Back to top

Autore Topic: Problema con Leggi tutto  (Letto 2881 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Problema con Leggi tutto
« il: 07 Giu 2013, 15:30:52 »
Salve a tutti, è da un po' di tempo che mi capita una cosa strana con joomla. Se clicco su Leggi tutto in un articolo, nel punto esatto dove è inserito mi salta una riga. Questo avviene anche con template diversi.

Cosa può essere? In rete non ho trovato nessuna soluzione

Grazie

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema con Leggi tutto
« Risposta #1 il: 09 Giu 2013, 20:37:22 »
A nessuno è capitato un problema simile? Eppure a me lo fa con gran parte dei template. Che fosse un bug di Joomla?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2013, 20:53:59 »
Ciao,
a me è sempre capitato e con un click elimino lo spazio se devo eliminarlo, altrimenti lo lascio.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2013, 21:17:51 »
ciao,
si è vero il leggi tutto in base a dove lo piazzi, specialmente se tra due paragrafi sembra saltare uno spazio. La questione è  che il "leggitutto" in realtà è un tag < hr > (se non sbaglio) che evidentemente dall'editor viene interpretato come un separatore e quindi reso in questo modo. alla fine dei conti non è un grande problema perché quando non mostri il testo introduttivo non fai sempre caso alla spaziatura e comunque come dice maicolstaip una battitura di backspace non ha mai fatto del male a nessuno! :)
Hai provato con altri editors per caso?
« Ultima modifica: 09 Giu 2013, 21:19:51 da giovi »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2013, 09:50:35 »
Lo spazio non posso eliminarlo perchè se clicco sul tasto backsapce mi cancella anche il leggi tutto.

Bachend:
<p>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent non erat gravida, pellentesque tellus a, vehicula leo. Fusce blandit commodo turpis, eu blandit orci ultrices et.Vivamus rhoncus turpis</p>
<hr id="system-readmore" />
<p>et odio tincidunt, at imperdiet elit pellentesque. Nulla elementum adipiscing gravida. Sed ligula nunc, fermentum a consequat ut, posuere vel enim. Duis blandit, justo pharetra faucibus viverra, diam augue adipiscing est, vitae adipiscing mauris est eu massa.</p>

Nel frontend dopo aver cliccato su leggi tutto:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent non erat gravida, pellentesque tellus a, vehicula leo. Fusce blandit commodo turpis, eu blandit orci ultrices et.Vivamus rhoncus turpis

et odio tincidunt, at imperdiet elit pellentesque. Nulla elementum adipiscing gravida. Sed ligula nunc, fermentum a consequat ut, posuere vel enim. Duis blandit, justo pharetra faucibus viverra, diam augue adipiscing est, vitae adipiscing mauris est eu massa.

Il testo non solo va a capo dopo Vivamus rhoncus turpis ma inserisce anche una riga vuota. Molto strano che Joomla presenti ancora bug simili!!!
« Ultima modifica: 10 Giu 2013, 09:55:01 da bismark2005 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2013, 09:56:11 »
ripeto, hai provato con altri editor?.... dal codice che hai postato non risulta esserci uno spazio tra i due paragrafi, ma è lo stesso codice del frontend? Questo non lo hai verificato ancora.. in più controlla semplicemente che non sia il tuo template ad impostare eventualmente un padding al tag < hr >...

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2013, 10:12:40 »
Lo fa sia con TinyMCE sia con JCE, e con quasi tutti i template.

A questo punto non so se proseguire il sito con Joomla, oppure rifarlo da zero con wp, che non da questi problemi. Se proseguo con joomla che gli dico al cliente? Scusa ma joomla ha un bug!!
« Ultima modifica: 10 Giu 2013, 10:16:22 da bismark2005 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Giu 2013, 10:23:57 »
ho controllato ed ho fatto qualche prova: il codice che inserisce è diverso da quello che hai postato. Integralmente infatti il codice inserito subito dopo la pressione del tasto leggi tutto è:
Codice: [Seleziona]
<hr id="system-readmore" />
<p> </p>
E' comprensible che vi sia un paragrafo subito dopo il tag hr in quanto mentre l'utente scrive un articolo inserisce il tag sapendo di dover continuare a scrivere. Se il tag <p> non venisse inserito l'utente scriverebbe al di fuori di qualunque tag (sbagliato!).
Probabilmente tu inserisci il leggi tutto dopo aver scritto l'articolo o dopo averlo incollato da qualche altro editor, in questo caso ti risulta scomoda questa funzionalità ma non è assolutamente un bug di Joomla! :) Eventualmente segnala agli sviluppatori che è necessario poter scegliere che cosa inserire con il tag hr in modo che anche chi lo inserisce dopo come te non debba ogni volta cancellare il tag, o eventualmente un metodo che legge se la riga successiva è già un tag <p> di non inserirne un altro!

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Giu 2013, 10:37:56 »
Ho incollato l'articolo dal blocco note windows proprio per evitare problemi. Poi per scrupolo ho scritto un articolo direttamente dall'editor. Ma il problema si presenta sempre e comunque.
Nel frontend dopo il leggi tutto la riga viene troncata e mandata a capo ed inoltre viene inserita una riga vuota. L'effetto grafico ovviamente è molto sgradevole

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Giu 2013, 10:40:24 »
scusami non capisco: l'effetto è quello che ti ho già descritto? Cioè che dopo il leggi tutto viene inserito automaticamente un paragrafo? In questo caso è normale, tuttalpiù è scomodo quando il leggitutto lo inserisci dopo. L'effetto sgradevole si può eliminare semplicemente cancellando il paragrafo vuoto.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Giu 2013, 10:55:40 »
Dai uno sguardo tu stesso altrimenti non ci capiamo: http://bismark.altervista.org/joomla/

Clicca su leggi tutto

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Giu 2013, 10:59:48 »
ciao bismark e ciao a tutti,

sarà mica quella regola CSS inserita in Template.css a causare l'effetto che attribusici al "read-more?

Codice: [Seleziona]
.dd-postcontent p {

questa regola, tra un paragrafo e l'altro inserire 12px di distanza... :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Giu 2013, 11:05:09 »
con tutti quei lorem ipsum mi è difficile capire dove finisce il leggi tutto e dove inizia il resto  ;D
comunque mi sembra che il leggi tutto abbia semplicemente diviso il testo in due il paragrafo ed anche questo è normale: il testo introduttivo è un testo indipendente (che infatti puoi decidere se mostrare o meno) ed in quanto tale appartiene ad un paragrafo a se. Per adesso joomla gestisce così l'introduzione, se invece desideri ottenere il classico effetto "continua a pag....."  mozzando il periodo che terminerà con un bel [...] dovrai ricorrere ad altri sistemi.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Giu 2013, 09:47:14 »
Caro Giovi, che sia normale non è affatto vero. Che si tratti di un qualche bug o difetto di Joomla/Template è lapalassiano.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Giu 2013, 10:01:02 »
La Treccani definisce un bug come "Errore, progettuale o implementativo, di un programma [...], che ne impedisce il corretto funzionamento, o comunque il comportamento desiderato. Gli effetti tangibili possono andare da un risultato errato al blocco totale del programma." e non come "qualcosa che non fa comodo a bismark2005".

Se la funzione è stata implementata così ed in ben 3 versioni diverse è stata riportata allo stesso modo si vede che è così che deve funzionare, probabilmente per i motivi di ccui sopra. Gli sviluppatori sono diventati improvvisamente tutti scemi che non si accorgono di una cosa che è davanti ai loro occhi da anni ed anni?

Ti ripeto che l'unica cosa sensata che si potrebbe fare è suggerire di controllare se l'elemento successivo è un paragrafo e quindi non inserirne un altro vuoto quando non ce n'è bisogno, ma il fatto di dividere in due un paragrafo introduttivo ed il resto dell'articolo mi sembra una cosa perfettamente normale... e non un bug.

A me non piace com'è disegnato il nuovo logo di Windows ma non è che penso che tutte le schede video del mondo non siano capaci di rappresentarlo bene: è stato disegnato così e basta!

Prova magari a suggerirlo al team di sviluppo, sapranno darti le loro spiegazioni sul perché è stato fatto così e non diversamente.
« Ultima modifica: 11 Giu 2013, 10:03:29 da giovi »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Giu 2013, 11:21:36 »
Bismark,
hai ragione.
Fallo con WP.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif