basta che non t'arrabbi
Consigliare un aggiornamento non è mai banale né scontato, la maggior parte delle "failure" che si leggono derivano proprio da questa non-curanza sia verso joomla! che verso le estensioni/plugin.
C'é gente, qui fuori, che si diverte a fare "reverse-engineering" delle più popolari estensioni/plugin/componenti anche di Joomla! per scovare buchi, difetti,anomalie utili a poter entrare in un "sistema" cms come questo.
Più ci sono le stesse analisi verso Apache o il codice php. E' una lotta.
Come fare a capire da dove sono entrati? Credo che nemmeno un "super-esperto" te lo potrebbe dire: sicuramente da uno dei moltissimi "difetti" che vengono scovati in Joomla! o in Apache. Alcuni anche di tipo "zero-day".
Un punto da cui partire è anche questo:
[size=78%]http://vel.joomla.org/[/size] lì c'é tutto quello che viene scoperto e che rende potenzialmente vulnerabile joomla!
Poi nella JED ci sono estensioni per protegge il Backend, la sql-injection, firewall di ogni sorta.. etc.. ma se non si usano...
Innanzitutto occorre pensare che, come già detto molte volte, la sicurezza è il nostro modo di agire.
Perdonami se non so dirti come ti hanno bucato il sito ma più di questo non so scriverti, e non penso nemmeno sia così banale o scontato da scrivere.