Back to top

Autore Topic: RISOLTO: JFolder::folder: Path is not a folder  (Letto 12006 volte)

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO: JFolder::folder: Path is not a folder
« il: 05 Lug 2013, 22:38:16 »
Ok direte voi questo titolo l'abbiamo letto milioni di volte ma... se l'abbiamo messo è perchè dopo post e post letti non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco.
Situazione: Joomla 1.5.26;

Qualcuno può cortesemente darci una mano? siamo un gruppo di Scouts appassionati di Joomla con un website da sistemare un pochino...  :-\ grazie!
per favore, se c'è da agire su file ci dite anche dove si trovano e come si editano?  ;) grazie ancora!
Paolo per tutti  :)
« Ultima modifica: 09 Lug 2013, 21:16:37 da gagliaudo10 »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Ciao a tutti  :)

nessuno ignora nessuno, tranquilli, però come si dice: aiutati che il forum ti aiuta... o no? ;)

Hai o avete già cercato qui i milioni di post che affrontano questo argomento? Quali soluzioni avete adottato fino ad ora che non hanno funzionato?

Controllato ad esempio che sotto la cartella images ci siano poi tutte le altre necessarie?

Esempio:

images/banners
images/M_images
images/smilies
images/stories

ciao! ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao e grazie per la tempestività ma un altro post a questo indirizzo > http://forum.joomla.it/index.php/topic,132042.msg929804.html#msg929804 (forse perchè poco dettagliato? non so...) non aveva avuto risposta...

allora io ho controllato come vedi nella seconda immagine postata che in Configurazione Media il percorso della cartella media fosse images e che il percorso della cartella immagini fosse images/stories (e così è anche ad una analisi che ho fatto accedendo via ftp oltre che via PC di Joomla);

poi ho cercato nel forum italiano ed internazionale a questi indirizzi p.es:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=87165.0
http://forum.joomla.it/index.php?topic=87392.0

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=382301
(con riferimento a questo post leggo: " If you are getting the error jfolder:path is not a folder please go to
$base\libraries\joomla\html\html\list.php.Open list.php file and find out /images path and replace the same with the folder name of the images you have changed in your base or root directory". E' una risposta affidabile? e come si fa ad aprire il file list.php e dove si trova soprattutto?)

Poi ho letto questo: " the Joomla system advice "You can create a new folder to use with the Media Manager and enter the path to that folder here. Warning: Do not delete or change the existing images folder. The images/banners, images/M_images, images/smilies, and images/stories folders are used by the application."

ed anche questo: http://www.joomshaper.com/forums/question/jfolder-files-path-is-not-a-folder-path
Mi sembra che tutti diano la stessa risposta...
Ma o le cose che ci si dice di fare con riferimento alle cartelle sono state fatte (vedi la prima immagine postata) oppure c'è quella cosa del file list.php che però personalmente non so come modificare e dove trovare soprattutto... ammetto la mia newbieaggine... ma è così...

la cosa che non riesco a capire è questa: perchè in un altro sito che seguo per gli Scout (sempre fatto con Joomla 1.5.26) ho questa struttura della Gestione Media (vedo le sottocartelle anche nella struttura ad albero a sinistra) ed invece in questo sito la struttura  è diversa (NON vedo le sottocartelle anche nella struttura ad albero a sinistra)?

Abbiate pazienza e siate comprensivi, grazie! abbiamo veramente bisogno di essere "accompagnati" in questa cosa... Grazie ancora! Paolo

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
abbiamo veramente bisogno di essere "accompagnati"

E siamo mica i vostri "badanti"  ;D

A parte gli scherzi, una controllata ai permessi delle cartelle?

Puoi o potete farlo "a mano" o con un tool messo a disposizione dal vostro fornitore di hosting.

Puoi o potete controllare da Joomla! se tutte le cartelle sono scrivibili?

Puoi o potete sovrascrivere i file di Joomla! con la stessa identica versione in uso attualmente nel sito (tranne la cartella installation ovviamente!)?

Fatte anche queste cose, potrebbe rimanere un componente/modulo che sta generando questo messsaggio di errore... :)
--

Offline Giuseppe63

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao gagliaudo10,

anche io ho un sito in J1.5 ed ho inserito nel percorso immagini e media la scritta = images

non ho avuto problemi con percorsi cartelle immagini o altro.

allego immagine della mia configurazione.

saluti

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ora abbiamo un problema di accesso al server da risolvere... appena risolto proviamo a fare queste cose che ci avete detto... grazie!!! a presto... Paolo

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao gagliaudo10,
anche io ho un sito in J1.5 ed ho inserito nel percorso immagini e media la scritta = images
non ho avuto problemi con percorsi cartelle immagini o altro.
allego immagine della mia configurazione.
saluti
Ho provato a fare come hai suggerito ma l'errore rimane...

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E siamo mica i vostri "badanti"  ;D
A parte gli scherzi, una controllata ai permessi delle cartelle?
Puoi o potete farlo "a mano" o con un tool messo a disposizione dal vostro fornitore di hosting.
Puoi o potete controllare da Joomla! se tutte le cartelle sono scrivibili?
Da Pannello di controllo clicco su Aiuto > Info Sistema > Permessi Cartelle > sono tutte scrivibili

Puoi o potete sovrascrivere i file di Joomla! con la stessa identica versione in uso attualmente nel sito (tranne la cartella installation ovviamente!)?
Cosa devo fare esattamente?  scusa la domanda ma non vorrei fare sciocchezze irreparabili...

Fatte anche queste cose, potrebbe rimanere un componente/modulo che sta generando questo messsaggio di errore... :)
che sia proprio PhocaGallery?  caso mai reinstalliamo? dopo aver disinstallato? 
grazie!!! Paolo

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mi autorispondo dicendo che ci rimane da fare la sovrascrittura chiedendo:cosa fare esattamente? copia e incolla tutte le cartelle del file zip di Joomla 1.5.26 senza la cartella installation nella "cartella" Joomla esistente? grazie per una vostra risposta!

per le altre cose chieste conefrmo la risposta sulle cartelle tutte scrivibili;
quanto a phocagallery disinstallata e reinstallata ma non cambia nulla... l'errore rimane...

grazie ancora e a presto spero! ciao ciao, Paolo

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mi autorispondo dicendo che ci rimane da fare la sovrascrittura chiedendo:cosa fare esattamente? copia e incolla tutte le cartelle del file zip di Joomla 1.5.26 senza la cartella installation nella "cartella" Joomla esistente? grazie per una vostra risposta!

per le altre cose chieste conefrmo la risposta sulle cartelle tutte scrivibili;
quanto a phocagallery disinstallata e reinstallata ma non cambia nulla... l'errore rimane...

grazie ancora e a presto spero! ciao ciao, Paolo

mi autorispondo nuovamente... la sovrascrittura è stata effettuata l'errore rimane...
vorrei solo insistere su una cosa... sperando che possiate darci una mano a risolvere l'errore...
"la cosa che non riesco a capire è questa: perchè in un altro sito che seguo per gli Scout (sempre fatto con Joomla 1.5.26) ho questa struttura della Gestione Media (vedo le sottocartelle anche nella struttura ad albero a sinistra) ed invece in questo sito la struttura  è diversa (NON vedo TUTTE le sottocartelle anche nella struttura ad albero a sinistra)? NON SARA' QUI IL PROBLEMA?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Se guardi nella mia risposta del 5 luglio trovi il motivo.  ;D
--

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Se guardi nella mia risposta del 5 luglio trovi il motivo.  ;D
Ti prego qual'è? componente/modulo fallato? se è questo il motivo l'unico poteva essere che io sappia phocagallery ma l'ho disinstallato ed installato; jupgrade era stato installato per provare a passare ad una versione superiore ma era successo un papocchio e quindi l'ho disinstallato anch'esso...
Le cartelle mi risultano scrivibili...
Ho fatto oggi pomeriggio la sovrascrittura ma ... nulla...
Non ho trascurato alcunchè ed ho seguito alla lettera le istruzioni...
Che altro devo fare? Grazie comunque :-)

p.s.: se possibile vorrei evitare il ricorso ad help a pagamento... siamo tutt'altro che ricchi anzi...

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
ma che help a pagamento! ;D

nelle due immagini che hai postato mi pare manchino delle o una cartella sotto "images", basta crearle e se è lì, l'errore vedrai sparirà... :)
--

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ma che help a pagamento! ;D

nelle due immagini che hai postato mi pare manchino delle o una cartella sotto "images", basta crearle e se è lì, l'errore vedrai sparirà... :)
Tu intendi nell'albero a sinistra sotto Media di questa immagine:

se sì il mio problema è proprio COME si fa a crearle...
in effetti QUI c'è SOLO banners e mancano le altre tre (consigliate in un altro Tuo post mi sembra) che invece si leggono nella parte a destra dell'immagine e cioè:
M_images
smilies
stories
Dove vado a crearle?
se Tu fossi disponibile Ti aprirei anche l'accesso via ftp per vederci dentro... e dirmi che fare..
aspetto fiducioso e comunque sia sempre grazie!!!

:)

AGGIUNGO DUE SCHERMATE DALL'ACCESSO VIA FTP AL SERVER CHE HOSTA...
potrebbero essere utili... nella seconda ci sono la cartella images e le sottocartelle con i contenuti pubblicati diciamo così
nella prima ci sono la cartella images e le sottocartelle di default diciamo così... non so spiegarmi meglio, spero che servano a dare qualche indizio per risolvere il problema... io sarei tentato di copiare le cartelle images etc della seconda immagine dove ci sono le cartelle images della prima immagine ma è una cosa a naso... d'istinto...

grazie ancora! ciao, Paolo
« Ultima modifica: 08 Lug 2013, 22:05:31 da gagliaudo10 »

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,

quando usi il programma per fare FTP, sotto la cartella images, crei le altre mancanti. c'é un apposito menu. :)
--

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

quando usi il programma per fare FTP, sotto la cartella images, crei le altre mancanti. c'é un apposito menu. :)
Grazie amico mio ma come vedi dalla prima e seconda immagine le cartelle ci sono già è questa la cosa "drammatica" ... rinnovo se vuoi l'invito a mettere il naso.. io non so più che fare... le quattro cartelle che mi avevi indicato come vedi sotto images ci sono è questa lo cosa "terribile"...

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao mandami in MP username/password e ci do un occhiata.. :D
--

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao mandami in MP username/password e ci do un occhiata.. :D
mi dice che hai la cartella messaggi ricevuti piena e non posso spedirteli...
come faccio diversamente? una eMail o un contatto Facebook/Skype?
grazie ancora!!! sei gentilissimo!!!!

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Nel mio profilo c'é anche la mail... prova lì  ;)
--

Offline gagliaudo10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nel mio profilo c'é anche la mail... prova lì  ;)
ok e grazie ancora!!!

Web Design Bolzano Kreatif