Back to top

Autore Topic: Problema di timeout  (Letto 2566 volte)

Offline sunjammer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema di timeout
« il: 25 Giu 2013, 18:42:09 »
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta, ma mi sembrava la più adatta.

Sto gestendo un sito per un' azienda che ha la necessità di mostrare migliaia di articoli, uno per pagina.
Ogni pagina ha il suo bel menu.
L'import dei dati è stato fatto via phpadmin (ovvio non era fattibile a mano).
L'import è andato a buon fine, ma qui sono iniziati i problemi.
Nel backend il sito è ingestibile. Aprire un modulo porta genera un timeout, che immagino sia dovuto dal tempo che joomla impiega per popolare la maschera "assegnazione menu" con tutti i menu creati (come dicevo qualche centinaio). Idem per visualizzare le categorie K2 (anche qui sono nell'ordine di qualche centinaia)
Anche il front end presenta rallentamenti non indifferenti ad interrogare il db.

Nonostante le tabelle abbiano migliaia di record, volevo capire se esiste un modo per risolvere questo problema o capire dove sbaglio, prima di indirizzare il  cliente ad un server dedicato

Grazie in anticipa a chiunque voglia darmi una mano!  ;D

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Problema di timeout
« Risposta #1 il: 25 Giu 2013, 18:52:31 »
Ciao sunjammer,

innanzitutto se possibile ci vorrebbe un link al sito. Di seguito sarerebbe ottimo conoscere:

versione di Joomla, versione di K2, versione di PHP e tipo di Server usato.

Avrai importato tutto correttamente? Hai fatto prima una analisi di come K2 lega Utenti,Articoli,Categorie?

Saputo questo e sapendo che la import è stata fatta "a regola d'arte" resta da capire perché è diventato ingestibile.  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline sunjammer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2013, 19:19:33 »
Ciao, grazie della veloce risposta.

Il sito è disponibile su www.fds.netsons.org, ma ho svuotato il db quindi attualmente gira che è una meraviglia sia il back che il front end.
Il problema è il medesimo sia sullo spazio free che mette a disposizione netsons sia sul provider del cliente, il che mi fa pensare che sarebbe da escludere la possibilità di un limite del server.

Versione Joomla 2.5.
Php 5.3.25
Server Apache LiteSpeed            
Versione Mysql 5.0.95-log
K2 ver 2.6.5.

Per quanto riguada l'import delle categorie K2 al momento non sono ancora stati importati gli articoli ma solo le categorie. Il risultato è che ad ogni voce di menu cliccata deve risultare il messaggio "categoria vuota" L'utente è unico (amministratore)

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2013, 19:26:50 »
ciao,

dunque intanto quel Joomla! 2.5.8 lo porterei alla 2.5.11, e di seguito anche K2 alla 2.6.6 che introduce delle novità lato SEO.

Poi potresti procedere con almeno 100 articoli alla volta per vedere come va.

Ci sono delle impostazioni in K2 per evitare sovraccarichi nelle query con DB zeppi di articoli: parametri K2-->Prestazioni.

Allo stesso modo, nei moduli che usi trovi la possibilità di disabilitare i vari "conteggi" per velocizzare le prestazioni. :)
--

Offline sunjammer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2013, 19:34:25 »
Grazie, faccio subito l'upgrade.

Il problema si verifica anche e soprattutto con i menu.
Dovendo prevedere centinaia di menu di navigazione, questo mi crea dei problemi soprattutto quando apro un modulo, e questo penso che sia dovuto al fatto che joomla va a popolare l'ultima maschera dove deve essere assegnato il modulo ai menu.

Qualche suggerimento?

PS: Dove disabilito i conteggi dei moduli? Nelle opzioni ho solo la maschera con i permessi.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2013, 20:47:00 »
ciao,

nelle voci di menu delle Categorie soprattutto, poi nei moduli Calendario Articoli, Cerca per Categoria, Tag e altri quando crei i relativi "moduli", nelle impostazioni Generali-->Prestazioni.. :)
--

Web Design Bolzano Kreatif