Back to top

Autore Topic: View beckend con form dinamico  (Letto 1190 volte)

Offline grad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
View beckend con form dinamico
« il: 11 Lug 2013, 15:51:26 »
Ciao a tutti!
Sto realizzando un componente per joomla 2.5 .
Devo gestire degli iscritti di un club. Esistono molti tipi di socio ad esempio: junior, senior, vip, ecc ecc. Il mio modulo registra l'iscritto e associa ad esso un tipo di socio tramite un "SQL form field type".
Utilizzo il pattern MVC.
Il problema sta nel fatto che per ogni tipo di socio esistono dei servizi associat. ad esempio:

junior: piscina, campo calcio
senior: piscina, campo calcio, attività sportive
VIP: bar, piscina
ecc ecc...

Però cè la possibilità di personalizzare  i propri servizi. uno junior se aggiunge 5€ può usufruire della sauna tanto per dire...
Cosa vorrei quindi?

nel mio backend ho una lista di  iscritti e clikkando sull'iscritto mi appare la view PERSONA con tutti i suoi dati modificabili (già fatto) e sotto avere una qualcosa di dinamico, pensavo ad un gruppo di checkbox con spuntati già i servizi base a seconda del tipo dell'iscritto e avere la possibilità di spuntare gl ialtri servizi se ne fanno rischiesta.
Il gruppo di checkbox ovviamente deve aggiornarsi in automatico se nel db viene cancellato o inserito un nuovo servizio... Il form delle info come nome, cognome ecc ecc l'ho fatto tutto in xml ma per questo come devo fare?

vi ringrazio in anticipo
grad

mau_develop

• Visitatore
Re:View beckend con form dinamico
« Risposta #1 il: 11 Lug 2013, 16:16:03 »
se hai fatto un form (e hai capito come si fa) i checkbok sono field come gli altri solo che sono array (un po' come la select multiple) quindi al momento dell'inserimento devi serializzarli. Guarda come fa a salvare i parametri... usa register

Offline grad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2013, 16:30:08 »
ciao M_W_C,
ti ringrazio per la risposta. Ho capito come si fa un form STATICO. io però vorrei che ci siano N checkbox... se i servizi totali sono 10 ci saranno 10 checkbox e magari nello junior solo 4 saranno selezionati e altri 6 selezionabili.  Se i servizi totali sono 30 ci saranno 30 checkbox... io non posso saperlo a priori quanti saranno... non so se mi sono spiegato bene...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 11 Lug 2013, 19:42:03 »
quanti sono non importa perchè non crei dinamicamente form ma elementi di un array.

Nell'xml non c'è modo di inserire script che facciano questo però J da la possibilità di costruire elementi di form (fields) personalizzati... è qs quello che devi fare.
nel field di tipo servizi avrai una discriminante per cui se l'user è junior verrà costruito un array con tot servizi- checkbok abilitati e gli altri in grigino.

Poi hai un secondo problema quello della dinamicità, ovvero cambiando la select del tipo di utente deve cambiate anche la possibilità di flaggare i checkbox... e qui non ci sono santi devi conoscere ajax e fare come si fa per le select dipendenti provincia/città

Offline grad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2013, 09:22:07 »
non ho ben capito la tua soluzione  ::) .. cioè tu cosa mi consigli per poter creare N checkbox? per creare gli elementi di form nel xml uso questo link http://docs.joomla.org/Standard_form_field_types
ma a naso posso fare SOLO un numero di checkbox determinato..
perdona ancora la mia testardaggine  ;)

mau_develop

• Visitatore

Web Design Bolzano Kreatif