Back to top

Autore Topic: Mostrare e nascondere un modulo con un click  (Letto 3546 volte)

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mostrare e nascondere un modulo con un click
« il: 27 Giu 2013, 18:47:10 »
Buonasera.
Da qualche tempo sto cercando il sistema di mostrare/nascondere un modulo centrale in un sito. Per mostrare nascondere non intendo un modulo come quello usato nei menù al top di un sito ma in un area prescelta. Nè uno slide classico oppure un "accordion"..
Per esempio sto usando un framework di quelli più usati e nella parte centrale del sito mi piacerebbe permettere all'utente di poter nascondere quella parte con un click. Oppure di non visualizzarla navigando in un secondo momento. Ho cercato in lungo ed in largo nel JED e anche qui.. ma mi pare di non aver trovato nulla. L'unica soluzione trovata è quella inerente gli utenti inscritti che possono visualizzare o meno alcuni parti di un sito.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione.

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Mostrare e nascondere un modulo con un click
« Risposta #1 il: 27 Giu 2013, 20:22:16 »
una soluzione (non proprio semplice) ci sarebbe, ma devi utilizzare un po' di jquery...
crei un modulo html all'interno del quale vai a inserire il codice che puoi prendere a questa pagina http://papermashup.com/simple-jquery-showhide-div/ (la demo la trovi qui http://papermashup.com/demos/jquery-sliding-div/#). chiaramente devi disabilitare l'editor prima di usare il codice altrimenti non funziona.
i contro di questa procedura sono
1 che jquery può andare in conflitto se hai dei moduli sul tuo sito che lo utilizzano (possibili soluzioni ai confllitti puoi trovarle qui http://api.jquery.com/jQuery.noConflict/ oppure eliminando la chiamata alla libreria jquery
"<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.js" type="text/javascript"></script>"."
in quest'ultimo caso però se carichi il modulo in una pagina dove non viene caricato javascript dal tuo template o da un tuo modulo non è detto che funziona il div a scomparsa)
2 ogni volta che carichi la pagina ritorna l'opzione di base (se ad es hai settato che il div è visibile quando viene caricata la pagina ogni volta che aggiorni la pag o che carichi una pag con questo modulo si vedrà il contenuto)
3 sicuramente funziona con del testo o con delle immagini, non ho mai provato invece a inserire un modulo (ad es una slide) con loadposition all'interno di un div a scomparsa.
spero che trovi una soluzione + semplice ma al momento io non so dartela, posso dirti per certo però che l'ho usata e funziona bene
ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2013, 20:55:29 »
Quale sarebbe questo framework più usato e quale relazione avrebbe con un modulo joomla, se non chiarisci meglio e non metti un link riceverai solo supposizioni.
« Ultima modifica: 27 Giu 2013, 20:58:44 da tomtomeight »

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2013, 20:55:49 »
bhe alla fine ho impostato lo script per levarmi il dubbio se funzionava con loadposition e con un modulo news-scroller....  e funziona. spero di esseri stato d'aiuto. chiaramente i css sono fatti a c*** , se poi ti va li cambi a tuo piacimento.
ciao
ps il forum elimina la chiusura del tag a quindi prima di utilizzare il codice ripristina le chiusure
<script type="text/javascript">
 $.noConflict();
jQuery(document).ready(function(){
        jQuery(".slidingDiv").hide();
        jQuery(".show_hide").show();
    jQuery('.show_hide').click(function(){
    jQuery(".slidingDiv").slideToggle();
    });
});
</script>
<style type="text/css">
.slidingDiv {
    height:300px;
    background-color: #99CCFF;
    padding:20px;
    margin-top:10px;
    border-bottom:5px solid #3399FF;
}
.show_hide {
    display:none;
}
</style>
<a href="#" class="show_hide">Show/hide  [chiudi tag a ]
<div class="slidingDiv">
{loadposition fasulla} <a href="#" class="show_hide">hide [chiudi tag a ] </div>

« Ultima modifica: 27 Giu 2013, 21:00:24 da sigarra »

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2013, 22:02:59 »
Anzitutto grazie a Sigarra
per il codice postato di cui farò test e per l'ulteriore verifica.. faccio dei test e vedo se ci sono conflitti.

Grazie anche per la risposta a tomtomheight.
 Il framework è il Vertex e nella posizione top_row2_1 ho un modulo che si pone "tagliando" a metà la pagina in home e che vorrei appunto far scomparire con un click.
Tuttavia questa del click è una soluzione che mi interessa anche per altre soluzioni di altri framework gratutiti e che mi piacerebbe poter gestire.
Infatti il vantaggio di questi framework è che sono (più o meno) facilmente implementabili ma sono vincolanti per altri motivi.

Grazie, faccio dei tentativi e comunico l'esito.

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2013, 22:48:49 »
Dunque ho fatto un po di test e il codice postato da Sigarra mi va in conflitto con altre librerie di altri moduli se spunto "interpreta codice plugin"; altrimenti proprio non funziona.
Tuttavia ho parzialmente risolto con questo modulo http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/coding-a-scripts-integration/custom-code-in-modules/5512
Questo accordion è altamente configurabile e mi ha risolto parzialmente poichè anche se tutto il modulo presente in quella posizione non si chiude totalmente però riduce sensibilmente quest'area rendendo il sito più navigabile.
Continuo a cercare. Se trovo qualcosa di utile (per questo framework) e di più definitivo non mancherò di postarlo.

Grazie dell'attenzione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Giu 2013, 22:55:14 »
Bene, non avevo capito che ti riferivi al framework del template, pensavo qualche implementazione di applicazione esterna.
Se e quando ritieni risolto il topic non dimenticarti di evidenziarlo nel titolo. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif