Back to top

Autore Topic: Sito per scuola  (Letto 1590 volte)

Offline lowehez90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito per scuola
« il: 25 Giu 2013, 07:53:14 »
Ciao, ho un consiglio da chiedere. Devo gestire un sito per la mia scuola fatto in joomla da miei colleghi e il prossimo anno scolastico vogliono implementare un paio di cose e vorrei un vostro consiglio:

1. Login differenziato per categorie di utenti (alunni, docenti, personale ATA)
2. Minisiti tematici per ogni classe dell'istituto

come posso fare per gestire le due cose (soprattuto la seconda)?

La prima basta fare un form di login e poi gestire le varie utenze se non erro giusto? ma come faccio a salvare per ogni utente la classe di appartenenza? ogni anno devo cambiarla o c'è un modo per farlo in automatico?

Per la seconda invece??? i minisiti devono essere gestiti dagli insegnanti (qualsiasi) e dagli alunni della classe di appartenenza (non di altre classi). consigli?

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sito per scuola
« Risposta #1 il: 25 Giu 2013, 08:44:54 »
Ciao lowehez90,

per separare gli utenti puoi utilizzare le variazioni di credenziali, creando gruppi che avranno differenti possibilità di visualizzazione.

per i minisiti, posso proporti questo componente, [size=78%]http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7165-projectfork-gestione-e-realizzazione-progetti.html[/size]
puoi considerare i minisiti come progetti scolastici, assegnati ai docenti come principali gestori ed agli alunni come gruppi di lavoro.

saluti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2013, 09:13:47 »
Ciao, mi sfugge la versione di Joomla con cui è stato sviluppato il sito. Inoltre queste persone che gestiranno i mini-siti sono persone con una minima esperienza in grado di gestire uno spazio web (cioè questo è lo spazio e queste le credenziali: mettici quello che vuoi e gestiscilo al meglio) o comunque partiranno da una base già pronta che tu fornirai loro?

Offline lowehez90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2013, 14:56:05 »
la versione di joomla utilizzata è la 2.5 e chi userà il sito non lo sappiamo ancora (dobbiamo appunto decidere come gestirlo)..l'idea è di farlo gestire dai ragazzi stessi però la pubblicazione sarà fatta da un unica persona (insegnante credo)..altrimenti si rischia il macello!! :D:D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2013, 21:43:12 »
per i minisiti tematici puoi creare dei sottodomini in modo da limitare al minimo gli effetti di un eventuale errore. Es. matematica.tuascuola.it, inglese.tuascuola.it, ecc... un po come avviene per l'università.

Per ogni sito nomini uno o più manager e naturalmente tu ne sarai l'amministratore.
Meglio non concentrare il carico su un'unica persona ;)

Web Design Bolzano Kreatif