crea un modulo HTML con qualcosa tipo Flexi Custom Code, incollaci il codice che ti genera il social network, assegnalo ad una posizione del template e vedi cosa spunta. Devi incollarci tutto, anche se personalmente metto il javascript in un modulo e l'HTML in un altro per posizionarli nei punti più opportuni del template per vari motivi legati anche alle performance

Ciao

Etnatracker

Offline jaffa2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie, il modulo è stato creato e mi funziona ma come posizionarlo rimane un mistero.
Il problema è che dovrei posizionarlo all'interno di una pagina specifica all'interno di una tabella come si vede in questa pagina: http://www.alessandrobertoni.it/legno/giochi-per-parchi/catalogo/torri/item/211-tree-tower-200t-8 ma vedo che è possibile assegnare il modulo solo a un gruppo di pagine piuttosto che a pagine specifiche..spero di essermi fatto capire.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
dovrei posizionarlo all'interno di una pagina specifica all'interno di una tabella
Puoi mettere un modulo dove ti pare all'interno di un articolo utilizzando la sintassi seguente
{loadposition nomeposizione}

Offline jaffa2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Puoi mettere un modulo dove ti pare all'interno di un articolo utilizzando la sintassi seguente
{loadposition nomeposizione}

Lo scrivo all'interno dell'articolo? Ma non si può mettere il pulsante like come fosse un'immagine?

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
Lo scrivo all'interno dell'articolo? Ma non si può mettere il pulsante like come fosse un'immagine?
La procedura è questa, non hai alternative:
  • Ottieni il codice dai social
  • Crei un modulo
  • Associ il modulo ad una posizione che decidi tu (puoi anche crearne una nuova, il campo è editabile: scrivici fb_like_button)
  • prendi il punto dell'articolo dove vuoi metterlo (se è una tabella, suppongo tu abbia scritto dell'html) e ci scrivi {load position fb_like_button}
Mi sembra semplice... cosa ha che non va?

Web Design Bolzano Kreatif