Back to top

Autore Topic: Risolto: spostare content in posizione modulo.  (Letto 7823 volte)

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Risolto: spostare content in posizione modulo.
« il: 06 Giu 2013, 17:59:39 »
Per comprendere il mio problema occorre guardare a questo link (appaiono le anteprime con le posizioni):

e' un sito che sto' realizzando (in parte giornale di informazione alternativa ed in parte vendita di prodotti naturali, che da' lavoro ad italiani sul nostro territorio), dove sono riuscito anche ad aggiungere posizioni per moduli che non esistono nel template originale. Riesco a posizionare i moduli, fino a che non vengono attivati, nelle posizioni che preferisco. I guai cominciano quando attivo una qualsiasi risorsa.
Per esempio se leggo questa notizia, cliccando nel menu' delle ultime 10 news inserite:

vedro' il tutto in posizione 7, e non nella posizione 18 da me preferibile (ha il menu' a fianco). Non ci sono opzioni che consentano di scegliere dove si apriranno gli articoli?
Anche le categorie delle notizie le vedo in alto in posizione 7 ma le vorrei disposte (anche a 2 a 2) in posizione 18:

Con i prodotti di Virtuemart la stessa cosa, li vorrei visualizzati tutti in posizione 18 (o in certi casi in altre posizioni) ma mi appare tutto in posizione 7 (navigando nelle categorie, ecc. ecc.)...

Come posso fare ad avere le risorse che richiamo da menu' nella posizione che mi serve? Si tratta di Joomla 2.5.4.
Attendo cortesi risposte, ringraziando da subito chi mi suggerisce il da farsi.
Buona serata.
« Ultima modifica: 05 Nov 2013, 12:57:59 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
Re:Posizione risorsa da modulo quando attivata.
« Risposta #1 il: 06 Giu 2013, 19:03:43 »
Ciao danieledel,
benvenuto nell forum  :)
La notizia che si apre cliccando su un qualsiasi modulo, o prodotti virtuemart ecc. non si aprono in position-7, anche se può sembrarti, ma nel content. E così che funziona Joomla...

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2013, 19:09:13 »
Grazie della cortese indicazione. Come posso fare si' che il content coincida con la posizione 18? Grazie tante e buona serata.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 07 Giu 2013, 01:00:30 »
Non credo si possa. A meno di non rivoluzionare tutto il codice...

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2013, 15:31:25 »
Nel codice visualizzabile dal browser ho notato che appare, nei contenuti fuori posto (prodotti e categorie dei prodotti), il comando

Codice: [Seleziona]
<div id="wrapper-main"> mi basterebbe il codice per visualizzare invece in posizione 18 per tentare di impostare questa posizione di default, al post del "content"?
 Forse toccando nel file di impaginazione di Virtuemart?
 Grazie e buona serata.

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2013, 20:52:37 »
Se installo un template o un tema o un plugin aggiuntivo per Vituemart e' possibile inserire delle posizioni predefinite per prodotti, categorie e produttori? Grazie e buona serata.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Giu 2013, 21:04:40 »
tutti i contenuti/componenti si aprono dove richiami il content
i moduli si aprono in qualsiasi posizione tu li chiami.

cosa devi far aprire? un modulo o un componente?

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Giu 2013, 21:45:26 »
Deve aprirsi in posizione 18 la visualizzazione di ogni singolo prodotto, per esempio questa:
a cui si arriva dopo aver premuto nel menu' Prodotti a sinistra in ogni pagina del sito (dapprima appare un elenco della categoria, appunto in posizione 18, grazie al menu' che porta qui) come, per esempio, digitando la sottovoce Balsamo della sezione Capelli del menu' in questione:

Notate che la lista e' in posizione 18, ma se digito un prodotto questo salta dove non deve...

Anche se io premo il comando Capelli, sempre nel menu' in questione:

la lista di sotto-categorie si apre dove deve, ma poi se ne scelgo una essa apre dove non deve.

Se nella visualizzazione di un singolo prodotto clicco la categoria-madre dei prodotti, o il produttore, esso mi apparira' fuori posto... Come posso far si che i link richiamino la posizione 18 e non il content per eseguire la visualizzazione? Ecco forse la domanda piu' consona.
Grazie e buona serata.
« Ultima modifica: 05 Nov 2013, 12:58:35 da adottauncane »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 13 Giu 2013, 22:04:38 »
Come posso far si che i link richiamino la posizione 18 e non il content per eseguire la visualizzazione?
-----------------------------------------------------------------
non puoi, joomla non funziona così.
Se vuoi aprire il componente fuori dal content l'unica è una popup, ma non è banale da realizzare

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2013, 23:01:38 »
Se aprissi un modulo per ogni singolo prodotto? Potrei farli aprire tutti insieme per sottocategoria quando richiesto, abbinando i moduli ad un link. Macchinoso, complesso ma forse l'unico metodo.

Sarebbe magari possibile mettere un IF dentro il sistema-pagina che faccia si' che, ogni volta che una risorsa cerca di andare nel content invece che nei moduli, venga deviata in posizione 18?

Se in posizione 7, sotto al carrello o in alternativa ad esso, mettessi un visualizzatore html che contiene un comando invisibile capace di deviare tutto cio' che va' dentro al content in posizione 18?

Scarto purtroppo l'idea della finestrella che si apre, sia pure a malincuore. Notate che molti utenti lamentano questo problema, nell'uso di Virtuemart con template grafici non ottimizzati (quello del sito in questione era per un blog di fatto), forse un plugin ad hoc non farebbe male...
Grazie mille e buona serata.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Giu 2013, 23:06:36 »
:) beh dai fantasia ne hai però resta la risposta di sopra

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Giu 2013, 06:52:47 »
Se non puoi inserire il content nella posizione 18 puoi però spostare il content e farlo andare al posto della posizione 18. Si fa agendo sui css in base al template oppure con un modulo come menù dependent item.
 Di seguito un sito che ho fatto in cui il content occupa di volta in volta posizioni diverse ove è scavalcato lo schema classico dei moduli dx,  sx e contenuto al centro.

http://www.mariangelavacatello.com/index.php

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giu 2013, 11:33:57 »
Ed inserire la visualizzazione di moduli ed informazioni dentro un wapper o dentro un i-frame? Oggi provo questa strada. Dite la vostra, se volete. Come si fa' a spostare il content? Che parola lo contraddistingue nei css? Ciao e grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 14 Giu 2013, 11:59:57 »
lo trovi nel template -> index.php -> <jdoc:include type="component" />

bene, ci vuole sempre chi sperimenta l'impossibile altrimenti non ci sarebbe progresso.
Magari quando riesci torna a spiegare come hai fatto che sicuramente sarà un tutorial seguitissimo

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Giu 2013, 12:15:41 »
Come si trova un indirizzo con id per inserire un modulo dentro un wrapper-iframe? Grazie e buona giornata.

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Risolto:Posizione risorsa da modulo quando attivata.
« Risposta #15 il: 14 Giu 2013, 12:42:50 »
Funziona! Ho spostato il codice che apre il content, ovvero
Codice: [Seleziona]
      <?php ?>
          <div id="main<?php echo $width ?>">                                                                       
             <jdoc:include type="component" />
        </div>
dentro il file index.php del template SOTTO i comandi che creano la posizione 18 a fianco della posizione 16, ed ora ogni materiale che dovrebbe aprirsi nel content si apre in posizione 18...
Grazie mille di questi aiuti, immagino che questa pagina verra' molto, molto letta.
Grazie a voi un'altra innovazione nel mondo Joomla...
Buona giornata.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 14 Giu 2013, 12:50:58 »
Magari potresti cambiare titolo al post tipo Spostare content in posizione modulo e aggiungere [RISOLTO]. Sarà decisamente più facile trovarlo. Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 14 Giu 2013, 12:57:51 »
 ed ora ogni materiale che dovrebbe aprirsi nel content si apre in posizione 18...
--------------------------------------------------------------------------
no, si apre vicino alla posizione 18.... non è la stessa cosa.
Ovvio che quella chiamata al content la puoi far apparire dove vuoi nel tuo template ma non può occupare una posizione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Giu 2013, 13:01:27 »
Certo però adesso vedendo il tuo sito, il content resta sempre al centro pagina, non capisco allora perché lo hai spostato.
Il discorso dello spostamento poteva valere se lo portavi vicino ad una colonna destra o sinistra, in fondo, al posto dell'header, ecc. ma così che senso ha?

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Risolto: spostare content in posizione modulo.
« Risposta #19 il: 14 Giu 2013, 13:50:45 »
Prima si apriva in una posizione che non "piaceva", ovvero sopra il menu', chi mi sta' facendo il sito ha voluto che si vedesse tutto a destra del menu' a colonna dei Prodotti. Non sono io che decido, altrimenti usavamo un template grafico gia' pronto per Virtuemart.
Grazie a tutti, abbiamo inserito sul web un'innovazione utile.
Ciao.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 14 Giu 2013, 13:52:57 »
Certo avete scoperto l'acqua calda.  :)

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 14 Giu 2013, 19:08:41 »
Se lo sapevi perche' non lo avevi condiviso? Con Google non si trovava, molti utenti avevano chiesto questa cosa in questo stesso forum... Io ho sudato parecchio per arrivarci, e sono felice di averlo donato a tutti.
Grazie a tutti e buona serata.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #22 il: 14 Giu 2013, 19:13:08 »
Perché inizialmente chiedevi di poter aprire il content in una posizione modulo e non di spostarlo. Che poi è quello che hai fatto e va naturalmente benissimo. Solo che sono due problemi ben diversi e al secondo nessuno di noi aveva pensato. Altrimenti la soluzione te la davamo subito. Comunque serve tutto, pure questa discussione per chi avrà lo stesso problema...  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Giu 2013, 19:14:27 »
Mi sembra che ti abbia dato io l'input,  :) poi applicare e modificare del codice con i suggerimenti di altri non autorizza a definirsi innovatori. Non voglio polemizzare ma mi sembra un merito che non ti appartiene ma se ci tieni ritieniti pure innovatore. Mah.

Offline danieledel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Nov 2013, 09:37:34 »
Richiesta per chi gestisce questo forum:

potreste cancellare questa discussione oppure cortesemente cancellare l'indirizzo url del sito qui sopra? Altrimenti quando si cerca il sito con Google appare questa pagina web tra i primi risultati, generando equivoci. Ringrazio anticipatamente.

Grazie e buona giornata.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #25 il: 05 Nov 2013, 12:58:59 »
Occhei.

Web Design Bolzano Kreatif