Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] installazione: errore nel popolamento sql  (Letto 3700 volte)

Offline chiara.pozzoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] installazione: errore nel popolamento sql
« il: 16 Lug 2013, 15:16:47 »
Ciao, ho installato joomla 3.0.3 su hosting Linux ma nel pannello di installazione, dopo aver completato l'inserimento dei dati relativi al database e cliccato avanti... dopo qualche secondo, a procedura avviata, mi dice che c'è stato un errore nel popolamento del sql. Quindi aprendo il sito vedo la home con l'introduzione degli articoli ma quando clicco per leggerli interamente mi restituisce l'errore "404-pagina non trovata" e così per tutti i collegamenti. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Chiara
Ho Magic Quotes GPC impostato su Off e le seguenti caratteristiche di sistema:
Versione database   MySql                         5.5.32-31.0-log           
Collation database                            utf8_general_ci           
Versione PHP                            5.4.16           
Web Server                            Apache/2.4.4 (Unix) mod_fcgid/2.3.7           
WebServer interfaccia PHP                            cgi-fcgi           
Versione di Joomla!                            Joomla! 3.0.3 Stable [ Ember ] 04-February-2013 14:00 GMT           
Versione piattaforma Joomla!                            Joomla Platform 12.2.0 Stable [ Neil Armstrong ] 21-September-2012 00:00 GMT           
User Agent                    Mozilla/5.0 (compatible; MSIE 10.0; Windows NT 6.1; WOW64; Trident/6.0)
« Ultima modifica: 17 Lug 2013, 14:54:06 da chiara.pozzoli »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:installazione: errore nel popolamento sql
« Risposta #1 il: 16 Lug 2013, 15:32:52 »
ciao,

Requisiti minimi per Joomla 3.0:
PHP almeno 5.3.1 o superiore
Magic Quotes GPC Off
Mysql almeno 5.1 e con supporto a InnoDB.

questi sono i requisiti minimi per joomla 3 verifica che il tuo spazio hosting supporti quelle che ti ho elencato riguardanti mysql a volte si da per scontato ma verificare è meglio :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2013, 15:41:41 »
io ho avuto qualche problema con php 5.4 e 5.5.

Matty che tu sappia j3.1 ufficialmente lavora con queste versioni di php?
io non sono riuscito a reperire info, ma anche nel forum ufficiale di joomla (joomla.org) ci sono molti post con errori simili.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline chiara.pozzoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2013, 15:54:35 »
ciao, ho verificato e tutti i requisiti rispondono a quelli richiesti compreso il supporto a InnoDB

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2013, 15:58:29 »
io ho avuto qualche problema con php 5.4 e 5.5.

Matty che tu sappia j3.1 ufficialmente lavora con queste versioni di php?
io non sono riuscito a reperire info, ma anche nel forum ufficiale di joomla (joomla.org) ci sono molti post con errori simili.
ciao giusebos,
io su un mio sito in joomla3.1.1 lavoro con php 5.3.10, che è il minimo raccomandato e tutto fila liscio, purtroppo non ho potuto testarlo personalmente su versioni di php superiore quindi mi trovi sprovvisto di info anche perche per fare il pappagallo come dici tu le info al riguardo non ci sono ma spererei di essere smentito da qualche utente :)
« Ultima modifica: 16 Lug 2013, 16:00:17 da matty80 »
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline chiara.pozzoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2013, 11:16:30 »
Ciao, ..ancora in alto mare! Ho cambiato la versione PHP quindi ora lavoro con le seguenti catatteristiche:
Versione database                            5.5.32-31.0-log           
Collation database                            utf8_general_ci           
Versione PHP                            5.3.26           
Web Server                            Apache/2.4.4 (Unix) mod_fcgid/2.3.7           
WebServer interfaccia PHP                            cgi-fcgi           
Versione di Joomla!                            Joomla! 3.0.3 Stable [ Ember ] 04-February-2013 14:00 GMT           
Versione piattaforma Joomla!                            Joomla Platform 12.2.0 Stable [ Neil Armstrong ] 21-September-2012 00:00 GMT           
User Agent                            Mozilla/5.0 (compatible; MSIE 10.0; Windows NT 6.1; WOW64; Trident/6.0)   
e Magic Quotes Off
ho cancellato e rifatto da zero tutte le procedure di installazione. Mi ha dato ancora l'errore del popolamento poi ho impostato su "nessuno" il caricamento dei dati esempio e ridato l'ok. Ora dice che joomla è stato installato correttamente ma rimane il problema: dalla Home cliccando sugli articoli e sui vari link mi restituisce sempre l'errore 404-pagina non trovata. Cosa posso fare?  :'(
« Ultima modifica: 17 Lug 2013, 11:23:30 da chiara.pozzoli »

Offline chiara.pozzoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2013, 11:45:38 »
Dal pannello di controllo di joomla ho trovato il seguente messaggio:
presenza di un errore nel database:
La tabella 'e1opr_associations' non ha la colonna 'id' di tipo 'INT(11)'. (Dal file 3.0.3.sql.) Versione schema Database (in #__schemas): 3.0.3.Versione aggiornamento (in #__extensions): 3.0.3.Database driver: mysql. Sono state controllate correttamente 66 modifiche al database. 97 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate. 
Ho cliccato sul pulsante "correggi" e mi ha confermato l'operazione corretta.
Purtroppo il problema della visualizzazione degli articoli rimane
« Ultima modifica: 17 Lug 2013, 11:47:34 da chiara.pozzoli »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Lug 2013, 11:58:41 »
controlla nel pannello di controllo alla scheda seo e vedi se è tutto su NO
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline chiara.pozzoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:installazione: errore nel popolamento sql
« Risposta #8 il: 17 Lug 2013, 14:52:31 »
Ciao, ho controllato le impostazioni SEO come suggerito. "Attiva URL SEF" era impostato su "Sì". Ho impostato su "No" e.... funzionaaa!!!!! 
Grazie mille
Chiara

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] installazione: errore nel popolamento sql
« Risposta #9 il: 17 Lug 2013, 15:01:56 »
bene ti mandiamo il codice IBAN   ;)

Web Design Bolzano Kreatif