Quando volete copiare una funzionalità esistente in un sito, come nel tuo caso, basta copiarla per l'appunto e farla funzionare in locale in una normale pagina HTML (non in joomla); una volta che avete una pagina HTML funzionante con l'effetto desiderato, la implementate in joomla;
Per esempio in questo caso, dal sito che hai postato ho scaricato il codice HTML della lista delle regioni, il CSS del sito, lo script che si occupa dell'animazione (nel body del sito si trova diretto in coda alla suddetta lista);
Ho creato una pagina HTML vuota sul mio pc, ho incluso nell'header il CSS, il file JS dove ho copiato lo script, e prima di esso, jquery poiché lo script usa jquery; infine ho messo nel body il codice HTML copiato et voilà, funzionalità replicata tale e quale, tempo impiegato 5 min (ad essere lenti)...
Una volta che funziona, il codice HTML basta metterlo su joomla in un articolo, modulo o dovunque volete che venga visualizzato l'effetto, le regole CSS vanno incluse in un css qualsiasi e il js va aggiunto alla sezione header del template o copiato il suo codice in un CSS già esistente (se avete altri script jquery prob c'é la chiamata noConflict, quindi dovete sostituire "$" del nuovo script con "jQuery")...
Si fa tutto con "Ispeziona elemento di Chrome" e un minimo di pazienza per trovare lo script che si occupa dell'animazione