Back to top

Autore Topic: Migrazione da Joomla 1.7 a 3.0  (Letto 6719 volte)

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione da Joomla 1.7 a 3.0
« il: 17 Lug 2013, 15:46:00 »
Ciao a tutti.
Avevo fatto un sito internet semplice "utilizzando" i pochi rudimenti di Joomla che ho....e fino ad un paio di giorni fa è andato tutto bene....Poi ho trovato il sito "oscutato"...ho chiesto lumi all'hosting (si chiama cosi chi detiene il server dove c'è il sito?) e la risposta è stata questa...
"Il sito è stato defacciato ed il motivo è semplice: la versione di joomla non è stata da lei aggiornata all'ultima versione disponibile. Abbiamo sospeso l'accesso web. Dopo aver cancellato l'attuale contenuto dello spazio web, ce lo confermi e riattiveremo l'accesso web."

Ora ho cancellato tutto il contenuto del sito sul web...e devo aggironare il mio sito (ora sul mio PC, quindi in locale) a Joomla 3.0.... Come posso procedere? Non vorrei fare cavolate....

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da Joomla 1.7 a 3.0
« Risposta #1 il: 17 Lug 2013, 15:50:21 »
ciao,
procedimento abbastanza notevole, devi praticamente aggiornare da 1.7 a 2.5.11  e aggiornare eventuali estensioni/moduli/plugin installati, una volta fatto procedi con il passaggio da 2.5.11 a 3.1.1
Ovviamente dovrai mettere mano anche al template in quanto dubito che quello che utilizzi in 1.7 ti funzionerà anche con 3.1.1

Questo in poche parole è quello che ti aspetta, altrimenti valuta se è il caso di rifare tutto dall'inizio magari rinfreschi il sito ;)

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2013, 16:34:47 »
Grazie Matty80...anche se mi hai dato brutte notizie....
Ti chiedo un'altra gentilezza....Avendo ora tutto il mio sito sul PC e non sul server...come posso "lavorare"...mi pare di avere capito che Joompa non funziona su PC...a meno di ulteriori software .....Mi confermi?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Lug 2013, 16:40:04 »
basta utilizzare un web server come xampp versione 1.7.3
« Ultima modifica: 17 Lug 2013, 16:41:42 da matty80 »
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2013, 12:06:46 »
Solo una precisazione, dato che ho eseguito la stessa operazione di aggiornamento (anche se non avevo sito hackerato).

Aldilà dell'aggiornamento da 1.7 a 2.5, che ormai sappiamo essere consolidata e funzionante, porto attenzione invece sull'aggiornamento alla versione 3.1 (già spiegato da qualcuno sul forum, ma non ricordo il post):
  • prima di tutto, accertarsi che tutti i componenti, moduli, plugin siano compatibili con la 3.1, se qualcosa non è compatibile, prima disattivarlo o disinstallarlo (esempio: Googla Maps, io avevo una versione non compatibile e mi dava problemi anche sulla parte admin, non riuscivo più ad entrare)
  • il primo passaggio da fare è dalla 2.5 alla 3.0.4 (c'è il file di aggiornamento nell'area download del sito di joomla.it); ovviamente fare prima copia di backup di tutto (file e database), in modo da poter ripristinare velocemente la situazione precedente
  • dopo aver fatto questo aggiornamento, a quel punto eseguire l'aggiornamento alla 3.1
  • è utile poi portarsi in gestione estensioni > esplora, e andare ad installare manualmente componenti nativi della 3.1. (come il Tags) che durante la fase di aggiornamento non si va ad installare e da errore
Alcuni consigli vissuti sulla mia pelle :) :
  • fate l'aggiornamento all'ultima versione 3.1.4 solo con la consapevolezza che ci sono dei problemi già evidenziati dalla community che riguardano un problema di programmazione (leggetelo sul forum ufficiale), esiste anche una patch legacy che risolve in parte il problema fino a quando non uscirà la 3.1.5
  • alcuni template non funzionano correttamente sulla 3.1.4 anche se vengono dati compabibili
  • accertatevi di avere un hosting su un server che non vi dia un memory_limit basso, altrimenti la procedura non andrà a buon fine
  • sarebbe utile che anche il mod_fcgi abbia un timeout di almeno 360 sec
Spero di essere stato utile!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2013, 12:13:09 »
ciao steveTW,
tutto quello che serve ad aiutare gli utenti è utile, quindi grazie per aver condiviso la tua esperienza qui!

hola

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Lug 2013, 12:27:42 »
Beh un tempo ho condiviso molte cose su questo Forum...... ma mi sono poi cancellato, AlexRed può confermartelo..... ma mi piace comunque confrontarmi.

Il link alla patch che ho menzionato, anche se non la trovo risolutiva:
http://docs.joomla.org/J3.1:Extensions_Broken_in_3.1.4

Personalmente ho usato la versione 3 di Joomla solo su due siti di produzione, e l'esperienza è per ora buona, non ho riscontrato problemi.
E' chiaro che per la maggiore tutti i miei siti seguono ancora l'ultima release di Joomla 2.5...... ma la gola di provare le nuove funzioni :)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Lug 2013, 12:30:04 »
Allora SteveTW spero di poterti risentire presto! ;)

buon lavoro

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Lug 2013, 12:33:45 »
Grazie a tutti per risposte / suggerimenti.
Ho indagato ed ho scoperto che il "mio" problema è sorto perchè ****** (il maintener dello spazio web, si dice cosi?) vuole l'ultima versione di Joomla. Mi ha disabilitato (senza mandarmi in precedenza comunicazioni) anche un'altro sito che non era stato hakerato ma fatto sempre con joomla 1.7
Se mi veniva comunicato con adeguato anticipo di questo "obbligo" di aggiornamento di Joomla, lo avrei fatto aggiornandolo da web (ho visto la procedura e mi è sembrata semplice passare da 1.7 a 2.5)...il lavoro mi sembra più oneroso per me, perchè devo installarmi XAMPP...che non ho mai utilizzato...e aggiornare il tutto in locale.... Penso comunque che cambierò gestore.....dopo di chè procederò con l'aggiornamento....

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Lug 2013, 12:40:56 »
Ciao Atorchia, mi sembra alquanto anomalo il comportamento del tuo provider, sei sicuro che non ti abbia oscurato il sito perchè E' STATO HACKERATO, e non per la versione adottata?

Se dovessi oscurare tutti i miei clienti che utilizzano CMS solo perchè non aggiornati all'ultima versione penso che chiuderei entro un paio di giorni.

Condivido il fatto di oscurare un sito che ha subito un attacco, quello assolutamente, anche perchè normalmente si inizia con phishing (abbastanza diffuso su Joomla non aggiornati), malware e spam a go-go.... quindi oscurare è lecito.

Non è lecito farlo solo per la versione, anche perchè un utente potrebbe avere una versione, ad esempio, di Joomla 2.5.1 modificata nel core ed il provider non necessariamente può sapere se sia comunque attaccabile oppure no.... e dubito che un provider si metta ad analizzare uno per uno i siti dei propri clienti, salvo comportamenti anomali che possono nascere.

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Lug 2013, 13:07:46 »
SteveTW concordo con te sul blocco del sito hackerato...anche se magari...potevano mandarmi una comunicazione...dirmi guarda che il tuo sito è stato hackerato ed è stato bloccato...
Io me ne sono accorto per caso....volevo verificare se sul sito avevo messo determinate informazioni ed ho trovato una "videata" non mia....ho chiesto lui a ****** che a quel punto mi ha scritto dicendomi che avevano bloccato il sito perchè hakerato....
"controllando" un secondo sito di un amico (che fino a quel momento funzionava) ho chiesto a ****** con che versione minimo di Joomla avrei dovuto procedere per aggiornarlo e questa è stata la risposta
"Gentile client, abbiamo notato che non ha aggiornato gli scripts di joomla nel suo spazio web da circa due anni. La invitiamo a procedere con cortese urgenza, altrimenti dovremo procedere alla sospensione del servizio per motivi di sicurezza. Stessa cosa faremo qualora non dovessimo ricevere un suo feedback al presente ticket."

Ho subito risposto che l'avrei fatto...stavo cercando informazioni su internet su come procedere e pure il secondo sito NON HACKERATO mi è stato sospeso....
Ripeto, capisco la necessità di sicurezza...ma magari avvisare con un certo anticipo..non sarebbe stato male. Visto che quando si tratta di chiedere i soldi per il rinnovo partono mesi prima a tempestarti di mail!!!

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Lug 2013, 14:03:23 »
Sono d'accordo con te, la comunicazione con il cliente è estremamente importante.

Certo che quella frase:
Citazione
abbiamo notato che non ha aggiornato gli scripts di joomla nel suo spazio web da circa due anni
è alquanto strana...... non aggiornavi il tuo sito da due anni???

Offline atorchia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Lug 2013, 14:07:03 »
...non è un sito commerciale....per cui aggiornavo solo qualche notizia..diciamo quindi solo "testo"....

Web Design Bolzano Kreatif