Back to top

Autore Topic: Spedizioni Virtuemart  (Letto 8502 volte)

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Spedizioni Virtuemart
« Risposta #20 il: 19 Lug 2013, 14:42:43 »
Giovi facendo un giro per le estensioni mi piacciono joomshop ma soprattuto hikashop. Quest'ultimo mi sembra davvero carino anche come grafica. Cosa mi consiglieresti tu?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Lug 2013, 14:44:14 »
Se non ti interessa la parte presentativa dell'azienda mi sposterei verso altri cms. Prestashop (assolutamente gratuito) mi sembra l'ideale.

Se desideri invece affiancare ad un negozio senza troppe pretese una parte testuale che descriva l'azienda o desideri offrire ulteriori funzionalità ai visitatori puoi scegliere di utilizzare Joomla con Joomshop, hikashop o virtuemart (o quant'altro, non so quante ne esistono di preciso :) ).

Nell'open source comunque tutte le funzionalità di base sono gratuite quindi tutte le soluzioni che ti sto consigliando sono free al 100%

Le personalizzazioni non sempre dipendono dagli sviluppatori (vedi dirtuemart) o comunque capita che questi scelgano di ripagare il tempo speso nello sviluppo con eventuali estensioni extra (vedi joomshop) che consentono di estendere le funzionalità del componente con piccoli contribuiti.

Ho visto che hai aperto qualche altro topic sull'argomento ed a quanto ho capito hai problemi con la nuova versione di virtuemart: solitamente deve passare un po di tempo prima che si stabilizzi la situazione e gli errori vengano corretti pertanto ti consiglio per ora di seguire la massa e di continuare ad utilizzare le versioni stabili (come la 1 versione) o altre estensioni più semplici come joomshop.

L'unica pecca di questi ultimi due componenti è che non sono i più utilizzati in assoluto pertanto il supporto potrebbe essere limitato. Potrebbero ad esempio non esistere traduzioni complete in italiano (ma è tutto da dimostrare), guide complete, ecc...

edit: ci tengo a precisare che non mi intendo molto dettagliatamente di e-commerce per cui se desideri pareri più specifici sui singoli componenti ti consiglio di aprire un altro topic ed attendere il parere di qualche luminare... :) Il discorso che ti faccio è molto generico e vale per qualunque cms e per qualunque estensione..
« Ultima modifica: 19 Lug 2013, 14:52:35 da giovi »

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Lug 2013, 15:01:44 »
Purtroppo non è e-commerce puro. Questo cliente vuole un e-commerce ma che comunque dia anche presentabilità all'azienda. Per questo ho pensato anche ad Hikashop, perchè rispetto a virtuemart è più carino come grafica.

Sei un webmaster?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Lug 2013, 15:17:57 »
Più o meno... :)

Hikashop è una buona scelta ma non ho idea di fino a che punto possa essere personalizzato. Visualizza bene nella pagina di download che tutte le funzionalità di cui hai bisogno siano comprese nella versione free!

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Lug 2013, 15:37:56 »
Tu quanto chiederesti per un e-commerce con un centinaio di prodotti + slide e + catalogo?
Perchè credo che mi stanno dando una miseria!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Lug 2013, 15:38:44 »
non saprei proprio dirti, non ho mai fatto siti a pagamento!
Ma credo che il prezzo debba essere stabilito in base al tempo che impegni ed alle esperienze che hai acquisito nel tempo.

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Lug 2013, 17:22:09 »
Bertino comunque l'unico metodo per avere quasi tutto free da virtuemart è installare joomla 1.5 e quindi la versione 1.1.9 di virtuemart.

Sto facendo così e mi trovo bene anche per quanto riguarda la spedizioni. Come ha detto giovi purtroppo bisogna aspettare un pò per altre cose free per virtuemart 2

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Lug 2013, 20:19:18 »
Bertino comunque l'unico metodo per avere quasi tutto free da virtuemart è installare joomla 1.5 e quindi la versione 1.1.9 di virtuemart.

Sto facendo così e mi trovo bene anche per quanto riguarda la spedizioni. Come ha detto giovi purtroppo bisogna aspettare un pò per altre cose free per virtuemart 2

Ti troverai bene tu ma non credo si troverà bene il cliente quando sarà costretto a migrare o incappare in un  bel problema di sicurezza e stai sicuro che capiterà . Beh forse farà bene a pagarti una miseria se gli dai qualcosa di superato. Per un acino di sale si perde la minestra si dice dalle mie parti, per pochi euro ti comprometti una carriera di webmaster.  :)  Vedi devi farti pagare bene e fare il lavoro ancora meglio di come lo farebbero altri. Ti consiglio di lasciar stare vecchie versioni e rinunciare a qualche guadagno e investire nel futuro, d'altronde sarà stata colpa tua accettare un lavoro sottopagato, in alcuni casi è meglio rinunciare che ritrovarsi in certe situazioni. Poi ovviamente fai come ti pare.  :)

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Lug 2013, 20:28:01 »
Ti ringrazio per la sincerità e la schiettezza.

Però ti sembra giusto che ti chiamano e ti dicono che ti vogliono dare 450 euro (incluso dominio) per un e-commerce con 100 prodotti, multilingua, catalogo sfogliabile, pagina facebook e twitter, galleria video e galleria immagini e ritocchi con photoshop dei prodotti? E che ti dicono che altri webmaster fanno tutto questo per quel prezzo? Tu quando chiederesti?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Lug 2013, 21:01:21 »
A occhio almeno il triplo, ma il prezzo lo faccio io non il cliente e oltre un piccolo, ma proprio piccolo sconto per serietà preferisco non fare il lavoro. Comunque fare siti è per me solo un attività di completamento e non la principale, capisco che magari per te o per altri la scelta può essere o bere o affogare ma bisogna avere coraggio per non scendere sempre più in basso e lasciarsi sfruttare.

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Lug 2013, 21:09:40 »
Hai ragione. Anche per me è un'attività complementare, però non è giusto che qui altri webmaster fanno questi prezzi (e purtroppo ci sono) e quindi o lo fai o niente. Comunque lo faccio per passione e amore per il web, però il tuo ragionamento è giusto e sono pienamente d'accordo.

Un altra cosa, dammi un consiglio dato che è il mio primo e-commerce. Come spese di mantenimento e gestione annue più o meno quanto si chiede per un sito di 200-250 prodotti?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Lug 2013, 21:23:16 »
Forse stiamo andando OT non esiste un tariffario, ognuno si basa sui suoi costi di gestione in base a come è organizzato ed al tipo di clientela che vuole raggiungere. Senza una analisi precisa sparerei delle cifre a caso.  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Lug 2013, 00:16:09 »
però non è giusto che qui altri webmaster fanno questi prezzi (e purtroppo ci sono) e quindi o lo fai o niente.
----------------------------------
Io (ancora) non lavoro ma penso che nell'informatica come in tutti gli altri campi paghi quello che hai, nel senso che se paghi poco chiaramente non puoi pretendere capolavori. Dopotutto Valentino, D&G e compagnia bella non hanno mai abbassato i prezzi dei propri capi nonostante l'arrivo della concorrenza cinese  ;D

Web Design Bolzano Kreatif