Back to top

Autore Topic: da locale a remoto ma con qualche problema  (Letto 5279 volte)

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
da locale a remoto ma con qualche problema
« il: 02 Lug 2013, 11:47:52 »
Salve a tutti, il mio problema è questo:
- in remoto ho un sito non joomla (www.miosito.it)

- in locale ho una copia di un sito joomla che avevo a suo tempo trasferito da remoto a locale con filezilla
- in locale ho anche il database a suo tempo esportato, con estensione .sql

Ora io ho un sito web, supponiamo che si chiami www.miosito.it (non joomla) dove vorrei creare una cartella es. nuovosito) dove trasferire il sito joomla che ora si trova in locale e il database, in modo da poter continuare le modifiche e infine far sparire il vecchio contenuto di www.miosito.it e rendere visibile solo il contenuto della cartella nuovosito.

Spulciando le varie guide ho capito che devo trasferire il contenuto del sito in locale nella cartella nuovosito, in remoto ma la prima domanda è:

devo prima installare joomla da zero nella cartella nuovosito?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:da locale a remoto ma con qualche problema
« Risposta #1 il: 02 Lug 2013, 11:58:25 »
ciao,
non per forza, puoi copiare le cartelle e files nella cartella nuovo sito ed importare il db per poi sistemaer correttamente il file configuration.php oppure fare come dici per poi sovrascrivere i tuoi files a quelli della installazione pulita di joomla senza sovrascrivere il file configuration.php cosicchè da non doverlo modificare.

p.s. la cartella nuovosito deve stare dentro la root mi raccomando ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2013, 12:04:15 »
dal momento che il database in locale è praticamente vuoto (avevo lavorato solo sul sito), cosa mi consigli?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2013, 12:14:25 »
db vuoto??? cosa vuol dire??? neanche un db di una installazione pulita di joomla è vuoto!!!
« Ultima modifica: 02 Lug 2013, 12:17:05 da matty80 »
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2013, 12:23:21 »
vuoto nel senso che non avevo inserito solo un utente di prova per verificare i permessi

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2013, 13:15:23 »
scusate, volevo dire: vuoto nel senso che avevo inserito solo un utente di prova per verificare i permessi

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2013, 14:55:10 »
se non hai fatto nessuna modifica e cmq quello che hai già fatto sei disposto a perderlo...... vai pure con una installazione pulita.

hola

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2013, 19:45:55 »
ok, fatta installazione exnovo nella cartella nuovosito, sotto la root. Ma ora come lo richiamo? Ho provato con www.miosito/nuovosito ma mi da una ripostaccia  :'(

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2013, 23:32:25 »
 ???  quale rispostaccia???? si può dire o è troppo volgare????

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Lug 2013, 23:41:21 »
Puoi postare il link del sito o è roba tipo NASA? Non si capisce niente se utilizzi riferimenti a tuo-sito, mio-sito, sito-di-mia-zia, nuova-cartella, cartella-strana e "rispsotacce"...

Se desideri un supporto professionale devi fornire informazioni professionali: è impossibile gestire una situazione che non si ha davanti, e per avere da te una minima informazione come un semplice messaggio di errore passano come minimo 3 post.... Devi considerare che non c'è solo il tuo topic sul forum, i collaboratori seguono anche 50 discussioni contemporaneamente: non è che possono ricordarsi tutto o ogni volta andarsi a rileggere i post per farsi un riassunto di quello che sta accadendo... o esponi chiaramente i dati o paghi un agente segreto per risolvere il problema, se non vuoi la pubblicità...

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Lug 2013, 09:51:46 »
scusate, erano circa 10 righe di caratteri e simboli e pensavo non fosse necessario postarle, e nell'attesa di una risposta ho cancellato tutto joomla appena installato per riniziare da capo.
Per il resto, come mi devo comportare? ripetere il problema in ogni post? Io lo posso anche fare ma non mi sembra molto pratico e non mi sembra la prassi seguita in genere
Per i nomi, devo mettere i nomi reali? cosa cambia?

Comunque ho un sito scolastico http://www.itc-ipsc-marchesini.it/ statico, non è un sito joomla. In uno spazio altervista ho preparato una bozza del sito dello stesso istituto scolastico con joomla; ho fatto il backup del sito ed esportato il database che ora quindi si trovano in locale.
Non potendo far sparire il sito esisitente da un giorno all'altro vorrei mettere online la bozza joomla  nello stesso dominio http://www.itc-ipsc-marchesini.it/ (io pensavo in una sottocartella) e lavorarci online.

Cosa devo fare?
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Lug 2013, 10:04:53 »
Per i nomi, devo mettere i nomi reali? cosa cambia?
-----------------------
Che chi ti sta seguendo può controllare direttamente la situazione senza che tu gli filtri le informazioni censurando gli "error 500" (ad es.) con "rispostacce", ecc...

Cosa devo fare?
-----------------------
Devi disporre dei file originali e dell'intero contenuto del sito "bozza" che era su altervista. Poi controllare che il provider del sito attuale fornisca anche database e che siano previsti nel tuo pacchetto, altrimenti dovrai provvedere.
Appurato che il server di produzione supporti Joomla! 2.5 crea una cartella con un nome a piacere (ad esempio "web", in modo che se i motori di ricerca la indicizzano non ti trovi con url come www.itc-ecc..ecc...xx/sitodiprova/index.php) e spostaci dentro tutti i file del sito bozza. Poi nel pannello di amministrazione dei database carica anche il contenuto del database (non vuoto!) e modifica il file configuration.php aggiornando i riferimenti ai percorsi.

Quando sarai pronto porterai il sito al livello superiore cancellando quello attuale. Ti ricordo che la legge italiana prevede determinati requisiti per i siti istituzionali delle p.a.

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Lug 2013, 10:23:50 »
Poi controllare che il provider del sito attuale fornisca anche database e che siano previsti nel tuo pacchetto, altrimenti dovrai provvedere.
Purtroppo in questo momento non posso fare questi controlli, quindi supponiamo che non fornisca database

Poi nel pannello di amministrazione dei database carica anche il contenuto del database (non vuoto!) e modifica il file configuration.php aggiornando i riferimenti ai percorsi.
Scusa la domanda che penso possa sembrare idiota ma non ho mai fatto queste operazione, ma vorrei capire prima di impelagarmi: intendi il pannello di controllo del sito joomla nella cartella web? se si in che modo? oppure devo installare phpmyadmin?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Lug 2013, 10:35:21 »
nocciola00 per capirci...... quello che ti serve è questo:
Requisiti minimi di sistema:Un server con sistema operativo LINUX e piattaforma server Web installata e funzionante come Apache (con mod_mysql, mod_xml, e mod_zlib), versione 2.xIl linguaggio di scripting PHP, versione 5.2.4 o superiori. Consigliato 5.3 e superiori.Il sistema di database MySQL, versione 5.0.4.

Quindi se non hai un database te lo procuri.

per la messa in funzione del sito te l'ho già spiegato sopra come devi procedere!!!
« Ultima modifica: 03 Lug 2013, 10:37:03 da matty80 »

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Lug 2013, 10:47:35 »
ok, grazie

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Lug 2013, 19:48:18 »
Per chi avesse voglia di darmi una mano, questo è il messaggio che viene visualizzato quando inizio l'installazione nella sottocartella:
Codice: [Seleziona]
mark('afterLoad') : null; // Instantiate the application. $app = JFactory::getApplication('site'); // Initialise the application. $app->initialise(); // Mark afterIntialise in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterInitialise') : null; // Route the application. $app->route(); // Mark afterRoute in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRoute') : null; // Dispatch the application. $app->dispatch(); // Mark afterDispatch in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterDispatch') : null; // Render the application. $app->render(); // Mark afterRender in the profiler. JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRender') : null; // Return the response. echo $app;
Significa che il server non accetta joomla?
(ripeto, in questo momento non ho la possibilità di accedere direttamente a questa informazione, ho solo il sito esistente da modificare)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Lug 2013, 20:40:35 »
Se non puoi controllare i requisiti minimi non saprai mai se puoi o non puoi, quindi perdi solo tempo cercando un improbabile aiuto. Dall'errore riportato non hai il requisito php.
« Ultima modifica: 03 Lug 2013, 20:42:48 da tomtomeight »

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Lug 2013, 20:50:41 »
Grazie mille tomtomeight ... il problema è che io non sapevo qual'era il problema, ecco perchè cercavo aiuto :)
A questo punto spero di avere al più presto le informazioni necessarie, anche se dubito
Buona serata

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Lug 2013, 20:58:46 »
Vedi se non sai se hai un auto a benzina o diesel è difficile risponderti se chiedi quale carburante mettere. Adesso che il tuo motore non è partito sai che devi cambiare qualcosa, piuttosto che aspettare di sapere i requisiti io incomincerei a chiedere direttamente quelli che servono o in alternativa cambiare officina  :) leggi hosting. Ma se hai tempo fai pure con calma.

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Lug 2013, 21:03:13 »
Potessi decidere io l'avrei già fatto, anche perchè essendo un sito della p.a.  dovrei passare anche ad un dominio .gov.it, ma si tratta di un sito scolastico e le cose non sono così semplici e soprattutto veloci.
Sapere che il problema riguarda il tipo di carburante è già un bel passo avanti, almeno non continuo a controllare il motore  :D

Web Design Bolzano Kreatif