Ora il fatto che virtuemart sia "abbandonato" come dici tu non inficia sulla volonta di ricecare notizie su come effettuare una traduzione, ti potrebbe servire se tu volessi passare ad altri componenti per e-commerce come redhop, joomshopping o hikashop.
Il mondo dell'open source è un mondo dove le informazioni vanno cercate, dove la documentazione ufficiale è spesso in inglese, un mondo dove tutti condividono qualcosa senza nessun obbligo (tu cosa hai condiviso:rabbia frustazione e arroganza...), quindi inutile arrabbiarsi e lamentarsi per tutti i tuoi 56 post fin qui scritti; funziona così.
Nel mondo dell'OpenSource si dice che se io e te abbiamo 1 euro e c'è lo scambiamo possederemo sempre e solo 1 euro. Se inveve io e te abbiamo una idea per uno e c'e le scambiamo, di idee poi ne avremo 2!
Nessuno ti obbliga ad usare Joomla, wordpress (di cui tu mi pare hai avuto una brutta esperienza), prestashop, drupal, magento ed altri migliaia di software....Se vuoi lavorare con software OpenSource, devi cambiare atteggiamento ed avere una visione diversa, altrimenti affidati a prodotti commerciali, dove puoi pretendere che ti vengano date risposte e manuali.
Di seguito un link ad una delle centinaia di risorse che si trovano su google scrivendo "joomla 2.5 traduzioni estensioni"
http://www.youtube.com/watch?v=TptAmL1_yKoGuardati questi video, se c'è qualcosa che non capisci, posta la domanda, rispettando i tempi i metotodi e le modalità previste da questo forum.
Buona permanenza