Back to top

Autore Topic: Sass, compass, less, scss, susy....aiutoooooooooooo!!!  (Letto 2172 volte)

Offline arcy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi!  ;)

Dalla disperazione del mio titolo capite che mi sto perdendo nel mare magnum di queste nuove tecnologie a supporto del css3. Non capisco se sono davvero il futuro, se non se ne può fare a meno per scrivere fogli di stile, se il css3 va sempre bene lo stesso, quali veri vantaggi ho nello scrivere con queste tecnologie e soprattutto la vera differenza tra loro!! Ho capito che sono dei precompilatori che mi permettono di generare un codice css3 leggibile dai browser ma partendo da un linguaggio a variabili più simile a quello di programmazione.

Sono solo comodità o è il vero futuro? il css3 è già obsoleto???

grazie delle vostre risposte!

mau_develop

• Visitatore
Re:Sass, compass, less, scss, susy....aiutoooooooooooo!!!
« Risposta #1 il: 26 Lug 2013, 10:29:17 »
secondo me per capirci qualcosa devi evitare di fare confusione.

Il css è una cosa gli strumenti per compilarlo un'altra.

Che vantaggi hai lo scopri subito: prova a scrivere a mano un foglio stile di 6000 righe.
Tu dirai: "ma servono?"
Servono nella misura del tuo progetto, puoi fare siti senza nemmeno 1 riga di css

Offline arcy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2013, 10:35:19 »
Non ho mai negato che per fare un buon foglio di stile ci vogliano migliaia di righe. Anche nei miei progetti è così. Però visto che le tecnologie sono molteplici e stanno uscendo come funghi, è bene capire quelle che sono davvero utili da altre che magari sono solo una rincorsa alla tecnologia...purtroppo oggi con internet si è costretti a filtrare la fuffa dalle cose utili. Perciò mi chiedevo se vale la pena tirarsi su le maniche ed imparare questi linguaggi perchè rappresentano il futuro del CSS oppure se continuare come si è sempre fatto (e mi pare che di siti belli scritti in CSS3 senza usare LESS ce ne siano a milioni!)

grazie delle risposte  ;)

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2013, 12:22:31 »
Ti posso assicurare che il less è la teconologia piu utile che abbia mai utilizzato, cioe di base non è nulla di piu del css normale ma di gia la possibilità di scrivere

.bla {

css

.blabla{
   css
 }

}

che ti genera .bla{ css} , .bla .bla{ css }

a mio avviso fa guadagnare tantissimo tempo, poi va beh la scocciatura è doverlo compilare ogni volta

comunque come ti hanno gia detto il less non e che ti fa cose astruse ti crea un css e basta

l'unica rogna che ho riscontrato e far funzionare il compilatore che ti dicono di usare xche non sapevo
dove buttarlo e mi dava mille errori di percorso quando lanciavo il generatecss.php che ti dicono di creare.

BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Web Design Bolzano Kreatif