Back to top

Autore Topic: Modulo/plugin per gestire interventi di manutenzione  (Letto 4903 volte)

Offline boccia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un saluto a tutti! Non so se è la sezione giusta ma ho bisogno di aiuto e consigli.
La mia attività professionale prevede anche interventi di manutenzioni che vorrei gestire attraverso il ns sito aziendale, ossia: dare la possibilità ai ns clienti, attraverso account, di consultare gli esiti degli interventi e il relativo costo con tanto di materiali. Avere lo storico degli inetrventi ed eventualmente dare la possibilità di aprire le chiamate di intervento.
Dal lato frontend dare la possibilità al ns responsabile delle manutenzioni di poter inserire i dati senza dover necessariamente entrare nel pannello di amministratore di Joomla.
Vi ringrazio anticipatamente

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modulo/plugin per gestire interventi di manutenzione
« Risposta #1 il: 08 Giu 2013, 00:14:29 »
ciao boccia, benvenuto.
Puoi dare un'occhiata al componente jTracking che ho buttato giu qualche mese fa e vedere se fa per te.

Non implementa ancora la modifica da frontend ma non è previsto alcun aggiornamento nel breve periodo. Il componente è comunque gratuito e può essere utilizzato come base per qualcosa di più specifico.

Offline boccia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2013, 20:13:52 »
Ciao Giovi, grazie per la risposta. Non ho potuto constatare jTracking ne ho potuto vedere una demo quindi non saprei se va bene o meno. Comunque forse mi sono espresso male sul tipo di modulo che mi occorre. Io faccio interventi di manutenzione su impianti elettrici. Hai qualche altro consiglio?
Un saluto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2013, 21:20:47 »
"Io faccio interventi di manutenzione su impianti elettrici" non è un'informazione in più: devi essere più specifico sul tipo di lavoro che il modulo deve realizzare :)
Componenti già pronti per lo scopo difficilmente li puoi trovare (specialmente se li cerchi gratuiti) ma puoi tentare di adattarne uno già presente alle tue esigenze.

Offline boccia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2013, 23:06:50 »
Ciao Giovi. Hai ragione!!
Allora mi spiego meglio: premetto che non faccio problemi di costi. Mi rendo conto che un modulo simile non lo trovo free.
Come ti dicevo la mia attività comporta interventi di manutenzione elettrica presso clienti(sostituzione lampadine, riparazione impianti tv, citofoni ecc) all'interno di condomini gestiti da amministratori. Le chiamate mi arrivano ad oggi tramite fax, email, sms dagli amministratori stessi. La mia prima intenzione è che gli amministratori di condominio potessero, tramite login, entrare in una loro sezione e aprire il ticket d'intervento verso di noi. Ovviamente nel ticket può scegliere a quale condominio di sua appartenenza dobbiamo andare ad intervenire.
Noi, tramite l'inoltro del ticket in email, ricevere la chiamata sul client di posta in ufficio a uno o più indirizzi.
La seconda intenzione è rendere possibile agli amministratori di condominio, sempre tramite login personalizzato, di poter scaricare o stampare gli esiti degli interventi e tutti i relativi costi accessori(tempo impiegato, nome del tecnico, materiali impiegati, diritto di chiamata ecc)
In questo modo riesco a dare un servizio aggiuntivo a miei clienti.
Che ne dici?
Inoltre il sito su cui dovrebbe girare(www.sea-sistemi.it) è nella versione di Joomla 1.5.21

In attesa di tuo cordiale riscontro ti rinnovo i miei saluti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2013, 10:05:24 »
intanto porterei Joomla! all'ultimo aggiornamento disponibile (mi pare sia l'1.5.26), se non altro per evitare di farti fare del lavoro inutile che poi verrà distrutto dagli hacker!

Effettivamente è una richiesta un po particolare. Puoi creare un form con un qualunque compoentne per form inserendo i campi di cui necessiti per le richieste che verranno inoltrate però o via email o o salvate sul database, o entrambi, o altrimenti utilizzare un componente come huru helpdesk che però non credo consenta di aggiungere campi aggiuntivi. Resterebbe comunque difficile gestire i condomini legandoli all'utente registrato. Meglio che sia l'utente ad inserire manualmente il condominio (questo se intendi fare da te).

Per quanto riguarda i report potrebbe andare bene sempre un componente come chronoform per gestire dati in modo personalizzato ma forse è ad un livello un po avanzato se non conosci già il linguaggio html. jTracking, il componente che ti proponevo prima consente solo di tracciare eventualmente un numero di pratica stampando degli esiti aggiornati periodicamente (es. 15/03/1999 : iniziati i ilavori di ristrutturazione, ecc...) quindi credo che sia troppo basilare per il tuo caso

Ti ricordo comunque che esiste una sezione annunci sul sito dove puoi fare la tua proposta e ricevere dei proposte e dei preventivi gratuiti dagli utenti del forum. Dovrai solo stare attento ad elencare bene le tue necessità, proprio come hai fatto ora ed ad attenerti al formato degli annunci

Web Design Bolzano Kreatif