Back to top

Autore Topic: Virtuemart: quale strada per avere un admin (non super user) con accesso totale  (Letto 5445 volte)

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve, mi sto confrontando con viruemart con alcuni siti, ma mi sto scontrando con un problema che mi sembra banale ma la cui soluzione non è per niente chiara (almeno a me).

Ovviamente riservo a me l'accesso super user e vorrei dare al cliente un accesso più limitato, per evitare che possa fare casini.

Succede però che l'utente non super user e multivendor abbia non  unaccesso pesantemente limitato a Virtuemart:

1) non può inserire nuovi prodotti,
2) non riceve le mail di richiesta info/prezzo dei clienti
3) etc. altre limitazioni che ora non mi interessano...

Pensavo fosse possibile creare un monovenditore (ovvero il mio cliente con accesso limitato) eliminando dai CLIENTI VM il mio account super user ed il risultato è stato di vedere cancellato il mio account da JOOMLA tout court !! senza nemmeno un alert di avvertimento!

Dato che sicuramente su questo tema si saranno scontrati molti: quale la soluzione migliore?

Leggendo altri post in merito non ho trovato una risposta reale al problema, grazie!

« Ultima modifica: 09 Lug 2013, 10:40:39 da andreamatta »
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ti dò una non-risposta, ma io faccio così e mi trovo bene.
Non solo su virtuemart ho risolto per sempre ilo problema dei permessi agli utenti che amministrano il sito. Dò sempre ad essi pieni ed assoluti poteri. Se combinanao casini ripristino il sito alla situazion e precedente con scelta giornaliera. Ho impostato un sistema di backup che mi consente di averli all''indietro per trenta giorni. In questo modo sono anche più responsabilizzati  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ok Toni, quindi:

1)  2 super user... (ed il primo creato immagino risulti come monovenditore), oppure
2) 1 super user dando il medesimo login di accesso come super user anche al cliente?

Grazie.
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Io mi tengo sempre il mio utente superadmin  e ne creo un secondo per l'utente.
Sai che puoi dare un accesso da superadmin anche solo a virtuemart vero?

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
No...  quale sarebbe il procedimento Toni? Mi puoi dare una indicazione? Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Un poco macchinosa ma funziona. Devi:

- creare un nuovo gruppo di utenti ed assegnargli il permesso solo di entrare nel pannello amministrativo.

- creare un utente ed assegnarlo ai gruppi registred e a quello appena creato.

- in virtue mart dare i permessi di store admin a questo utente

-creare una voce di menu di tipo url

www.tuosito/administrator/index.php?option=com_virtuemart

che porta al pannello di admin  di virtue e renderla accessibile solo ai registrati.

Adesso sloggati come superadmin

Loggati  in frontend come utente che hai appena creato

Ti apparirà la voce di menu admin virtue.

Cliccala, rifai il login e ti troverai nel pannello di admin virtue.

;)
« Ultima modifica: 10 Lug 2013, 00:07:28 da tonicopi »

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie Toni per la dritta! Proverò la soluzione....

Offline MaxMi65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Tonicopi,
è molto interessante la tua proposta, credo di avere lo stesso problema di molti nel cercare una soluzione che consenta di dare autonomia al gestore del negozio senza dargli tutti i permessi di chi amministra Joomla!.

Purtroppo però, diversamente dalle prime versione di Virtuemart2, con la versione 2.0.22a (non so esattamente da quale) la casella permessi dell'utente non è modificabile ma visualizza solo i permessi assegnati. Admin o storeadmin è ereditato del gruppo Joomla! al quale è associato l'utente (superuser o administrator).

D’altra parte creando il nuovo gruppo come figlio di Super User non ha senso, perché si tornerebbe al punto iniziale con tutti gli accessi.

Credevo di aver trovato una soluzione creando il nuovo gruppo come figlio di Administrator (in VM2 diventa storeadmin) e poi ritagliando gli accessi nei singoli pannelli di Joomla!, ma …funziona praticamente tutto tranne il fatto che storeadmin non vede gli ordini (!!!). Può creare prodotti, categorie, gestire clienti, ecc. ma..non vede gli ordini dal pannello ordini&clienti >> ordini.

Probabilmente resta solo la piena responsabilizzazione del cliente. Purtroppo però, molto spesso, la dimestichezza che hanno è molto limitata, d’altra parte fanno un altro lavoro (vendere!).

Non è molto che lavoro con Joomla! e VM2 quindi può darsi che mi sfugga qualcosa.. eventualmente ve ne sarò molto grato!

Andrea, tu come hai risolto?

Ciao!
« Ultima modifica: 21 Ago 2013, 09:37:39 da MaxMi65 »
Max

Offline MAURIZIO_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Tonicopi,
è molto interessante la tua proposta, credo di avere lo stesso problema di molti nel cercare una soluzione che consenta di dare autonomia al gestore del negozio senza dargli tutti i permessi di chi amministra Joomla!.

Purtroppo però, diversamente dalle prime versione di Virtuemart2, con la versione 2.0.22a (non so esattamente da quale) la casella permessi dell'utente non è modificabile ma visualizza solo i permessi assegnati. Admin o storeadmin è ereditato del gruppo Joomla! al quale è associato l'utente (superuser o administrator).

D’altra parte creando il nuovo gruppo come figlio di Super User non ha senso, perché si tornerebbe al punto iniziale con tutti gli accessi.

Credevo di aver trovato una soluzione creando il nuovo gruppo come figlio di Administrator (in VM2 diventa storeadmin) e poi ritagliando gli accessi nei singoli pannelli di Joomla!, ma …funziona praticamente tutto tranne il fatto che storeadmin non vede gli ordini (!!!). Può creare prodotti, categorie, gestire clienti, ecc. ma..non vede gli ordini dal pannello ordini&clienti >> ordini.

Probabilmente resta solo la piena responsabilizzazione del cliente. Purtroppo però, molto spesso, la dimestichezza che hanno è molto limitata, d’altra parte fanno un altro lavoro (vendere!).

Non è molto che lavoro con Joomla! e VM2 quindi può darsi che mi sfugga qualcosa.. eventualmente ve ne sarò molto grato!

Andrea, tu come hai risolto?

Ciao!

ho riscontrato lo stesso problema ovvero creato un utente administrator e ritagliato i permessi di fatti ora questo utente accede solo alla parte della componente virtuemart può fare tutto tranne che visualizzare gli ordini come mai?non è logica la cosa
[size=78%]grazie avere risposte?[/size]
[/size][size=78%] [/size]

Offline MaxMi65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
non so se è cambiato con le versioni successive, ma con la v.0.22b ne sono uscito modificando permissions.php in /public_html/administrator/components/com_virtuemart/helpers alla riga 184 nella quale ho cambiando core.admin in core.manage. Funziona.

Ecco il codice.

if(JVM_VERSION === 2 ){
               if($user->groups){
                  if($user->authorise('core.manage')){
                     $perm  = 'admin';
                  } else if($user->authorise('core.manage')){
                     $perm  = 'storeadmin';
                  } else {
                     $perm  = 'shopper';
                  }
               } else {
                  $perm  = 'shopper';