Back to top

Autore Topic: Siti PA: tutti i riferimenti normativi vigenti  (Letto 3482 volte)

Offline non_pertinente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Siti PA: tutti i riferimenti normativi vigenti
« il: 09 Lug 2013, 09:57:38 »
Esordisco ringraziando coloro i quali hanno depositato conoscenze su questo topic,
vorrei capire se esiste un quadro di riferimento normativo aggiornato e organico sull'argomento, in modo da aiutare chi si approccia a una commessa pubblica a non farsi fare causa per non aver rispettato la Legge.

Oltre alla legge Stanca, quali sono le altre normative da rispettare? Perché non riunirle tutte in un topic che venga costantemente aggiornato dagli admin? (io la butto lì… se mi è sfuggito sono pronto a cospargermi il capo di cenere)

Grazie in anticipo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Siti PA: tutti i riferimenti normativi vigenti
« Risposta #1 il: 09 Lug 2013, 19:50:02 »
Codice: [Seleziona]
in modo da aiutare chi si approccia a una commessa pubblica a non farsi
fare causa per non aver rispettato la Legge.
In questo forum si discute perlopiù dei problemi tecnici, non ci assumiamo responsabilità per qualche cavolata detta, in buona o cattiva fede, da qualcuno che poi ti causa danni. Per essere sicuri di rispettare la legge, esistono apposite figure professionali a cui rivolgersi per essere garantiti, anche in solido per errori e male interpretazioni. Detto ciò comunque ricercando nel forum puoi trovare qualcosa, ma non prenderla come vangelo.

Offline Enrico61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2013, 20:09:47 »
Ciao a tutti.....ma scusa tomtomeight penso che discutere di normativa significa inevitabilmente anche discutere di problemi tecnici. Ad esempio, la struttura di un sito scolastico deve necessariamente rispecchiare l'aspetto normativo..così la sezione di menu 'Trasparenza, valutazione e merito' deve essere fatta con determinate voci di sottomenu seguendo la norma di riferimento. Altro esempio da tenere sempre sott'occhio è quello sull'accessibilità...ecc..ecc..Comunque il D.Lgs. 33/2013 è senza dubbio una norma da tenere ben presente.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2013, 20:17:27 »
Sì hai ragione, ma ho voluto solo sottolineare l'aspetto legale e di responsabilità che  l'amico non_pertinente chiedeva e come ho racchiuso nella citazione. Le discussioni in merito alle normative ci sono e ci saranno sempre, nessuno le vieterà mai in questo forum, ma la sicurezza di non violare la legge è un altra cosa che non può trovare ausilio in questo e credo anche in altri forum.

Offline non_pertinente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2013, 11:55:36 »
@tomtomeight

Madonna mia! ma veramente pensi che io ti possa venire a cercare se mi dai una qualsiasi informazione in merito e qualcuno mi fa causa? E anche se fosse, poi, cosa avresti da temere?

La mia voleva essere una proposta costruttiva per questo forum, così come accade in tanti altri forum - anche qui stesso ma per altri temi - raggruppare le info concernenti i riferimenti normativi e farne un corpus omogeneo, tutto qui. Non ho cercato nessuna consulenza legale gratuita, stai tranquillo, la responsabilità di ciò che si fa è personale e non posso certo presentarmi davanti a un giudice dicendo "ma l'ho letto sul forum di joomla!" e anche se lo facessi, non ti verrebbe a cercare nessuno, stai tranquillo.
Il giudice, a buon diritto, potrebbe soltanto ridermi in faccia.

Tornando al merito:
finora ho in mano la legge Stanca e dlgs n.33/2013.
Sono pronto a continuare ad accogliere suggerimenti (senza addurre responsabilità a chiunque dovesse avere il buon cuore di darmeli).

Offline Enrico Pesce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2013, 12:56:30 »
Linee guida 2011 delle PA per i siti web che puoi scaricare da qui: http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/linee_guida_siti_web_delle_pa_2011.pdf

Offline non_pertinente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2013, 13:20:51 »

Web Design Bolzano Kreatif