Premetto che per motivi di tempo non ho letto il resto della discussione quindi questa cosa portebbero già avertela detta ma leggendo questa cosa
Allora sono tornato a prima ripristinando tutto, e sono alla versione 1.7.5 stabile, bene prima di migrare alla versione 2.5.11
penso che tutto il resto venga meno in quanto è necessario prima che tu entri nell'ottica del cms. Far girare tutto questo tempo una versione non aggiornata e non più supportata equivale a lasciare aperta la porta di casa. Non è che dopo un anno che la storia va avanti così e che i tuoi vicini di casa comprano serrature sempre più sicure tu puoi andare dalla polizia a dire ma perché casa mia non ha più i mobili?? Posso mettere una serratura alla porta di casa o devo prima ricomprarli?
Ormai il danno è fatto, dal momento in cui il sito è stato toccato o il funzionamento non ottimizzato ne ha limitato anche le funzionalità di base rendendole inaccessibili non puoi più tornare indietro se non ripristinando una copia del sito quando ancora funzionava.
Migrare è una cosa completamente diversa dal passare alla 2.5: la 2.5 è come se fosse una 1.7.100, quindi un aggiornamento più recente di quello che hai tu. Avresti dovuto aggiornare molto tempo fa, ma non siamo qui per discutere sui motivi.
La soluzione resta quindi quella di ripristinare un vecchio backup - con il rischio di perdere tutti i nuovi dati che hai inserito - per essere sicuri che il codice sia ancora intatto e poi procedere subito con l'aggiornamento alla 2.5