Back to top

Autore Topic: utilizzo database di Jommla 1.5 per installazione 2.5: ?  (Letto 3825 volte)

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi scuso per la domanda forse sciocca, ma che succede se nella installazione ex novo di Joomla 2.5.11 configuro come db quello della vecchia versione 1.5?

In altre parole, è possibile recuperare il vecchio database per la nuova installazione?

Grazie a chi potrà aiutarmi...  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:utilizzo database di Jommla 1.5 per installazione 2.5: ?
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 20:15:01 »
Nessuna domanda è sciocca se posta per  imparare. No non è possibile recuperarlo in quel modo, sarebbe  troppo facile. Se in una nuova installazione indichi un db di una 1.5 questi aggiungerà le nuove tabelle della 2.5 con nuovo prefisso e coesisteranno vecchie e nuove tabelle, se in fase di installazione non hai settato cancella tabelle. Naturalmente le vecchie tabelle rimarranno inutilizzate e quindi non recuperate e utilizzabili sulla nuova versione. In pratica puoi solo utilizzare il vecchio db come contenitore ma non il suo contenuto anche se non viene cancellato. Spero di essere stato chiaro.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Giu 2013, 20:52:27 »
Chiaro tomtomeight, tremendamente chiaro...  :'(

E invece, dico per dire, procedere manualmente sulle singole tabelle...?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2013, 22:37:48 »
Guarda che esistono estensioni per migrare o solo per recuperare contenuti. Non disperarti e usa la funzione cerca.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2013, 08:01:03 »
Guarda che esistono estensioni per migrare o solo per recuperare contenuti. Non disperarti e usa la funzione cerca.
Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Il fatto è che il provider di cui mi servivo mi ha costretto a svuotare lo spazio web sostenendo che il sito conteneva una versione obsoleta di joomla (1.5.26) o comunque dei plugin non aggiornati che hanno prestato il fianco a spam invadenti e pericolose. Ho fatto comunque un backup prima di cancellare e installare la 2.5, ma non ho avuto il tempo di procedere a una vera  e propria migrazione.

Ora cercherò di migrare in locale per poi trasferire il sito on line. Speravo nella praticabilità di qualche scorciatoia.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2013, 08:35:15 »
se si tratta solo di articoli il trasferimento di contenuti non è troppo macchinoso: puoi utilizzare tools come j2xml da installare su entrambe le versioni di Joomla (vecchia e nuova). In chronoform (se lo hai installato) c'è la possibilità di esportare ed importare forms. Sicuramente per tutti i componenti più utilizzati è stato sviluppato qualcosa di simile utile per il trasferimento dei contenuti

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2013, 10:09:26 »
Grazie giovi, in gran parte si tratta proprio di articoli o al più gallerie fotografiche. Però c'è una cosa che continuo a non capire.

Ho installato in locale la versione 1.5.26 e l'ho fatta puntare sul db precedentemente salvato. Però le tabelle risultano vuote. Per recuperare i contenuti sono costretto a esportare le tabelle singolarmente per importarle poi nel db in locale.

Temo forse di aver salvato il db con opzioni non propriamente corrette... ???

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Giu 2013, 10:18:25 »
ma il tuo backup contiene solo il database? O anche i file? Nel secondo caso non c'è bisogno di installare joomla, devi solo ripristinare quello che hai salvato precedentemente

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2013, 10:32:18 »
No, ho solo il db. Il fatto è che in attesa di cambiare provider, non mi fanno reinstallare il backup della 1.5.26. Perciò provo a esportare i contenuti principali dalla versione cancellata per importarli poi nella 2.5.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2013, 23:51:35 »
allora tu non hai un backup, hai mezzo backup e con questo farai molta difficoltà a recuperare i contenuti perché dovrai lavorarci manualmente senza avvalerti di alcun tool.
Prova ad inserire nel database di una installazione di joomla 1.5 solo la tabella relativa ad articoli, categorie e sezioni

Web Design Bolzano Kreatif