Back to top

Autore Topic: Registrazioni fasulle - Joomla 2.5.9 e re-captcha attivo  (Letto 3089 volte)

Offline deran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Salve a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuno che avesse riscontrato il mio stesso problema con questa versione di joomla.

Il problema si presenta da circa 20 giorni (speravo che fosse un fenomeno momentaneo, ma non è stato così) e da allora ricevo dalle 20 alle 40 registrazioni fasulle al giorno (alcuni utenti risultano anche regolarmente abilitati).

Altro segno particolare è che il nome utente spesso finisce con la lettera "b" (Charleneb,Carinab,Brianb,Bessb ecc ecc).

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e sa come risolverlo? Uso il modulo di registrazione stock con re-captcha (che sulla 2.5.9 è già preinstallato).

Grazie a tutti

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Registrazioni fasulle - Joomla 2.5.9 e re-captcha attivo
« Risposta #1 il: 21 Lug 2013, 16:58:05 »
Benvenuto nel forum di joomla.it deran.
Prima cosa aggiorna joomla alla 2.5.11 che al momento è la versione sicura.

Poi se puoi spiegare cosa intendi con"modulo di registrazione stock con re-captcha", intendi il modulo di default di joomla?

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline deran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2013, 09:36:36 »
Prima cosa aggiorna joomla alla 2.5.11 che al momento è la versione sicura.

Poi se puoi spiegare cosa intendi con"modulo di registrazione stock con re-captcha", intendi il modulo di default di joomla?

Ciao!

Grazie 1000 per la risposta.

Non sapevo che ci fosse una versione più nuova. Prima di aggiornare vorrei capire però se c'è qualche componente installato che potrebbe dare problemi con la nuova versione.

Comunque si, intendevo il modulo di registrazione di default.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2013, 09:46:09 »

Non sapevo che ci fosse una versione più nuova. Prima di aggiornare vorrei capire però se c'è qualche componente installato che potrebbe dare problemi con la nuova versione.

Aggiorna tranquillamente, sono solo aggiornamenti per risolvere problemi minori e alcuni realtivi a dei problemi di sicurezza ma niente di trascendentale.
l'unico accorgimento è di fare un backup prima e di aggiornare scaricando il pacchetto dal sito joomla.it e non affidarsi al bottone del pannello di controllo nel backend di joomla :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline deran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Lug 2013, 10:39:36 »
Aggiorna tranquillamente, sono solo aggiornamenti per risolvere problemi minori e alcuni realtivi a dei problemi di sicurezza ma niente di trascendentale.
l'unico accorgimento è di fare un backup prima e di aggiornare scaricando il pacchetto dal sito joomla.it e non affidarsi al bottone del pannello di controllo nel backend di joomla :)

Perfetto allora...cercherò di aggiornare stasera stesso.
Sto cercando in giro i changelog per capire se c'è qualche vulnerabilità nota (in relazione al mio problema). Che tu sappia, la 2.5.10/2.5.11 risolvono problemi di questo tipo?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Lug 2013, 10:46:20 »
i tuoi mi sembrano episodi di "normale" spam, nessuna vulnerabilità da parte di joomla!! purtroppo questo fenomeno contagia molti siti joomla e non :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline deran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Lug 2013, 11:21:58 »
i tuoi mi sembrano episodi di "normale" spam, nessuna vulnerabilità da parte di joomla!! purtroppo questo fenomeno contagia molti siti joomla e non :)

Speravo che il re-captcha risolvesse questo problema. :D
Magari c'è un modulo di registrazione più efficiente di quello di serie?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Lug 2013, 12:14:03 »
da quando un re-captcha può eludere la mano umana??

Offline deran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Lug 2013, 12:33:52 »
da quando un re-captcha può eludere la mano umana??

Ahhhh...tu dici?

A questo punto la domanda è: perchè mai una mano umana dovrebbe registrarsi 10 volte al giorno sullo stesso sito!?! :P

Se così fosse, c'è poco da fare...non c'è modulo di registrazione che tenga. :( Anche se alcune cose (tipo il nick che finisce sempre per "b") mi fa pensare a qualcosa di automatizzato...

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Lug 2013, 16:00:14 »
se fosse automatizzato farebbe fatica ad eludere il captcha, cmq l'argomento spam è stato affrontato molt molte volte qui sul forum, prova ad effettuare una ricerca e vedi le soluzioni sempre che ci siano :D  sono state addottate.

hola

Offline deran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Lug 2013, 16:08:50 »
se fosse automatizzato farebbe fatica ad eludere il captcha, cmq l'argomento spam è stato affrontato molt molte volte qui sul forum, prova ad effettuare una ricerca e vedi le soluzioni sempre che ci siano :D  sono state addottate.

hola

Onestamente non avevo proprio preso in considerazione l'ipotesi che potessero essere persone reali. In tal caso...ai voglia ad aggiornare...non penso che ci sia soluzione.

Per ora ho disabilitato l'attivazione automatica...sarà l'admin del sito ad abilitare personalmente gli utenti che riterrà opportuno. :D

Grazie 1000 ;-)

Web Design Bolzano Kreatif