Back to top

Autore Topic: caricamento foto  (Letto 4004 volte)

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
caricamento foto
« il: 28 Giu 2013, 00:49:39 »
Buongiorno a tutti....
spero di non essere l'unico ad avere questo problema.
le foto. Come devono essere per essere caricate al meglio sul sito? quale dimensione minima e massima e quale risoluzione?
Esiste la possibilità di avere una dimensione per la foto nella pagina classica e se ci si clicca sopra per ingrandirla? dove vado a modificare tali parametri? Purtroppo io ho una versione inglese di joomla perché lavoro con un'azienda americana ma per fortuna ho scovato la guida in italiano ma mi sembra che delle foto ne parli veramente poco. Chi mi aiuta? grazie mille!!!!

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
Re:caricamento foto
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 07:48:37 »
per la dimesione non ricordo ci siano limiti (dipende da come è impostato il file php.ini), per l' estensione devi controllare nelle opzioni di Gestione media quali sono quelle consentite  ;)
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Giu 2013, 11:37:45 »
Ciao sergiobombini,

le immagini che si possono inserire hanno normalmente le estensioni .jpg .png .gif ma come ha detto renzo973 devi vedere nella Gestione media della configurazione globale quali sono quelle accettate.

Per la dimensione, dipende da cosa vuoi ottenere, tutto dipende dalla dimensione massima in larghezza del content, ovvero della parte dove vengono visualizzati gli articoli.
esempio : content 600px max, inserire un'immagine di 700px può provocare un sbordamento del sito.

Per avere un'effetto di "amplificazione" dell'immagine puoi ricercare nella JED dei plugin che producono l'effetto di ingrandire l'immagine senza modificare il template.
http://extensions.joomla.org/search?q=simple+image+gallery

Come consiglio, le immagini che caricherai non dovranno superare i 600px di larghezza e un peso di 1000Kb, questo per evitare un rallentamento in fase di caricamento da parte del visitatore. Il plugin eseguirà il ridimensionamento dell'immagine in funzione dei parametri che imposterai (esempio: 100px X 100px ).

una volta installato ed abilitato, inserendo il percorso della cartella delle immagini, sarà sufficiente richiamarlo con la dicitura{gallery}percorso immagine{/gallery}

Puoi richiamare tutto il contenuto della cartella o la singola immagine, inserendo nell'articolo o modulo html che devi realizzare.

Saluti
« Ultima modifica: 28 Giu 2013, 11:42:35 da Giuseppe63 »

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2013, 13:51:37 »
Grazie a tutti per la sollecita risposta al mio problema delle foto. Grazie mille. Seguirò i vs consigli. le mie immagini sono quasi tutte da 320x400 ma alcune sono leggermente diverse perché sono più rettangolari. Mi piacerebbe che il visitatore vedesse nei limiti del possibile tutte le immagini uguali. Quanto conta oltre alle dimensioni la risoluzione? quanto devono essere? Se cortesemente andate sul mio sito www.elementsbonaire.com capite bene qual è il mio problema.
Grazie ancora

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2013, 14:25:06 »
La risoluzione più è elevata e maggiore sarà il "peso" che deve essere caricato, quindi possibile rallentamento, però minore è la risoluzione, minore sarà la qualità.
Devi arrivare ad un compromesso che ti soddisfi.

Nel mio personale caso, le immagini inserite evito di dare una risoluzione esagerata, il file di massima non superano i 500Kb.

Viste le dimensioni delle tue immagini, secondo me può essere un buon compromesso con DPI = 100.

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2013, 14:52:09 »
grazie Giuseppe63 proverò a fare come dici....se ci riesco....hai visto il sito?

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2013, 14:54:32 »
Sì ho visto il sito e ho notato che le immagini all'interno delle categorie hanno dimensioni diverse.

se carichi il componente che ti ho segnalato, devi definire i parametri delle dimensioni dell'anteprima.

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2013, 14:56:28 »
ok grazie ancora ci proverò sicuramente perchè così le immagini non mi piacciono proprio...

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2013, 18:58:24 »
Ciao Giuseppe63
scusa se ti disturbo ancora. Ho scaricato il plugin che mi ha detto al link http://extensions.joomla.org/search?q=simple+image+gallery
ora si è aperto un file rar zippato, dove devo inserirlo? in qualche folder particolare di joomla?

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2013, 19:05:57 »
dovresti caricarlo come un normalissimo componente utilizzando la procedura :
Estensioni--->Gestione estensioni------>Installa

dovrebbe andare a buon fine.

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Giu 2013, 19:09:05 »
sono andato anche su Global Configuration ma non trovo il folder Gestione Media per poter controllare le dimensioni delle foto accettate...

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Giu 2013, 19:22:49 »
trovai passi x upload ma ho provato ad inserirlo come install from url perché da upload package file non me lo permette...dove sbaglio????

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Giu 2013, 19:23:14 »
Mi sa che c'è un po di confusione  :o

Global Configuration serve per la configurazione generale del sito, parametri seo, sef, ftp ecc.
Per le immagini devi entrare nella voce Contenuti ----> Gestione Media, trovi in alto a destra il pulsante opzioni, ti aprirà una finestra popup con le cartelle Componente e Permessi.
La prima, cioè Componente, ti permette di inserire e/o modificare le estensioni dei file che devi caricare, compreso la dimensione massima in MB ( 1 MB=1000 KB ) del singolo file.

Io ti consiglio di non aumentare tale dimensione per evitare rallentamenti di frontend. Qualsiasi visitatore, se aspetta più di 5 secondi l'apertura di una immagine, normalmente cambia sito.

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Giu 2013, 19:24:09 »
trovai passi x upload ma ho provato ad inserirlo come install from url perché da upload package file non me lo permette...dove sbaglio? ???

ma hai scaricato il file con estensione .zip?

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Giu 2013, 21:27:23 »
si ho scaricato quello in versione zip ma una volta scaricato devo decomprimerlo giusto? e come faccio ad inserirlo nel programma joomla? Sono andato a vedere le estensioni che mi dicevi per le foto ed era settato a 10 mega, l'ho portato ad 1 giusto?

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Giu 2013, 21:34:56 »
si ho scaricato quello in versione zip ma una volta scaricato devo decomprimerlo giusto? e come faccio ad inserirlo nel programma joomla? Sono andato a vedere le estensioni che mi dicevi per le foto ed era settato a 10 mega, l'ho portato ad 1 giusto?

Non devi decomprimerlo
per inserire il file .zip lo devi installare come un normale componente

da Estensioni--->Gestione estensioni------>Installa
presente nella parte " Carica il file del pacchetto compresso "

avendo portato la dimensione da 10 a 1 MB ricordati che se hai un'immagine un po più grande di 1MB ti darà errore.

Offline sergiobombini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Giu 2013, 22:05:31 »
yessssssssssssssssssssssss :D :D :D :D :D :D :D :D
ce l'ho fatta.....

altra domanda scusami...sapendo che la miglior risoluzione per un immagine vista da un pc è 72 dpi...giusto? e le mie immagini sono di dimensioni quasi tutte uguali circa 320x400 vanno bene o secondo te devo ridimensionarle? Io uso Microsoft office dove posso o ridurre in dimensione o comprimere.

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Giu 2013, 22:16:10 »
yessssssssssssssssssssssss :D :D :D :D :D :D :D :D
ce l'ho fatta.....

BENEEEE!!!  ;D

altra domanda scusami...sapendo che la miglior risoluzione per un immagine vista da un pc è 72 dpi...giusto? e le mie immagini sono di dimensioni quasi tutte uguali circa 320x400 vanno bene o secondo te devo ridimensionarle? Io uso Microsoft office dove posso o ridurre in dimensione o comprimere.
se devi fare vedere le immagini "a tutto schermo" ci vorrebbero un pochino più grandi ( 600px larghezza )
invece se devi solamente fare un ingrandimento minimo, secondo me vanno benissimo anche così.

C'è un programma che permette di ridimensionare, aumentare i DPI, trasformare in jpg o png o gif o pdf o ecc. però non posso inserire qui il nome, anche se è free.

te lo comunico in pvt.

con questo programma puoi fare anche gli screenshot senza bisogno di fare cose assurde.

Web Design Bolzano Kreatif